La Verdi: Concerto RASSEGNA CRESCENDO IN MUSICA - sabato 7 maggio ore 15.30 - Il sole smarrito news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 28/04/2011

La Verdi: Concerto RASSEGNA CRESCENDO IN MUSICA - sabato 7 maggio ore 15.30 - Il sole smarrito

 

immagine in primo piano

Sabato 7 maggio 2011 ore 15.30
Rassegna "Crescendo in Musica"

ALLA SCOPERTA DEL CIELO

Il sole smarrito

Melologo tratto dai Racconti di Laura Muscarà
Musiche originali Gabriele Bonolis
Voce recitante Tiziana Foschi
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Gabriele Bonolis

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: dal martedì alla domenica 14.30 - 19.00)

Data concerto
Sabato 7 maggio 2011 ore 15.30

Biglietti
Posto unico bambino (sotto i 14 anni): euro 7,00
Posto unico adulti: euro 14,00

Il sole smarrito chiude la Rassegna Crescendo in Musica
dedicata ai bambini

Sabato 7 maggio alle ore 15.30 si chiude la rassegna dedicata ai bambini, Crescendo in Musica, all'Auditorium di Milano.

L'ultimo appuntamento è dedicato alla fiaba in musica Il sole smarrito, su testo di Laura Muscarà, su musiche originali di Gabriele Bonolis.

Sul palco, insieme all'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Gabriele Bonolis, ci sarà Tiziana Foschi, voce recitante della favola, che racconterà la divertente storia dell'amore impossibile tra il Sole e la Luna, spunto per descrivere in modo leggero e metaforico il nostro sistema solare ed il suo funzionamento, insieme con la proiezione di un video di animazione creato da Fabio Contini (graphic designer Francesca Marinelli).

La trama:
Il Grande Re Sole ha smesso di sorgere e di splendere nell'alto del cielo; la Terra è abbandonata a se stessa e tutto ne soffre.
Dopo aver illuminato per millenni la vita degli altri, il Grande Re è stato colpito da un tracollo energetico e solo una lunga terapia e il riposo lo guariranno, come prescritto da uno specialista giunto da Oriente.
Ma, lungi dal sortire l'effetto sperato, il passare del tempo contribuisce a rendere il Re Sole sempre più capriccioso e dispotico, determinandolo a instaurare nel regno un regime di rigorosa tristezza e a bandire tutto ciò che possa anche solo richiamare l'idea di festa e di allegria.
Fino al giorno in cui un appassionato messaggio di supplica, inviato da una misteriosa ammiratrice, pare finalmente risvegliare il Re da quel torpore, alimentando in lui la speranza di aver trovato una nuova e più profonda ragione d'esistere.
Per scoprire l'identità di Luce Nascente - mittente del messaggio - il Re Sole si rivolge prima all'Aurora Boreale, sua vecchia nutrice, poi fa appello alla collaborazione di tutti i pianeti, da lui riuniti in una grande assemblea straordinaria.
Sarà Mercurio, suo fratello minore, a svelare il mistero: Luce Nascente altri non è che la Regina della Notte, che nel buio percorre la volta celeste col suo carro d'argento. Lo scaltro Mercurio indica quindi al Re il luogo e il momento propizio per un incontro.
Finalmente il Re Sole incontra Luce Nascente, comprendendo di essere per lei Principio di Vita. Ma proprio in ragione del rapporto che li lega, il Sole e la Luna non potranno vivere il loro sentimento se non da lontano, nel rispetto delle leggi dell'Universo e dei doveri che i Corpi celesti hanno nei confronti del creato. Alla Luna spetta infatti regolare i cicli vitali marini, al Sole quelli terrestri.
I due innamorati potranno incontrarsi solo una volta l'anno in occasione del solstizio d'estate, accontentandosi, per il resto, di sfiorarsi l'un l'altra nello sfumare del tramonto.
Il Grande Re Sole, per la gioia dei suoi sudditi, torna a splendere con vigore riportando sulla Terra vita e prosperità.

