SI E' SVOLTA OGGI MERCOLEDI' 4 MAGGIO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE ESTIVA 2011 DEL CARROPONTE DI SESTO SAN GIOVANNI (MI)... news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 05/05/2011

SI E' SVOLTA OGGI MERCOLEDI' 4 MAGGIO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE ESTIVA 2011 DEL CARROPONTE DI SESTO SAN GIOVANNI (MI)...

 

immagine in primo piano

Ritorna Carroponte
Il progetto 2011

100.000 spettatori, 120 serate tra maggio e settembre, serate di teatro, musica live, djset. Alcuni nomi: dai Baustelle ai Gogol Bordello passando per Yann Tiersen, Youssou N'Dour, Afterhours, Roy Paci, Elio e Le Storie Tese e molti altri. Questa, in estrema sintesi, la stagione 2010 del Carroponte, organizzata da Arci Milano con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, Assessorato Cultura, Politiche giovanili e Sport. Stagione che è valsa la Targa MEI di Faenza, Meeting etichette indipendenti, per il miglior live club italiano 2010.
Carroponte 2011 andrà ben oltre! Dal 26 maggio al 18 settembre, tutti i giorni, vivrà di arte, cultura, aggregazione, socialità e convivialità.

Alcune tra le novità del progetto di quest'anno:
So-stare: Al Carroponte non si passa, al Carroponte si so-sta. Lo spazio polifunzionale ricavato dalla riqualifcazione architettonica grazie all'impegno del Comune di Sesto San Giovanni, insieme alla sua vocazione sociale e aggregativa (siamo in un parco!), viene interpretato da un cartellone che comprende tante attività rivolte alle famiglie, ai più piccini, a chiunque abbia voglia di stare insieme! La libreria (aperta tutti i giorni dalle 19 all'1), realizzata in collaborazione con NdA, sarà volano per le numerose presentazioni di libri.
A misura di bambine e bambini: due saranno le aree dedicate ai più piccoli, con giochi e materiali a loro libera disposizione; l'area ristoro sarà dotata di tavoli e panche a misura di bambino, ci saranno bagni dedicati e addirittura una comoda zona fasciatoio. Nel corso di tutti i weekend di maggio, giugno e luglio, i pomeriggi saranno pieni di offerte interessanti: spettacoli di animazione e laboratori didattici ogni sabato, laboratori di cucina e presentazione di libri ogni domenica. Il Carroponte incentiva e premia la presenza dei bambini anche ai concerti infrasettimanali dedicati ai più "grandi", regalando, ogni giovedì sera, un ingresso omaggio a chiunque accompagni un bambino sotto i 10 anni.
Il Carroponte ha a cuore l'ambiente: l'area lounge, dove sarà possibile so-stare e godersi le serate in città, sarà creata ad arte con materiali di recupero e di riciclo, l'area Mangia&Bevi premierà la fliera corta e ospiterà, oltre a un ristorante e a una griglieria, una pizzeria che utilizzerà prodotti della Cooperativa Lavoro e Non Solo (cooperativa di tipo B, che lavora a Corleone, sulle terre confscate alle mafe). L'ecosostenibilità si farà proposta concreta anche attraverso l'utilizzo di bicchieri e posate in Mater-Bi e PLA, materiali completamente bio-degradabili. L'acqua, bene comune, sarà in distribuzione gratuita. E, siccome il rispetto dell'ambiente è frutto di uno stile di vita consapevole e ragionato, agevolazioni a chi arriva a Carroponte in bicicletta (ogni mercoledì, un buono consumazione).
Infne, ovviamente, gli spettacoli: una programmazione artistica diversifcata che guarda a tutti i gusti e a tutte le generazioni. La qualità cresce, ma l'accesso si conferma universale (più della metà delle serate sono a ingresso gratuito, le restanti hanno costi tra i 5 e i 15 euro).
Ampio spazio sarà dedicato al teatro, protagonista di tutti i mercoledì (al costo di 10 euro, possibilità di abbonarsi all'intera stagione a soli 50 euro). La stagione sarà inaugurata il 1 giugno da Ascanio Celestini e proseguirà avvalendosi di collaborazioni importanti, tra cui segnaliamo la Compagnia Alma Rosè, la Compagnia Dionisi e il Teatro della Cooperativa.

La programmazione musicale spazia da Ludovico Einaudi (che sarà presente con il progetto della "Notte della Taranta", insieme ad altri musicisti di fama internazionale, tra cui Mercan Dedè) ai Calibro 35 (con la sonorizzazione della pellicola "Milano odia. La polizia non può sparare"), dai Nofx (a ridosso di Ferragosto) a Paolo Benvegnù, da Natasha Atlas (superba interprete della world music) a Caparezza (che sta incantando l'Italia con il suo "Eretico tour"), da Mannarino a Tonino Carotone. E, a settembre, grande evento per i giovanissimi, con Fabri Fibra. Le domeniche di giugno ospiteranno invece una rassegna di teatro canzone, sempre ad ingresso gratuito, a cura dei circoli Cicco Simonetta e La Casa 139.
Ad aprire i concerti verranno chiamate band del territorio sestese e dei Comuni limitrof, selezionati attraverso il concorso "Sesto e dintorni" (patrocinato dall'Assessorato alla Cultura di Sesto San Giovanni), nell'ottica di valorizzare il rapporto con il territorio e di offrire ai giovani opportunità di esprimersi e sperimentare se stessi.
Le dichiarazioni
"Il Carroponte - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura di Sesto San Giovanni Monica Chittò - è uno spazio straordinario ed evocativo, che l'Amministrazione di Sesto ha voluto restituire all'intera città dopo il suo utilizzo industriale facendolo diventare un polo culturale e di aggregazione riconosciuto ormai ben al di là dei confni sestesi. Grazie alla collaborazione con Arci Milano, che lo scorso anno ha saputo in tempi brevissimi organizzare una stagione di spettacoli di eccelso livello, il parco archeologico industriale ex Breda è oggi una realtà in grado di esprimere appieno tutte le sue enormi potenzialità".
"Carroponte è come un avvincente romanzo di formazione- dichiara il Presidente di Arci Milano Emanuele Patti- che guarda all'evoluzione del personaggio verso la maturità e l'età adulta, nonché alla sua origine storica per promuoverne l'integrazione sociale, per raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dal di dentro, è quindi davvero qualcosa di più di un semplice spazio per organizzare concerti. Una storia che stiamo assieme scrivendo e scoprendo pagina dopo pagina e che testimonia della straordinaria capacità evocativa e aggregativa di quel luogo. Come un magnete capace di attrarre le migliori energie e idee in circolazione."

Info-line +39 345678910
info@carroponte.org

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business