lunedì 23 maggio ore 16 in PALAZZO MARESCOTTI a Bologna: JOHANNES BRAHMS La musica della memoria - presentazione del libro di Maurizio Giani, con esecuzioni musicali dal vivo, per la rassegna LA SOFFITTA 2011 news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 21/05/2011

lunedì 23 maggio ore 16 in PALAZZO MARESCOTTI a Bologna: JOHANNES BRAHMS La musica della memoria - presentazione del libro di Maurizio Giani, con esecuzioni musicali dal vivo, per la rassegna LA SOFFITTA 2011

 

immagine in primo piano

JOHANNES BRAHMS. La musica della memoria
presentazione del libro di Maurizio Giani, con musica dal vivo

lunedì 23 maggio 2011, alle ore 16
Salone di Palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna

Ingresso libero

La presentazione, in anteprima, del nuovo volume di Maurizio Giani che ripercorre l'intera opera di Brahms - il terzo B della musica tedesca, dopo Bach e Beethoven - è l'ultimo dei quattro incontri a ingresso libero del progetto "IL DISCORSO MUSICALE presentazioni di volumi insieme agli autori, con esecuzioni musicali dal vivo", realizzato da Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'UniBo, a chiusura della stagione musicale della rassegna "LA SOFFITTA 2011" .

Lunedì 23 maggio ore 16 nel Salone di Palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bo:
JOHANNES BRAHMS. La musica della memoria presentazione del libro di Maurizio Giani (L'Epos editore, Palermo 2011) con l'autore, Paolo Cecchi e Andrea Massimo Grassi, anche interprete di alcune esecuzioni dal vivo al clarinetto, con la partecipazione di Anna Quaranta al pianoforte e con gli Allievi della Scuola dell'Opera Italiana: PAVOL KUBÁŇ (baritono) e KEIKO IWABUCHI (pianoforte) i quali eseguiranno due lieder di Brahms: «Die Mainacht» e «Mitvierzig Jahren».

Spiega il professor Giani: "Pochi compositori di prima grandezza possono vantare una fama mutevole come quella che ha segnato la storia della fortuna di Johannes Brahms (1833-1897). Difficile ed epigono, moderno e conservatore, classicista e romantico, arido e sentimentale: tale è apparso di volta in volta, in vita e negli oltre cento anni successivi alla sua morte, colui che venne presto etichettato come il "terzo B", dopo Bach e Beethoven, della musica tedesca.
Questo volume è il più esteso contributo alla conoscenza del maestro amburghese che la musicologia italiana abbia prodotto: ne ripercorre in dettaglio l'intera opera, soffermandosi anche su composizioni pressoché sconosciute nel nostro Paese, in particolare la sua vasta produzione corale con e senza strumenti. La parte biografica è arricchita da capitoli dedicati al "romanzo familiare" di Brahms, alle sue vaste letture e alla poco nota attività che svolse per tutta la vita come musicologo, soprattutto in veste di curatore ed editore di musiche altrui, da Händel e Couperin sino a Schubert e Schumann. Fanno da controcanto all'esposizione ampie riflessioni sul fecondo rapporto di Brahms con la musica del passato, nonché la ricostruzione dell'antagonismo che lo vide opposto all'altro grande protagonista del secondo Ottocento, Richard Wagner".

Maurizio Giani (Grosseto, 1948) è professore associato di Estetica musicale nell'Università di Bologna. Ha collaborato all'Enciclopedia della Musica edita da Einaudi e al LESMU-Lessico Musicale Italiano. Oltre al volume Un tessuto di motivi. Le origini del pensiero estetico di Richard Wagner (Torino 1999, vincitore ex aequo del XXXV Premio Iglesias per la saggistica) ha pubblicato numerosi saggi su riviste italiane, tedesche e statunitensi, dedicati alla drammaturgia wagneriana, all'analisi del Lied romantico, alla filosofia della musica da Hanslick a T.W. Adorno, alla critica musicale italiana del Novecento.

Per informazioni: Centro La Soffitta del DMS tel.051.2092400 - www.muspe.unibo.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business