Biografia:
Gabriele Bonolis, compositore, violoncellista e direttore d'orchestra, compie i suoi studi presso il Conservatorio romano di S.Cecilia. Come violoncellista tiene centinaia di concerti in Italia, negli USA, in Canada, Norvegia, Francia, Marocco, Brasile, Scozia e Giappone; registra inoltre per la RAI e incide per la Dynamic musiche di Nino Rota. Vince nel 2003 il primo premio al Concorso Internazionale di musiche per film "Mario Nascimbene Award" (presidente Roman Vlad), ricevendo anche una lettera di lodi da Ennio Morricone. Nel gennaio 2004 fonda l'Orchestra Sinfonica "Mario Nascimbene" con la quale si esibisce in Italia e presso la Sala Sinopoli del Parco della Musica in Roma. Numerosi gli inviti sul podio di prestigiose Istituzioni: Orchestra del Conservatorio di S.Cecilia, Orchestra Sinfonica dell'IMP "Braga" di Teramo, I.C.O. di Bari, Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio, Orchestra Roma Classica, Orchestra dell'Ente Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano, Gruppo Musica d'oggi, Roma Sinfonietta, dirigendo solisti come Luis Bacalov, Elisabeth Norberg Schulz, Andrea Bacchetti, Lorenzo Di Bella, Maurizio Baglini.
E' direttore assistente alle produzioni liriche:
- "A.Chénier" di U.Giordano (Teatro Donizetti di Bergamo 2004);
- "Il Trovatore" di G. Verdi (Stagione estiva 2007 della "Fondazione Toscanini");
-"The Emperor Jones" (Teatro delle Muse di Ancona 2009) al fianco del M° Bruno Bartoletti.
Dal 2006 collabora stabilmente con il M° Alessio Vlad che lo invita come suo assistente ad una produzione della Toronto Philarmonia Orchestra (Aprile 2007). Unanimi consensi riscuotono le rappresentazioni dell'opera mozartiana "Bastiano e Bastiana" e degli intermezzi di Giovan Battista Pergolesi "La serva padrona e "Livietta e Tracollo" dirette in tutta Italia da Bonolis nel 2006/07: lusinghiere recensioni arrivano da Opera Click e Radio3 Suite. Recenti sono le collaborazioni con la Sig.ra Mirella Freni ("Quaranta Concerti" del Vicariato di Roma - 2008) e con il M° Ennio Morricone, alla presenza del quale dirige per l'UNICEF un concerto monografico a lui dedicato. Una tournée in Sardegna con l'Orchestra Sinfonica dell'Ente Lirico di Cagliari riscuote lusinghieri consensi (giugno 2009): "...non sono mancati i bis per una serie di esecuzioni strappa applausi" (L'Unione Sarda 28/06/2009).
Assistente del M° Johannes Debus al 53°Festival dei Due Mondi di Spoleto per l'opera "Gogo no eiko", riceve il sincero apprezzamento dell'autore Hans Werner Henze; il Maestro Henze si avvale attualmente della collaborazione di Bonolis per la stesura di "Gisela!", opera lirica che sarà rappresentata al "Kulturhauptstadt Europas RUHR 2010".
Gabriele Bonolis è anche autore, orchestratore ed arrangiatore di brani per il cinema, il teatro, la televisione.
Nel maggio 2011 sarà nuovamente sul podio de "La Verdi" di Milano per dirigere un suo melologo sinfonico dal titolo "Il sole smarrito".
Vincitore del concorso a cattedre per i Conservatori statali di musica, è titolare dal 1996 di una cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio "N. Sala"di Benevento. Dal 2006 è Direttore Artistico del SanniOpera Festival di Benevento.

In collaborazione con CIDIM- Comitato Nazionale Italiano Musica

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business