Concerto "Canciones" 12 Giugno alla Feltrinelli di Palermo - R. Scalavino e G. Buttitta news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 08/06/2011

Concerto "Canciones" 12 Giugno alla Feltrinelli di Palermo - R. Scalavino e G. Buttitta

 

visualizza eventi di Palermo


immagine in primo piano

Domenica 12 Giugno 2011, ore 12:00, "Canciones"

R. Scalavino, soprano
G. Buttitta, chitarra

Spazio Eventi La Feltrinelli
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 135 - Palermo

- Ingresso Libero -

Il duo da camera, composto dal soprano Roberta Scalavino e dal chitarrista Giorgio Buttitta, guida il pubblico in un omaggio verso la cultura musicale ispanico-latina del '900, attraverso un repertorio troppo spesso sconosciuto o di rara esecuzione, seppure le composizioni di M. De Falla o i versi di F. Garcia Lorca siano tra le manifestazioni più note, (celebri le interpretazioni del grande mezzosoprano madrileno Teresa Berganza). A questi autori si è voluto accostare, oltre agli iberici J. Rodrigo e R. Gerhard, il portoricano E. Cordero, compositore contemporaneo.

La scelta del programma è stata guidata da un indiscutibile intento estetico, congiunto alla passione, alla curiosità e all'entusiasmo del duo verso una comune scelta di studio e di ricerca delle radici di un popolo e della sua tradizione musicale che, per mezzo di tali compositori, è stata "codificata" nella musica alta, creata specificamente per uno strumento, quale la chitarra, che accompagna, sostiene e guida la voce umana con un insolito e indescrivibile effetto finale.

La matrice popolare dei brani si riscontra negli intenti morali (M. De Falla), negli spunti politici (F. G. Lorca), nelle immagini di amore o morte, nelle ninne nanne che sono tra i temi presenti in queste "canciones" che hanno attraversato un secolo difficile in cui, solo l'unione tra Tradizioni e Poesia ha potuto mantenere la vera identità dell'Uomo.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business