Il Maggio dei Libri (Il Libro Parlante 4) a Capurso (Bari) - 15 maggio: Enrica Simonetti "Luci sull'Adriatico.Fari tra due sponde" news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 09/05/2011

Il Maggio dei Libri (Il Libro Parlante 4) a Capurso (Bari) - 15 maggio: Enrica Simonetti "Luci sull'Adriatico.Fari tra due sponde"

 

immagine in primo piano

COMUNE DI CAPURSO (BA)
CAPURSO CULTURA 2011

"IL MAGGIO DEI LIBRI (IL LIBRO PARLANTE 4)".
Parco Comunale, Via Casamassima
Capurso

15 maggio: Enrica Simonetti "Luci sull'Adriatico.Fari tra due sponde"

Si apre una nuova stagione per la rassegna "Il Libro Parlante" che dà il via al "Maggio dei Libri" promossa e sostenuta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell'Assessore Michele Laricchia, a cura di Marisabel Prigigallo, consigliera comunale delegata al coordinamento della Biblioteca "G.D'Addosio" e con il patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Due incontri con autori pugliesi, scrittori che a vario titolo presenteranno e parleranno della loro opera: che sia un romanzo o un libro documentario. Lo scenario previsto - piuttosto insolito - per lo svolgimento dei due eventi è il parco comunale, importante macchia verde e ideale angolo cittadino per la lettura. Ogni incontro prevede, insieme all'intervento dello scrittore, la presenza di un "provocatore", intermezzi musicali e soprattutto la lettura di alcuni passi dell'opera. E proprio il "reading" vuole essere una delle peculiarità dell'iniziativa (di qui il titolo stesso della manifestazione): leggere ad alta voce non è certo una prerogativa delle biblioteche o di un parco, ma la lettura ha bisogno di sonorità, fosse anche di una sonorità della mente, silenziosa e intima.

Il primo appuntamento sarà domenica 15 maggio (ore 11,00) con Enrica Simonetti, scrittrice e giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, che presenterà la sua ultima opera "Luci sull'Adriatico.Fari tra due sponde " (Laterza Editore). L'Adriatico non è un 'corridoio' tra nazioni; è un mare che unisce storie di popoli uguali e diversi, ma anche storie di culture che, da una riva all'altra, si specchiano. Enrica Simonetti racconta un viaggio inusuale tra le coste adriatiche, partendo da Santa Maria di Leuca, punta meridionale della Puglia, e procedendo da una sponda all'altra illuminati dai raggi dei fari. Luci antiche e moderne, che guidano dal Salento all'Albania e alla Grecia, da Bari al Montenegro, dalle Marche alla Croazia, dal Veneto alla Dalmazia e all'Istria. Incroci geografici ma non solo, perché viaggiare tra i fari significa esplorare vicende storiche e umane, addentrandosi nel mondo della marineria, passando dalle sanguinose battaglie di un tempo alle emergenze ecologiche della nostra era. Un viaggio a 'zig zag' nelle epoche, nelle isole, nelle architetture della pietra istriana, nelle costruzioni ottocentesche nate sui resti di torri secolari. E un viaggio tra i racconti e gli aneddoti della vita nei fari: ecco il bimbo chiamato 'Adriatico', ecco il faro fatto costruire dal principe di Metternich (a Savudrija, in Istria) per una bella nobildonna croata.

L'incontro sarà moderato da Nicolò Carnimeo, docente universitario di diritto della navigazione, scrittore e giornalista.

Sarà inoltre presente un piccolo e sobrio angolo di distribuzione gratuita di "pâtisseries".

Ingresso libero.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business