La Verdi Milano: concerto Stagione Sinfonica - 2, 3, 5 giugno - Direttore Zhang Xian news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 27/05/2011

La Verdi Milano: concerto Stagione Sinfonica - 2, 3, 5 giugno - Direttore Zhang Xian

 

immagine in primo piano

Giovedì 2 giugno 2011 ore 20.30
Venerdì 3 giugno 2011 ore 20.00
Domenica 5 giugno 2011 ore 16.00

Stagione Sinfonica 2010-2011

Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem

per soli, coro e orchestra
Soprano Sibylla Rubens
Baritono David Wilson Johnson

Orchestra Sinfonica e
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Zhang Xian

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: dal martedì alla domenica 14.30 - 19.00)

Date concerti
Giovedì 2 giugno 2011 ore 20.30
Venerdì 3 giugno 2011 ore 20.00
Domenica 5 giugno 2011 ore 16.00

Biglietti
Euro 13,00/25,50/33,00/40,00

Il Requiem di Brahms: un'opera poetica e intima
Il primo concerto del mese di giugno è l'occasione per ascoltare un brano di indiscussa celebrità e al tempo stesso ambiguità nel panorama della musica tedesca della seconda metà dell'Ottocento, Ein deutsches Requiem di Johannes Brahms.

Torna all'Auditorium di Milano il Direttore Musicale de laVerdi Xian Zhang, dopo i suoi recentissimi impegni alla guida delle maggiori orchestre europee, tra cui Orchestre Philharmonique de Radio France, Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, London Symphony Orchestra, Norddeutscher Rundfunk (NDR) Hamburg, Tonhalle Orchestra Zurich, BBC Philharmonic Orchestra.

Sul palco anche il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi guidato da Erina Gambarini, insieme al soprano Sibylla Rubens e al baritono David Wilson Johnson.

Ein deutsches Requiem è uno dei lavori più imponenti del tormentato Brahms. Fu composto il un lungo periodo: il primo pensiero attorno alla possibilità di comporre una Messa per i morti risale al 1857, a seguito della morte di Robert Schumann, poi ripensato con più determinazione in seguito ala morte della madre nel 1865; infine portato a termine nel 1867.

Non pensato come musica eminentemente liturgica, il Requiem tedesco è sì rivolto a chi ha lasciato la vita sulla terra, ma è soprattutto uno spunto di riflessione per chi sulla terra è costretto a rimanere e a fare i conti con il male di vivere quotidiano. Il fine ultimo è una sorta di invocazione alla pace eterna, ma nei fatti ci si avvicina maggiormente al raggiungimento di una pace interiore e all'accettazione di quel che verrà dopo la morte.

Programma:
Ein deutsches Requiem non ha alcuna finalità liturgica, nonostante la scelta dei testi sia ricaduta su brani tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento; dei sette tempi (o meglio, episodi), solo il sesto potrebbe essere paragonato ad un Dies irae, mentre gli altri sono costruiti su un'intima e personale religiosità, quale era quella brahmsiana, tradotta musicalmente nella fusione tra rigido rispetto delle regole contrappuntistico-sinfoniche e strutture popolari tripartite che sono proprie della forma liederistica. Ein deutsches Requiem per soli, coro e orchestra, op 45 fu completato da Johannes Brahms tra il 1866 e il 1867; il compositore ne aveva iniziato una bozza nel 1857 con l'idea di comporre un concerto in Re minore, e ne aveva modificato la forma e la stesura attraverso gli anni. Fu solo dopo la morte della madre, nel 1865, che l'op. 45 si concretizzò nella sua forma definitiva. Erano i primi anni viennesi, in cui il compositore venne in contatto con i migliori circoli artistici della città grazie alla sua tenera e profonda amicizia con Clara Schumann, che non si affievolì durante la malattia di Robert Schumann così come dopo la sua morte. Il peso che questi anni ricoprirono nelle successive scelte musicali del compositore, si denota già nelle prime opere legate a questo periodo, in cui si fa strada in maniera più decisa quella componente sinfonica che aveva appreso in casa Schumann durante i primi anni di studio.
Musicalmente, Ein deutsches Requiem è l'opera vocale di maggior rilievo di Brahms, che lo incoraggiò verso il monumentale sinfonismo degli ultimi anni, soprattutto dopo il successo della prima esecuzione completa (la prima parziale fu il 1° dicembre 1867 sotto la direzione di Herbeck), il 18 febbraio a Lipsia, sotto la direzione di Carl Reinecke.

