Documentario al Kino di Roma: Gli occhi più azzurri - Una storia di popolo - 4, 5 e 8 Maggio news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 05/05/2011

Documentario al Kino di Roma: Gli occhi più azzurri - Una storia di popolo - 4, 5 e 8 Maggio

 

immagine in primo piano

L'ANPI Pigneto-Torpignattara "Giorgio Marincola", in collaborazione con il cinema KINO, organizza 4 proiezioni del film documentario
Gli occhi più azzurri - Una storia di popolo
di Simona Cappiello & Manolo Turri Dall'Orto
Produzione 2011 Fondazione Gerardo Chiaromonte/ParteUtile
Durata: 46'

Dopo anni di ricerche e interviste vede la luce il documentario "Gli occhi più azzurri - una storia di popolo" ; presentato per la prima volta al pubblico in una cornice congeniale: all'interno della mostra itinerante "Avanti Popolo - il PCI nella storia d'Italia".
Il lavoro prende spunto da racconti di vita vissuta: appassionanti interviste che, con il supporto di animazioni 2D, fotografie, materiale di repertorio e musiche (sia storico-popolari che originali), vanno a far luce su un'importante pagina della nostra Storia.
Tra il 1946 e il 1952 più di 70.000 bambini del Sud furono salvati dalla fame, dall'analfabetismo e dalle malattie, grazie allo sforzo e alla solidarietà di donne e uomini che iniziarono a sognare una nuova Italia e che accolsero come figli loro, per dei periodi più o meno lunghi, quei bambini in pericolo.
Nello specifico, la nascita dei "Comitati per la salvezza dei bambini" nell'immediato dopoguerra, rappresenta un esempio di sostegno spontaneo e organizzato che unì Nord e Sud, poveri e benestanti, nello sforzo comune di sostenere l'infanzia. Sono i ricordi e le memorie di nonne e nonni di oggi, diventati in questo contesto i preziosi testimoni di una pagina sociale, prima ancora che politica, davvero poco nota ai più, mai studiata, eppure esemplare: una nazione in difficoltà - l'Italia del secondo dopoguerra - che si mobilita incondizionatamente per proteggere i figli di tutti. Erano solo bambini, i protagonisti principali di questo documentario, piccoli inconsapevoli, il più delle volte indisciplinati, scugnizzi con il viso segnato dalla fame e dal disagio, ma così pieni di vita ed energia. Oggi, le loro testimonianze, insieme a quelle di chi li accoglieva nelle proprie case, li vestiva e sfamava, insegnava loro a leggere e scrivere e li accompagnava su e giù per l'Italia, vanno a definire un piano di grande solidarietà e di lotta alla sopravvivenza.

Questo film parla di quel viaggio, fisico ma anche simbolico, dal Sud verso l'Emilia Romagna, la Toscana, il Piemonte, l'Umbria, che avvicinò due "Italie" così distanti per lingua e cultura.
Oltre alle interviste ai bambini di allora, spiccano le testimonianze dell' ex sindaco di Napoli, il Senatore Maurizio Valenzi, della moglie Litza Cittanova, della Senatrice Luciana Viviani, organizzatori del Comitato napoletano e del regista Carlo Lizzani, allora documentarista per il Partito Comunista Italiano.
I materiali di repertorio provengono da archivi storici italiani: l' Archivio fotografico Carbone, la Biblioteca Nazionale di Napoli, l' Archivio dell'UDI Nazionale, l'AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio) , l'Archivio Storico delle Ferrovie dello Stato e Biblioteca Poletti di Modena.

All'anteprima sono intervenuti: Marisa Ombra Vice presidente dell'ANPI, Marisa Rodano fondatrice UDI e il regista Carlo Lizzani.

Alla proiezione al Kino (http://www.ilkino.it/ ) sarà presente la presidentessa del circolo ANPI del Pigneto Luigina Meco Lomuti ed alcuni dei protagonisti dei viaggi
Il documentario ha meritato il patrocinio morale del Comune di Napoli e del Comune di Modena.
Il Kino si trova a Roma in via Perugia 34, zona Pigneto.
+39 366 4571726 / +39 06 96525810
info@ilkino.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business