La violenza domestica - incontro con Usciamo dal Silenzio - Teatro della Cooperativa Milano 7 maggio e a Roma al Nuovo Teatro Colosseo dal 10 al 22 maggio news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 06/05/2011

La violenza domestica - incontro con Usciamo dal Silenzio - Teatro della Cooperativa Milano 7 maggio e a Roma al Nuovo Teatro Colosseo dal 10 al 22 maggio

 

immagine in primo piano

sabato 7 maggio 2011 Teatro della Cooperativa
in collaborazione con l'Associazione Usciamo dal Silenzio
in occasione dell'ultima replica milanese dello spettacolo

BUCHI NEL CUORE

di Pietro Floridia e Angelica Zanardi
regia di Pietro Floridia
con Angelica Zanardi
monologo sulla violenza domestica sulla donna nato da ricerca , interviste e collaborazioni con i Centri Antiviolenza in Italia.

al termine dello spettacolo
incontro con
Dott.ssa Daniela Fantini - ginecologa e operatrice presso il Servizio Violenza Sessuale della Clinica Mangiagalli
Avv. Manuela Ulivi, operatrice presso la Casa delle Donne Maltrattate di Milano
Associazione Usciamo dal Silenzio su Facebook

Una donna alla porta si affaccia dentro una casa. Si affaccia, quasi spiando dentro al proprio passato, nel tentativo, doloroso,di rimettere insieme i frantumi della propria vita e ricostruire un'identità andata in pezzi, un senso, una percezione del sé che le permetta di andare avanti. Al centro dei suoi ricordi l'uomo della sua vita con cui ha condiviso un sogno d'amore, con cui ha avuto due figli, ma che da marito amorevole si è trasformato in carnefice, in una spirale di violenza psicologica e fisica che ha rischiato di annullare la donna, di trasformarla in un nulla.
Il testo è costruito sulla base di ricerca incontri e interviste con donne che hanno subito violenza da parte del partner. Un fenomeno poco conosciuto nella sua reale diffusione, ma che esiste in tutti i paesi, attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di età, di reddito (la violenza domestica rappresenta la principale causa di morte e invalidità per le donne in età compresa tra i 16 e i 44 anni, in Italia il 31,9% delle donne è stata vittima di violenza). Per questo la parola chiave che ha guidato il lavoro è "invisibilità": invisibilità degli atti violenti dell'uomo sulla donna (spesso compiuti dentro casa, a porte chiuse); invisibilità delle ferite sul corpo della donna; invisibilità della vittima che raramente denuncia l'accaduto.
Lo spettatore fa i conti' con questa invisibilità, costretto dal regista a spiare a sua volta attraverso un gioco di specchi e a allertare tutti i sensi grazie all'interazione di video e suoni.
www.crexida.it

hanno detto di 'Buchi nel cuore':

' l'occhio dello spettatore sembra fare tutt'uno con quello della videocamera (Hystrio - Giuseppe Liotta)

'Invisibile e delicato è l'attacco scenico della Zanardi' (Quotidiano della Calabria - Emilio Nigro)

' Chi scrive, unico uomo in platea (...sente ndr) agre il senso di colpa' (Arteatro.it - Alessandro Toppi)

' Lo spettatore può vedere il corpo-oggetto della donna, (...) entra negli angoli di quella stanza dove si consumano quotidiane torture, ' (Dramma.org - Mario Giordano)

Lo spettacolo sarà a Roma, al Nuovo Teatro Colosseo, dal 10 al 22 maggio.
ORARI: Feriali h 20.45
PREZZI: Intero 16 Euro - Ridotti 13/10 Euro

www.teatrodellacooperativa.it
Via Hermada 8, Milano - tel. 02.64749997

Daniela Fantini è una ginecologa milanese.
Lavora nei consultori da quando venne approvata la legge 194.
Lavora in un consultorio pubblico e in uno privato laico "CEMP"
Collabora da 15 anni con SVS soccorso violenza sessuale.
E' membro del direttivo dell'Associazione Usciamo dal Silenzio.

Manuela Ulivi è un avvocato milanese.
Collabora con la Casa delle donne maltrattate di Milano .
E' membro attivo dell'Associazione Usciamo dal Silenzio.

Usciamo dal Silenzio

Nel 2006...
Tutto comincia con una mail... una giornalista, Assunta Sarlo, la indirizza alle donne che conosce per chiedere di pensare a qualcosa che faccia uscire dal silenzio. Tema: la legge 194 del 1978.
Le pagine dei giornali' dice - l'agenda politica, ci rimandano in questi giorni l'immagine guerresca per toni e sostanza di un nuovo attacco forte, dopo la fecondazione assistita e il blocco della Ru486, a una cosa cui tutte siamo affezionate: la nostra libert di scelta, anche laddove - come nel caso dell'aborto- sia, come sappiamo, dolorosa e difficile...
La rete si riempie di risposte di donne le più diverse; tra queste, Susanna Camusso che aggiunge: ... Cogliamo negli appelli che corrono in rete un disagio che cresce, la paura che tutto resti nel silenzio, condividiamo, sappiamo che non si può stare in silenzio, una responsabilità anche nostra. Noi saremmo per fare una grande assemblea di donne dove decidere insieme altre iniziative.

Oggi...
Usciamo dal Silenzio si è costituita in Associazione e si occupa attivamente dei diritti delle donne. Ha collaborazioni in tutta italia. E' presente anche sulla scena artistica organizzando e collaborando ad eventi che rappresentino occasioni di dibattito e azione sociale.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business