Riso
Ricetta inserita in archivio da Carlo Spina il 25/04/2017 alle ore 16.57.57
Autore della Ricetta:
Carlo Spina
Chef
Riso carnaroli 320 g
Asparagi 400 g
Tartufi di mare 300 g
Gamberi rossi 250 g
Calamaro fresco 300 g
Cipolla bianca
Sale
Olio extravergine
Timo limone
Vino bianco secco
Sgusciare i gamberi rossi tagliarli a pezzi piccoli e condirli con olio extravergine e sale, qualche foglia di timo limone e formare delle quenelle.
Per la maionese di calamaro pulire il calamaro, tagliarlo a pezzi piccoli, versarlo in un bicchiere per mixer e montarlo con olio extravergine e un po' d'acqua gassata.
Pulire gli asparagi, cuocerli in acqua bollente, frullarne una metà e passarla al setaccio fine.
Tostare il riso con una cipolla bianca tritata finemente ed un po' d'olio extravergine, bagnare con vino bianco secco, farlo evaporare e continuare a bagnare con brodo vegetale. A metà cottura aggiungere la crema di asparagi continuando a cuocere finchè non è al dente. Mantecarlo con l'acqua dei tartufi appena aperti, aggiustare di sale.
Disporre il riso in un piatto, aggiungendo a spirale la maionese di calamaro, poggiare al centro la quenelle di gambero rosso e finire con tartufi di mare crudi e qualche asparago croccante.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 28-05-2021
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.