GLI ARDECORE A BARI VENERDI' 25/02 AL TEATRO KISMET - "FUORI TEMPO" news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 24/02/2011

GLI ARDECORE A BARI VENERDI' 25/02 AL TEATRO KISMET - "FUORI TEMPO"

 

immagine in primo piano

"SAN CADOCO"
il nuovo disco di
ARDECORE
(Sol/Goodfellas)

PROSSIMI CONCERTI DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO:

25/02 Bari "Fuori Tempo"@Teatro Kismet"

la formazione di ARDECORE in queste date:
GIAMPAOLO FELICI: Voce, chitarra, percussioni
SARAH DIETRICH: Voce;

A 3 anni dall'uscita dell'album "Chimera", premiato con la Targa Tenco 2007 come "miglior opera prima", arriva il terzo capitolo del gruppo che ha recuperato i temi della tradizione musicale italiana partendo da quella dialettale romana e dalle prime incisioni italiane pre-guerra, ampliandoli con composizioni proprie che da queste radici si sono sviluppate, fino ad intraprendere un percorso fortemente originale.
Il libro del santo più scuro della tradizione italiana in un doppio album potente e onirico in cui il passato si unisce al futuro, il maschile al femminile, la realtà al sogno, su di un ponte immaginario da attraversare lentamente, nella contemplazione dell'Amore.
Questo terzo album è diviso in 2 dischi:
L'evoluzione della musica tradizionale italiana verso una forma espressiva più potente, caratterizza il primo, composto da brani originali scritti ed interpretati da Giampaolo Felici, con la sola eccezione di "Tentazione", brano del 1936 che veniva interpretato da Memé Bianchi e che ora segna la presenza all'interno del gruppo della cantante Sarah Dietrich.
Questa prima parte propone un'ambientazione che rimanda alle strutture hard rock degli anni 70, a saturazioni hardcore, a ballate elettriche ed in tutte le dieci tracce è fondamentale la radice folk italiana, sia nei ritmi che nelle melodie.
Nel secondo le atmosfere si incupiscono fino al buio più denso, per un ascolto senza pause, che accompagna le linee melodiche di serenate disperate, ninne nanne psicotiche e canti di amori violenti e drammatici, in una Roma senza tempo.
Le "visioni" di questa seconda parte sono tutte evocazioni del passato che ritornano sotto forma onirica per una versione lunare e femminile.
Sullo sfondo la storia del santo, dell'uomo, delle sue visioni, delle sue angosce; che svela il senso profondo del rapporto tra le proprie radici e la storia che si sviluppa sopra di esse e dell' incontro con la figura femminile che si santifica nella passione che dedica alla realizzazione dell'opera che ogni spirito è chiamato a compiere.
San Cadoco e Santa Gilda sono i protagonisti della storia che racconta di come si vive costantemente nel dubbio, nella ricerca infinita della giusta tensione, nell'attesa di risposte che solo il tempo è chiamato a dare.
Ospiti speciali del disco: GEOFF FARINA ex leader dei KARATE, MASSIMO PUPILLO dei ZU, DAVID TIBET dei CURRENT 93, MARCO "MARCHO" BEDINI e TIZIANA LO CONTE: dei GRONGE e MANLIO MARESCA, LUCA VENITUCCI e ERSILIA PROSPERI.

I brani di SAN CADOCO
(Prima Parte)
1. San Cadoco
2. Meravigliosamente
3. Non si può
4. Santa Gilda
5. Tentazione
6. Il nuovo giorno
7. Per quella lei ci muore
8. Gronge meraviglia
9. Oggi è domenica
10. Nessuno sa più bene

(Seconda Parte) - Contemplazione di Gilda e Cadoco sul mistero dell'origine
1. Visione in sogno della città delle meraviglie
2. Io de sospiri
3. Vola, vola
4. La povera Cecilia
5. I biondi capelli
6. Sesta visione: Il libro che vola
7. Te possino dà tante cortellate
8. Nina viè giù

