Riso
Ricetta inserita in archivio da Lucia Tellone il 03/12/2016 alle ore 20.57.03
Autore della Ricetta:
Lucia Tellone
Chef
5 carote di media grandezza
4 bacche di vaniglia
brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)
320 gr di riso Carnaroli
dell'olio di oliva
olio di semi
sale e burro q.b.
Qualche giorno prima di cucinare il risotto, mettere in infusione le bacche di vaniglia, incise, nell'olio di semi in un sacchetto e chiuderle con il sottovuoto.
Porre nel Roner ad una temperatura costante di 60/70 gradi. In questo modo gli oli essenziali della vaniglia andranno ad aromatizzare l'olio.
Quando sarà pronto l'olio, si passa alla cottura delle carote, che vanno lessate e poi passate in un setaccio a maglie molto fini, in modo da ottenere una crema luminosa e liscia.
Si comincia con la tostatura del riso, che viene messo in pentola solo con dell'olio.
Quanto la tostatura sarà ultimata, sfumare il riso con del buon brodo vegetale.
Circa a metà cottura prendere 5 o 6 cucchiai di purea di carote e aggiungerla al riso. Aggiungere infine l'olio alla vaniglia avendo cura di prendere anche i semini neri che il baccello ha sprigionato durante l'infusione. a cottura ultimata mantecare il risotto con del burro di buona qualità. Aggiustare di sale, senza però, esagerare, la Vaniglia e la Carota son di natura dolce ed il troppo sale le snaturerebbe.
Servire il riso con delle chips di carota, ottenute tagliando con una mandolina delle carote molto fini e poi disidratate in forno a 70° per qualche ora.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 11/12.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 11-12-2020
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.