IRLANDA IN FESTA, dal 16 al 19 marzo al Saschall di Firenze news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 05/03/2011

IRLANDA IN FESTA, dal 16 al 19 marzo al Saschall di Firenze

 

immagine in primo piano

IRLANDA IN FESTA 2011

4 serate di musica, danze e sapori d’Irlanda
AL SASCHALL DI FIRENZE
da mercoledì 16 a sabato 19 marzo 2011

16/19 marzo 2011 - Saschall – Lungarno A. Moro – Firenze
Ingresso dalle ore 19,30 – inizio spettacoli ore 20
IRLANDA IN FESTA 2011
i colori e i sapori d’Irlanda - 16° edizione – con
JOHN McSHERRY BAND
CISCO feat. GINEVRA DI MARCO
DIARMAID MOYNIHAN
PAUL BRADLEY - TIM EDEY - THE HIDDEN NOTE
Massimo Giuntini, Luca Lanzi, Green Clouds
e tanti altri ospiti...

Si rinnova l’appuntamento con Irlanda in Festa, rassegna che da sedici anni porta in riva all’Arno le atmosfere, la musica ed i sapori d’Irlanda.
Da mercoledì 16 a sabato 19 marzo, al Saschall, quattro serate di concerti, danze popolari, giochi, piatti tipici, esposizioni, dischi, libri e performance. E tantissimi ospiti!
Si parte presto. Dalle 19,30 via agli spazi espositivi: gadget, monili e artigianato della tradizione celtica, oltre ad un fornitissimo corner riservato a libri e dischi. E via agli stand gastronomici, per gustare “Colcannon”, “Dublin coddle”, ”Irish stew”, formaggi, dolci e altre golosità della cucina irlandese. Tre i pub in funzione nella main room Saschall, dove si servono la celeberrima stout irlandese e ottime birre non pastorizzate.
Sul palco, tutte le sere dalle 20, cinque ore di spettacoli e musica. A tagliare il nastro, mercoledì 16, non potevano essere che i Whisky Trail, band fiorentina che da quasi quarant’anni segue la “scia del whisky”, tra atmosfere celtiche ed echi di world music. Ovviamente non si sono persi un’edizione di Irlanda in Festa, qui hanno registrato il primo album live e qui hanno festeggiato i primi 35 anni di carriera.
Particolare l’appuntamento di giovedì 17, in occasione del St. Patrick’s Day, Santo Patrono d’Irlanda celebrato in grande stile nell’Isola di Smeraldo e tra le comunità irlandesi di tutto il mondo. San Patrizio coincide quest’anno con la festa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: occasione importante per sottolineare il legame d’amicizia tra due Paesi che hanno molto in comune. Ospiti d’eccezione, sul palco del Saschall, gli At First Light di John McSherry, tra i massimi virtuosi della cornamusa irlandese, le “uilleann pipes”. McSherry è oggi una star della musica popolare, capace di rivitalizzare la tradizione attraverso un approccio quasi jazzistico che lascia ampio spazio all’improvvisazione. Già collaboratore di Coolfin, Clannad, Sinead O’Connor, Nancy Griffiths, Shaun Davey, Dan Ar Braz e The Corrs, il musicista di Belfast ha conquistato il prestigioso Irish Music Awards 2010 con l’album “Soma”, nella categoria Best New Irish cd.
Venerdì 18 spazio all’ex Modena City Ramblers Cisco, affiancato solo per questa data dalla splendida voce di Ginevra di Marco, dalle tastiere di Francesco Magnelli oltre che dalle uilleann pipes di Massimo Giuntini e dal front-man della Casa del Vento, Luca Lanzi. A seguire una coppia del folk d’Oltremanica, la chitarra di Tim Edey e l’armonica di Brendan Power.
Cornamuse protagoniste anche del gran finale di sabato 19, insieme a Diarmaid Moynihan, al Collective di Tim Edey e alle raffinate melodie di Paul Bradley e Aris.
Ed ancora, tra gli ospiti di Irlanda in Festa 2011, gruppi italiani come gli Hidden Note, l’originale progetto tra tradizione e nuove tecnologie delle Green Clouds, ed i Four Winters Later, fusione di diversi elementi che confluiscono in sonorità anglo-irlandesi.
Ad aprire ogni serata è l'ensemble della Coyle School of Irish Dancing, storica scuola di danze irlandesi proveniente dalla contea di Donegal. L'altra scuola presente è la Gen's Dys: al suo staff il compito di animare la platea e coinvolgere il pubblico durante i concerti.

Per chi è in cerca di atmosfere più intime ecco poi il Murphy's Pub, nel Ridotto del Saschall (al piano superiore del foyer): dalle ore 21 concerti unplugged, corsi di danze irlandesi (per iscrizioni tel. 0556504112), mostre, proiezioni, fiabe in musica, degustazioni di birre e whiskey.

Biglietti 12/10/8 euro escluso sabato 19 (15/12/8). Riduzioni per studenti e soci coop, super-sconto per i possessori della Carta Superflash. Giovedì 17, in occasione del St. Patrick Day, ingresso gratuito per tutte le Patrizie ed i Patrizi che si presentano alla cassa (muniti di documento).

Irlanda in Festa 2011 è organizzata con il sostegno di Banca CR Firenze, Coop Unicoop Firenze, Findomestic, ENI - Toscana Energia Firenze, Sibe, Sammontana, Murphy’s.

Programma concerti e biglietti

mercoledì 16 marzo
apertura festa 19:30
THE COYLE SCHOOL OF IRISH DANCING (ore 20)
THE HIDDEN NOTE e PAUL BRADLEY (ore 21.15)
WHISKY TRAIL (ore 22.15)
GREEN CLOUDS (ore 23.30)
Ingresso 12/10/8 euro

giovedì 17 marzo
St. Patrick’s Day
apertura festa 19:30
THE COYLE SCHOOL OF IRISH DANCING (ore 20)
FOUR WINTERS LATER (ore 21.15)
JOHN McSHERRY BAND (ore 22.15)
THE HIDDEN NOTE e PAUL BRADLEY (ore 24)
Ingresso 12/10/8 euro

venerdì 18 marzo
apertura festa 19:30
THE COYLE SCHOOL OF IRISH DANCING (ore 20)
CISCO feat. GINEVRA DI MARCO (ore 21.15)
TIM EDEY e BRENDAN POWER (ore 23)
THE HIDDEN NOTE e PAUL BRADLEY (ore 24.30)
Ingresso 12/10/8 euro

sabato 19 marzo
apertura festa 19:30
THE COYLE SCHOOL OF IRISH DANCING (ore 20)
PAUL BRADLEY e ARIS (ore 21.15)
TIM EDEY COLLECTIVE (ore 22)
DIARMAID MOYNIHAN (ore 23.30)
Ingresso 15/12/9 euro

www.saschall.it

Irlanda In Festa 2011
16° edizione - da mercoledì 16 a sabato 19 marzo 2011
Saschall - Lungarno Aldo Moro angolo via Fabrizio De Andrè
Info www.saschall.it - tel. 0556503068 – 0556504112
Ingresso dalle ore 19,30 – inizio spettacoli ore 20
Biglietti: 12 euro intero – 10 euro ridotto (studenti, soci coop, Carta Superflash)
Prevendite abituali e online www.saschall.it

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


The Hidden Note e Paul Bradley


Whisky Trail


Green Clouds


Four Winters Later


John McSherry Band


Cisco


Ginevra Di Marco


Tim Edey e Brendan Power


Tim Edey Collective


Paul Bradley e Aris


Diarmaid Moynihan


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business