GLI ARDECORE NEL CD:
GIAMPAOLO FELICI: Voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, mandolino, charango, pianoforte, sinth, percussioni, loops;
SARAH DIETRICH: Voce;
LUDOVICA VALORI: Pianoforte, fisarmonica, trombone;
FABIANO MARCUCCI: Contrabbasso;
MARCO DI GASBARRO: Batteria, percussioni
Ospiti nel cd :
MANLIO MARESCA: Chitarra elettrica, (Meravigliosamente, Santa Gilda, Per quella lei ci muore, Oggi è domenica, La povera Cecilia);
GEOFF FARINA: Chitarra acustica, (Santa Gilda);
LUCA VENITUCCI: Hammond, Diamonica (Non si può, Oggi è domenica, Santa Gilda);
ERSILIA PROSPERI: Tromba, (Tentazione);
MASSIMO PUPILLO: Basso ;(Gronge meraviglia, Te possino dà tante cortellate);
DAVID TIBET: Voce (La povera Cecilia)
MARCO "MARCHO" BEDINI e TIZIANA LO CONTE: Gronge (Gronge meraviglia)
La copertina del disco è stata realizzata da Scarful.

ARDECORE - Biografia

Ardecore è lo straordinario progetto nato da un'idea del cantautore folk blues GIAMPAOLO FELICI. Un laboratorio in piena espansione che dal 2005, anno del folgorante esordio omonimo, ha macinato musica, chilometri e consensi. E' una creatura musicale mutevole a seconda delle esigenze, all'interno della quale convivono in armonia molti musicisti di diversa estrazione, tutti accomunati da una straordinaria creatività.

Il gruppo ha inciso tre album:

ARDECORE (il manifesto cd - 2005) nasce dall'amore per la radice popolare della cultura romanesca, dalla capacità di mettere anima e cuore nel ricollocare questa musica in un contesto più ampio di quello in cui è stata relegata nell'ultimo scorcio di storia. Le particolarità della sua struttura negli arrangiamenti, come nei testi, la rendono unica e il bisogno di darle nuova visibilità è la scintilla che ha "riacceso il cuore" verso i suoni e le storie di Roma.

CHIMERA (il manifesto cd 2007) è il passo evolutivo successivo, con un organico ancora più ampio. Una straordinaria prova di scrittura originale e di arrangiamento personale e ineguagliabile, nel nostro paese, per quello che concerne la rilettura e l'attualizzazione della tradizione romanesca. Al lavoro di produzione e scrittura di Giampaolo Felici si affianca la collaborazione preziosa di Luca Venitucci (suoi gli arrangiamenti delle sezioni archi e fiati).
Il disco vince la Targa Tenco 2007 come miglior opera prima.

La loro assoluta originalità li porta nel 2008 a partecipare ad una produzione speciale del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana: "Luigi Tenco e la Canzone Popolare". Agli Ardecore è affidata la riscrittura musicale e l'orchestrazione della produzione con ospiti le Faraualla, Elena Ledda, Antonella Ruggiero e Peppe Voltarelli.

Nel 2009 partecipano alla compilation "Luigi Tenco, gli inediti " edita dall'etichetta Alabianca in collaborazione con il Club Tenco.

SAN CADOCO (Sol/ Goodfellas 2010) è il terzo capitolo del gruppo, un doppio cd, denso, scuro, ruvido, duro.
L'organico di Ardecore è fin dalla sua nascita in movimento, come la creatività che ne ha accompagnato l'evoluzione artistica. Attraverso i solchi dei dischi precedenti, così come sui palchi dei concerti, si sono avvicendati in questi anni molti personaggi; dal chitarrista statunitense GEOFF FARINA (ex leader dei Karate), presente come ospite in tutti i cd, al virtuoso pianista ed arrangiatore LUCA VENITUCCI, il percussionista VALERIO BORGIANELLI, il chitarrista MANLIO MARESCA, i componenti degli ZU (MASSIMO PUPILLO, LUCA MAI, JACOPO BATTAGLIA). L'attuale organico vede come componenti fissi GIAMPAOLO FELICI, SARA DIETRICH e LUDOVICA VALORI.

DISCOGRAFIA
2005 - ARDECORE ( il manifesto cd )
2007 - CHIMERA ( il manifesto cd) Targa Tenco 2007 miglior opera prima
2010 - SAN CADOCO (Sol/ Goodfellas)

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Ardecore


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business