Biografie:

La stagione 2011/2012 segna la terza stagione di Zhang Xian come Direttore Musicale de laVerdi (Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi).
Prima di tale carica, è stata Direttore Associato della New York Philharmonic (prima titolare della Arturo Toscanini Chair) per tre anni, dopo essere stata Direttore Assistente per un anno.
Essendo sempre più richiesta come direttore ospite, nella stagione 2010/2011, Zhang Xian ha diretto le seguenti orchestre: Orchestre Philharmonique de Radio France, Residentie Orkest, Tonhalle-Orchester Zürich, NDR Sinfonieorchester, Radio-Symphonieorchester Wien, Netherlands Radio Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic, Swedish Radio Symphony, Danish National Symphony e Oslo Philharmonic.
I suoi futuri impegni europei includono la London Symphony, la SWR Sinfonieorchester Stuttgart e i Wiener Symphoniker; tornerà inoltre al Royal Concertgebouw Orchestra nella stagione 2013/2014.
Nonostante ora abiti di base in Italia, a Milano, mantiene rapporti con il Nord America e gli impegni della scorsa stagione hanno incluso la National Symphony Orchestra di Washington e la Chicago Symphony Orchestra.
Più avanti, ritornerà per dirigere le orchestre sinfoniche di Cincinnati, Pittsburgh, Seattle, Atlanta e Indianapolis. Mantiene un forte legame con l'orchestra della Juilliard School e di recente ha presentato la prima mondiale di un nuovo lavoro di Augusta Read Thomas al Lincoln Center.
Dall'estate 2011 Zhang Xian diventerà Direttore Artistico della NJO / Giovane orchestra nazionale olandese e dell'Ensemble Academy.
Come direttore d'opera, Zhang Xian ha fatto un sensazionale debutto con La bohème per la English National Opera nella primavera 2007 e ha diretto Turandot in Beijing nel maggio 2009. Debutterà con la De Nederlandse Opera in una rappresentazione con due opere in e la regia di Robert Lepage: Renard e Le Rossignol di Stravinskij nel gennaio 2012.
Zhang Xian ha sostenuto compositori cinesi, in particolare le opera di Chen Yi (tra cui Momentum). Nel maggio 2008 ha completato un grande tour della Cina con sei concerti con l'Orchestra della Juilliard School, tour durante il quale Ge Xu di Chen Yi è stato rappresentato a Shanghai, Beijing e Suzhou. Ha anche diretto Fanfare di Huang Ruo con la New York Philharmonic.
Nata a Dandong, Cina, Zhang Xian ha debuttato professionalmente a vent'anni con Le nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing. Si è formata al Conservatorio Centrale di Beijing, ottenendo sia la Laurea sia il Master of Music; in seguito, ha insegnato direzione d'orchestra, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1998.

