Via direttissima 2 e 1/3 di: Andrea De Luca - Liquido records - 2013 - Musica e Teatro by Spaghettitaliani.com
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




Via direttissima 2 e 1/3 di: Andrea De Luca - Liquido records - 2013


Andrea De Luca



 

Via direttissima 2 e 1/3 di: Andrea De Luca - Liquido records - 2013

 

Via direttissima 2 e 1/3 di: Andrea De Luca - Liquido records - 2013

 

Via direttissima 2 e 1/3 di Andrea De Luca

 

ANDREA DE LUCA
presenta
"VIA DIRETTISSIMA 2 E 1 TERZO"
Etichetta Liquido Records
Data di uscita 7 settembre


Tutte le vie hanno un inizio e una fine, via Direttissima no, partiva dal nulla e arriva al nulla, traversata da campi di grano più alti di noi ragazzi, interrotta da rotaie su cui scorrevano i treni merci, asciugata dal sole delle estati dopo la scuola, presa a urli da noi che corriamo in bici senza mani. La strada era ghiaia, l'asfalto l'avremmo visto anni dopo e gli skate sarebbero schizzati come palle sul biliardo. Esistono quattro punti cardinali in natura e convergono tutti in quel luogo e in quel momento quando il Bologna era grande anche sul campo da Subbuteo, quando con gli amici si rubava la gamba di legno di nonna per giocarci a baseball, e per far bella figura con le tipe si lanciava il boomerang portato dall'Australia da mio nonno che aveva la faccia di Bruce Lee. Di questo parla il disco, di bambini nei cortili negli anni 70, dell'Austerity, delle brigate rosse, di Dino Zoff, di Mennea, di Gasmann e Volontè di Foreman e Alì, di quelle storie che di passaggio o in prima persona abbiamo vissuto tutti, in questa vita passata tra le dita. fino a quel rito di iniziazione che sancì il passaggio tra l'infanzia e l'età adulta. i Clash in piazza Maggiore nel 1980.

Track List
01 - Initium
02 - Grazie Nonno
03 - Mia Nonna Ha Una Gamba Di Legno
04 - Yoko Ono Che C'Entra
05 - La Vita Tra Le Dita
06 - Oggi Esco E Spacco Il Mondo!
07 - Il Primo Di Noi Che Vede Il Mare
08 - Navigando A Vista
09 - Supermilionario!
10 - I Clash In Piazza Maggiore
11 - Via Direttissima
12 - La Figurina Di Pelè

Biografia Andrea De Luca
Andrea De Luca proviene dall'esperienza Radiocity, band storica di Bologna. Scrive e incide col fratello Enrico: Sobborghi che raggiunge negli anni '80 il 1°posto nella classifica delle indipendenti italiane e vola a Salonicco nell'82 a presentare il rock "nostrano" alla biennale. I Radiocity aprono i concerti italiani di Green on Red, Wall of Voo Doo e Billy Bragg e sono il miglior gruppo live al City Square di Milano nel '92. Andrea collabora con Massimo Bubola, Luca Orioli (GazNevada e Stadio) e partecipa agli Show televisivi Roxy Bar ed Help, curati da Red Ronnie. Nel 2007 è coautore con Fede Poggipollini di Bologna e Piove che viene presentato a Top of the Pop.
Del 2010 è l'esperienza Mama Grande. Le canzoni dell'album Settembre e il sole sono scritte in italiano ed hanno le sonorità di un soul-blues alla Bill Withers. Arrangiamenti di sax di Valentino Bianchi (Quintorigo), percussioni di Fabrizio Luca (Capossela) chitarre di Saverio Pasotti (ex Windopen). Partecipa a programmi televisivi di presentazione all'album come a "Dietro le quinte" per arrivare al 2012 in cui viene chiamato da Guido Elmi in qualità di autore di testi. Andrea oggi ha concluso il disco solista che uscirà in settembre 2013 col titolo Via direttissima 2 e un terzo, che parla di ricordi degli anni '70. L'album è co-prodotto ed arrangiato assieme ai musicisti Vince Pastano (L.Carboni), Max Messina ed Antonello D'Urso per la Liquido Records; con Andrea in questa esperienza il sempre presente fratello Enrico al basso.

LIQUIDO RECORDS
La LIQUIDO Records & Produzioni nasce dall'intesa musicale che ha unito per molti anni i musicisti/produttori Vince Pastano, Antonello D'Urso, Ignazio Orlando e Max Messina (CCCP, Luti Chroma, Hi Fi Brothers, Pale Tv, Surprise, George Kulermos, Confusional Quartet, Dens Dens, Kirlian Camera, Band Aid, Walt Disney, BMW, Rai Tv, Alessio Bertallot, Lucio Dalla, Luca Carboni, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Mango, Angela Baraldi, Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Eva Cherry, Enzo Avitabile, Vasco Rossi, Tony Esposito, Jimmy Villotti, Lorenzo Jovanotti, Hiroko Kouda, George Mann, Guido Elmi, Riccardo Sinigallia, Stef Burns, Marc Urselli, Roberto Terzani, Adrienne Arno, Beppe D'Onghia, Jo Squillo, Barbara Cola, Grazia Verasani, Clementoni, Germano Bonaveri, Francesco Morettini, Beppe Quirici, Elio Rivagli, Mario Arcari, Massimo Varini, Daniele Battaglia, Dennis Fantina, Federico Poggipollini, Giua, Lele Veronesi, Maurizio Biancani, Eugenio Bennato, Pino Daniele, Knagui, Roy Paci).
"C'è un elemento importante che lega le varie produzioni Liquido... il suono. E' morbido, etereo, ovattato, ricco di intrecci che prendono vita quasi impercettibilmente" spiega Vince Pastano, "siamo acqua, in tutte le sue sfaccettature ed in tutta la sua capacità di amalgamarsi ed adattarsi ad ogni situazione, senza mai modificare lo scenario originale che l'artista propone inizialmente... tutto ciò è la Liquido Records".
Un altro aspetto unico dell'etichetta è che i produttori/musicisti seguono gli artisti in tutto il percorso, dall'arrangiamento dei brani alla registrazione, dal missaggio alla post- produzione, dalla grafica dell'album all'immagine dell'artista e all'organizzazione di eventi live, durante i quali li accompagnano musicalmente.
A partire da Ottobre 2012 l'etichetta ha prodotto Nicoletta Noè, Massimiliano Martines, Andrea De Luca, Rocío Rico Romero (uscita prevista a Gennaio 2014). La distribuzione è curata da Master Music, Via Cesare Ansaldi 16, Loc. Montale, 29122 Piacenza.

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo CD


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Cover CD Via direttissima 2 e 1/3 di Andrea De Luca

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business