Tiramisù destrutturato - Maurizio Santin - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Tiramisù destrutturato

Dolci, dolcetti

 

Tiramisù destrutturato

Ricetta inserita in archivio da Maurizio Santin il 29/11/2016 alle ore 08.58.16



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Maurizio Santin

Pasticcere

 

 

Ingredienti:

Caffè poco zuccherato q.b., Caffè solubile q.b.

Biscotto savoiardo:
180 gr di farina 00, 300 gr di albumi, 250 gr di tuorli, 250 gr di zucchero semolato, 75 gr di fecola, Zucchero a velo q.b.

Crema inglese:
350 gr di panna fresca, 150 gr di latte fresco, 110 gr di tuorli, 65 gr di zucchero

Cremoso al cioccolato:
500 gr di crema inglese, 200 gr di cioccolato fondente al 70%

Crema di mascarpone:
300 gr di mascarpone, 200 gr di zucchero semolato, 3 tuorli, 3 albumi, 1 cucchiaio di rhum scuro

 

Esecuzione:

Biscotto savoiardo:
Montare i tuorli con 200 gr di zucchero semolato fino ad avere un composto spumoso e chiaro; a parte montare gli albumi con il restante zucchero per ottenere una meringa liscia e morbida.
Mescolare la farina con la fecola e setacciarle insieme sui tuorli montati lavorando con una spatola da pasticceria senza smontare il composto; incorporare progressivamente gli albumi montati con movimenti delicati dal basso verso l'alto per mantenere areato l'impasto.
Versare su una placca foderata con carta da forno, spolverizzare con zucchero a velo e cuocere a 180°C fino a colorazione.

Crema inglese:
Mettere la panna e il latte a bollire in una casseruola, con una frusta rompere i tuorli prima di aggiungere lo zucchero e mescolare facendo attenzione a incorporare meno aria possibile.
Posizionare un setaccio sul composto di tuorli e zucchero; unire il liquido bollente filtrandolo dalle impurità. Riportare sul fuoco e, mescolando con una spatola, portare alla temperatura di 82°C.
Eventualmente passare al setaccio e omogenizzare con l'aiuto di un mixer ad immersione.

Cremoso al cioccolato:
Preparare la crema inglese.
Nel frattempo tritare grossolanamente il cioccolato e riunirlo nel bicchiere di un frullatore a immersione. Quando la crema inglese avrà raggiunto una temperatura tra i 50° e i 60°C versarla sul cioccolato tritato. Attendere un minuto perchè la parte solida inizi a sciogliersi e omogeneizzare con il frullatore a immersione. Utilizzare subito oppure riporre in frigorifero coperto con pellicola alimentare a contato con la superficie.

Crema di mascarpone:
Lavorare in una terrina i tuorli con la metà dello zucchero fino ad averli ben bianchi, aggiungere il rhum e mescolare. Per ultimo aggiungere il mascarpone e dopo averlo ben amalgamato alla preparazione incorporare al tutto gli albumi montati a neve con il restante zucchero molto delicatamente affinché non si smontino.

Montaggio del dolce:
In un bicchiere, stendere, con l'aiuto di un sac a poche rigato dei ciuffetti di cremoso al cioccolato, nel centro disporre un cerchio di biscotto savoiardo inzuppato leggermente di caffé poco zuccherato. Coprire con dei ciuffi di crema al mascarpone e spolverizzare con del caffè solubile.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 04/12.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business