L'emozionante timbro della sua voce, il suo naturale carisma e il raffinato senso di perfezione che applica al suo vasto repertorio rende il soprano tedesco Sibylla Rubens una ricercatissima artista in Germania e all'estero.
Tra le sue performance di rilievo ricordiamo quella con la Royal Concertgebouw Orchestra e il Maestro Philippe Herreweghe nell' esecuzione del Requiem di Fauré, con Hartmut Haenchen nel Magnificat di Bach e nel Deutsches Requiem di Brahms, con Heinrich Schiff per la Sinfonia n.4 di Mahler e la Nona di Beethoven a Vienna; così come la Matthäuspassion alla New York Carnagie Hall, con la RTVE Orchestra a Madrid e con l'Orchestra Rai di Torino, il Requiem di Schumann con la Munich Philharmonic diretta da Christian Thielemann, il Weihnachtsoratorium e la Messa in Si minore di Bach a Montreal con il Maestro Kent Nagano. Di recente ha partecipato ad una tournée europea con la Budapest Festival Orchestra guidata da Ivan Fischer dove ha interpretato i Vesperae solennes de confessore mozartiani.
Molti i direttori con i quali Sibylla Rubens si è esibita, da Jun Märkl a Roger Norrington, da Herbert Blomstedt a Marek Janowski e Riccardo Chailly. Michael Gielen l'ha voluta con la SWR Symphony Orchestra per la Messa in La bemolle maggiore di Schubert nel concerto di capodanno 2010; Christian Thielemann invece l'ha diretta nella Sinfonia n. 8 di Mahler con la Munich Philharmonic in ottobre e per l'esecuzione nel dicembre 2011 del Weihnachtsoratorium di a Vienna.
Nella stagione 2010/2011 sarà a Milano e Mulhouse per la Seconda di Mahler, canterà ne La Creazione di Haydn con la Radio Philharmonic Orchestra Saarbrücken-Kaiserslautern, la Johannespassion con la Leipzig Gewandhaus Orchestra e il Weihnachtsoratorium con la Neubeuern Choral Society con il Maestro Enoch zu Guttenberg e in tournée con la corale maschile Windsbach. Sempre con la compagine corale Sybilla Rubens eseguirà le Cantate di Bach a Dresda e Ansbach. Ha all'attivo una stretta collaborazione con la Stuttgart Bachakademie e il Maestro Helmuth Rilling che ha seguito per concerti a Nashville, Canada e Corea. Sempre la Bachakademie l'ha invitata per il Requiem di Schnittke e Actus tragicus di Bach alla fine del 2010.
Sybilla ama particolarmente i recital liederistici. Cantando con Thomas Quasthoff ha affascinato il pubblico con la sua interpretazione degli Italienisches Liederbuch di Wolf in ambiti quali il festival Schubertiade a Schwarzenberg. Prima accompagnata dal pianista Irwin Gage, poi da Justus Zeyen, Michael Gees, Ulrich Eisenlohr e Anthony Spiri è stata artista ospite non solo al Ludwigsburger Schlossfestspiele e all' Heidelberger Frühling ma anche a Barcellona, Amsterdam, Norimberga, Stoccarda e Colonia, città dove la critica ha recensito la sua esibizione in questo modo " Sinceramente una pura delizia. Canzoni piene di passione eseguite con una tecnica brillante".
Ha partecipato a numerose registrazioni orchestrali per le etichette hänssler e harmonia mundi. Per Erato Ton Koopman si è cimentato in una ricostruzione della Passione secondo Marco di Bach e ha chiesto a Sybilla Rubens di far parte del quartetto dei solisti. Tra le sue ultime registrazioni: il Requiem di Mozart con Christian Thielemann per la Deutsche Grammophon, Lieder and Songs op. 27 di Schumann e Romantic Poets di Schubert con Ulrich Eisenlohr per la Naxos.
Ha partecipato alla realizzazione della prima incisione assoluta dei Lieder di Humperdinck nell'autunno 2007 con la Oehms-Classic, subito seguita dalla Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn con la Bavarian Radio Choir e la Deutsche Radio Philharmonie Saarbrücken.
Sibylla Rubens ha studiato canto alla Staatliche Musikhochschule di Trossingen e presso la Hochschule für Musik di Francoforte. Ha partecipato a numerose masterclass, (tra tutte ricordiamo quella con Edith Mathis e Elsa Cavelti), e ha frequentato la scuola di interpretazione liederistica di Irwin Gage a Zurigo.

