Piatti unici
Ricetta inserita in archivio da Almerindo Santucci il 07/02/2018 alle ore 21.39.37
Autore della Ricetta:
Almerindo Santucci
Blogger
300 g di cous cous riso e mais 300 ml di brodo vegetale
1 limone
Sale
Pepe
Per il condimento
2 uova sode
2 zucchine
3 carote
1 patata
3 spicchi di aglio
1 porro
2 scatolette di tonno
Alcune foglie di radicchio e basilico
Preparare un buon brodo con carota sedano cipolla aglio alloro prezzemolo
Preparare il condimento unendo in una padella in poco olio gli agli tritati finemente , unire una dadolata finissima delle verdure e ortaggi e far cuocere pochissimi minuti . Preparare il cus cous massaggiandolo delicatamente tra le mani con il succo del limone il sale e il pepe . Porre sulla pentola in cui cuoce il brodo uno scolapasta metallico ( non avendo la couscussiera)e foderarlo con un panno ,e mettere il cous cous coprendolo con un coperchio . Cuocere il cous cous fino a quando il vapore non uscirà da sotto il coperchio. Versare il cous cous su un piatto ampio e con mani bagnate di acqua fredda sfregarlo tra le mani sgranarlo un prima volta. Prelevare dalla cottura le gli ortaggi e unirli per metà al cous cous , rimettere sulla pentola con il brodo e ripetere la cottura e di nuovo la sgrantura. A questo punto sistemare il cous cous in un piatto conviviale e creare un piccolo cratere al centro dove va messo il resto degli ortaggi con le uova sode tagliate a dadolata e il tonno sbriciolato , un filo di olio a freddo e una sottile julienne di foglie di radicchio e decorare con basilico.
etna vino rosato doc sicilia
Previous
Next
Etna rosato D.O.C
Un cous cous particolare adatto a intolleranti al glutine e bon solo, sorprendente in fatto di consistenza e qualità, saporito e dal gusto prettamente mediterraneo
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.