Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio il 23/01/2005 alle ore 16.47.16
Autore della Ricetta:
Fabio
da Palermo
olio extravergine d'oliva
melanzane tunisine (tonde) ben scure e grosse
peperoni (rossi, verdi e gialli)
cipolla bella grossa e profumata
pomodoro fresco rosso
maccheroncino
tonno sott'olio di prima qualità
Pulire e tagliare a listarelle i peperoni (io li metto con tutta la buccia che poi a fine cottura scompare), salarli e farli soffriggere ben bene.
Una volta cotti, e ce ne vuole, scolarli e metterli da parte nello stesso contenitore dove poi verrà servita la pasta.
Recuperare l'olio che servirà per le successive fasi della preparazione.
Pulire e tagliare a cubetti le melanzane e soffriggerle in tanto olio da affogarcele dentro (l'olio recuperato dalla cottura dei peperoni con l'aggiunta di olio fresco). Anche queste vanno salate durante la cottura.
Sia i peperoni che le melenzane a cottura devono essere gustosi, pertanto è importante controllare il sapore durante la cottura ed aggiungere il sale mano a mano che questa procede. Tuttavia fare attenzione a non farla salata.
Una volta cotte scolarle e metterle da parte, nel contenitore assieme ai peperoni.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Se avanza olio usarlo e se occorre rabboccalo, aggiungere il sale per fare un abbondante soffritto di cipolla. Quando la cipolla sarà appassita aggiungere il tonno e lasciare cuocere per un minuto, aggiungere il pomodoro e lasciare cuocere per un altro minuto, controllare il sale e quindi aggiungere le melanzane ed i peperoni precedentemente preparati. Fare cuocere per altri 5 minuti circa a coperchio chiuso, quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare il tutto.
Cuocere la pasta e scolarla al dente.
Unire il condimento alla pasta nel contenitore di portata e mescorla .... non bene, ma benissimo ....., l'olio deve amalgamarsi con la pasta ed uniformarsi, non deve restare condimento al fondo.
Coprire con carta trasparente il contenitore (chiusura stagna, con pellicola molto tesa, mi raccomando), il profumo non deve disperdersi, quindi lasciare raffreddare almeno per due ore.
Servire con decorazione di olive nere e basilico. se si vuole si possono evitare le olive che danno un sapore amaro mentre la pasta è dolce, mentre il basilico può essere sostituito da qualche foglia di mentuccia.
Al posto del tonno sott'olio si potrebbe usare del tonno fresco cotto a vapore.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.