Il baritono David Wilson Johnson nasce a Northhampton (GB). Studia Lingue Moderne al St. Catherine's College di Cambridge e canto alla Royal Academy of Music di Londra.
Durante la sua prestigiosa carriera è stato ospite dei più rinomati teatri d'opera, orchestre e festivals del mondo. Ha cantato sotto la direzione dei più grandi direttori d'orchestra tra i quali: Pierre Boulez, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Hartmut Haenchen, Nikolaus Harnouncourt, Oliver Knussen, Reinbert de Leeuw, Gustav Leonhardt, Sir Charles Mackerras, Zubin Mehta, Colin Davis, Kenneth Montgomery, Andre Previn, Sir Simon Rattle, Gennadi Rozhdestvensky e Evgeny Svetlanov.
Il suo repertorio operistico include: Le Rossignol, Billy Budd, L'Enfant et les Sortilleges, Boris Godunov, Turandot, Werther, Die Zauberflöte, Arianna, Così fan tutte (tutti al Royal Opera House Covent Garden), Peter Grimes (Amsterdam, Brussel, Ginevra, Madrid), Billy Budd (ENO, Royal Opera House Covent Garden, Opera Bastille), La Damnation de Faust (Berlino, Torino, Tanglewood), Die Meistersinger von Nürnberg (Amsterdam, Parigi), Die Zauberflöte (Opera Garnier), Tristan und Isolde (Londra, Monte Carlo), Ariadne auf Naxos ( Parigi), Punch and Judy, Die Gluckliche Hand, Von Heute auf Morgen, Les Troyens, Les Indes Galantes (Amsterdam), Les Boreades di Rameau (Festival di Salisburgo), Eight songs for a Mad King di Peter Maxwell Davies (Opéra Comique), The Lighthouse (Edinburgh Festival), A Midsummer Marriage di Tippett (film per la tv) il ruolo protagonista in Francois d'Assise di Messiaen (Londra, BBC-TV, Lione, Amsterdam, Brussel, New York, Edinburgh Festival), Merlin di Albeniz (Madrid), Les Indes Galantes di Rameau (Tournée col Orchestra of the 18th Century, direttore Frans Bruggen).
Alla Nederlandse Opera di Amsterdam, sotto la direzione di Rozhdestvensky, regia D. Pountney. ha interpretato il ruolo di Kovaljov ne Il Naso di D. Shostakowitch.
Il repertorio concertistico include: Parsifal, 8° Sinfonia di Mahler con la NYO sotto la direzione di Simon Rattle (BBC Proms), Elegy for Young Lovers di Henze sotto la direzione di Knussen (Concertgebouw Amsterdam), L'Heure Espagnole di Ravel e il Requiem di Brahms sotto la direzione di Previn (Carnegie Hall New York), Le Stagioni di Haydn sotto la direzione di Rattle, La Creazione di Haydn con Bruggen (Amsterdam, Parigi e Cagliari), Death in Venice di Britten con Montgomery e Oedipe di Enescu (Holland Festival), Matthäus e Johaness Passion di Bach in Olanda e Portogallo, la 9° Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Brahms e Mozart a e Fakenham e Rotterdam.
Nel 2001 ha cantato la 9° Sinfonia di Beethoven al «The Last Nigth of the Proms» sotto la direzione di Leonard Slatkin in mondo visione in occasione degli eventi dell' 11 settembre a New York davanti ad un pubblico televisivo di 340 milioni di persone.
E' stato invitato a cantare in occasione delle celebrazioni Vincent Van Gogh al Concertgebouw di Amsterdam alla presenza della famiglia Reale.
Ha inciso più di 200 Cd con musiche di ogni epoca e stile. Tra le registrazioni più note: J. S. Bach (Leonhardt e Giulini), Beethoven (Fidelio con Mackerass), Stravinsky (Knussen), Schönberg (Knussen a Robert Craft), Ravel (L'Heure Espagnole, L'Enfant et les Sortilleges con Previn), Jedermann Monologues di Frank Martin (Matthias Bamert), VIII di Mahler con Simon Rattle, Winterreise di Schubert e Lieder di Finzi e Quilter, Tubular Bells e Ommadawn (Mike Oldfield), il film "Give my regards to Broad Street" (The Beatles).
Ricordiamo inoltre Tippett's King Priam (Nationale Reisopera e BBC Proms), Merlin di Albeniz (Teatro Real Madrid), Il Naso di Shostakovitch diretto da Gennadi Rozhdestvensky (Netherlands Opera) e Saint François d'Assise di Messiaen (Edinburgh Festival).
Recenti progetti includono una tournée con Simon Rattle e l' Orchestra of the Age of Enlightenment con Paradies di Schumann, una tournée con Frans Bruggen e l' Orchestra of the 18th Century con Die Schöpfung e la 9° Sinfonia di Beethoven. Ha cantato La Damnation de Faust con Charles Dutoit e la Bavarian Radio Symphony Orchestra, con la Sydney Symphony, la Chicago Symphony e la Philharmonia; Romeo et Juliette con la Philadelphia Orchestra. Ha cantato Elias a Strasbourg sotto la direzione di David Hill, il ruolo principale in Owen Wingrave in Tapiola con Stefan Asbury, A Child of our Time di Tippett con Sir Andrew Davis e la Royal Philharmonic Orchestra e Dream of Gerontius di Elgar con Vladimir Ashkenazy e la Sydney Symphony Orchestra.
David Wilson-Johnson insegna nei corsi estivi della Scuola da lui stesso fondata venti anni fa nel Sud Est della Francia e al Conservatorio di Amsterdam; è membro della Royal Academy of Music.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business