Corpi Celesti di: Paolo Rigotto - Solita Musica - 2011 - Musica e Teatro by Spaghettitaliani.com
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




Corpi Celesti di: Paolo Rigotto - Solita Musica - 2011


Paolo Rigotto



 

Corpi Celesti di: Paolo Rigotto - Solita Musica - 2011

 

Corpi Celesti di: Paolo Rigotto - Solita Musica - 2011

 

Corpi celesti: il 'casual album' di Paolo Rigotto tra pop e anticonformismo

 

Il batterista dei Syndone e Banda Elastica Pellizza pubblica il suo primo esperimento solista: dieci eccentriche canzoni d'autore che affrontano temi di attualità tra sarcasmo e 'elettronica divertita'

Corpi celesti: il 'casual album' di Paolo Rigotto tra pop e anticonformismo

Paolo Rigotto
&
Solita Musica
sono lieti di presentare:

CORPI CELESTI

...il disco d'esordio di Paolo Rigotto...

Solita Musica 2011
10 brani, 43 minuti

"Sembra un concept album, ma non vale, io non ho cercato di farlo. Potremmo definirlo Casual Album, ma non è un jeans". Così Paolo Rigotto presenta il suo nuovo album Corpi Celesti, il primo lavoro solista giunto al termine di un lungo percorso di lavori e collaborazioni. Apprezzato batterista di due gruppi che ultimamente hanno riscosso notevole successo, i cantautorali Banda Elastica Pellizza e i rinnovati progsters Syndone, Rigotto ha voluto concentrare le sue idee compositive e la sua visione del mondo e della musica nei dieci pezzi che compongono questo stuzzicante debutto.
Elettronica e pop, rock demenziale e canzone d'autore, un'ispirazione che prende spunto dal maestro Freak Antoni e dagli Elio e Le Storie Tese - con citazioni di Area e reminiscenze di Battiato - in un disco che si muove in equilibrio tra istinto e costruzione. Rigotto rivela: "Nel mio disco faccio tutto un po' da me ma non è presunzione. Sono così pigro che se non registro subito l'idea che ho in mente so già che non la concluderò mai". Registrando tutto in completa solitudine, Paolo ha realizzato un album in cui melodie deliziose e "a presa rapida" sono sostenute da una "forte matrice elettronica, in quanto tastiere e sintetizzatori sono stati il mio primo approccio con la musica, da ragazzino. Ma vorrei che fosse un'elettronica divertita, che scherza su sé stessa, sul suo essere di plastica. Ad essa infatti si contrappongono gli strumenti "veri": batteria, chitarre e voci".
Corpi Celesti è un ideale manifesto dei tempi che cambiano, di una contemporaneità agghiacciante, che l'autore osserva, interpreta e comunica con il potente strumento del sarcasmo. Rigotto sviluppa il tema della schiavitù dell'uomo dal potere, dalla carriera, dal tempo, dal sesso, dal consumo, dalla tecnologia e dalle droghe: brani come Madama Dorè, Scheda Madre (vincitrice del 3° premio La musica elettronica italiana nel 2061, promosso dal Festival Club To Club in collaborazione con il Comitato Italia 150) e Integrazione inaugurano un nuovo percorso cantautorale combinando ironia, sperimentazione e capacità comunicativa.

Info Paolo Rigotto:
http://www.myspace.com/paolorigotto

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo CD


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business