Crèpes al radicchio in crosta - Luigi Farina alias Il Cuochino - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Crèpes al radicchio in crosta

Crèpes, crespelle

 

Crèpes al radicchio in crosta

Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 08/11/2003 alle ore 10.25.33



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Donna Patrizia

Blogger

 

 

Dosi per: 8

Per le crêpes:
4 uova
240 g di farina
7 dl di latte
2 cucchiai d'olio
sale

Per la pasta brisée:
250 g di farina
125 g di burro freddo
3-4 cucchiai d'acqua fredda
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
700 g di radicchio trevisano
2 cipolle bianche
100 g di pancetta
un dado vegetale
75 g di burro
75 g di farina
3/4 di litro di latte
sale
parmigiano grattugiato

 

Esecuzione:

Per le crêpes, mescolare in una ciotola le uova con la farina, il latte, l'olio e il sale, fino ad ottenere una pastella liscia. lasciarla riposare per un'ora circa.
Per la pasta brisée, mettere nel robot da cucina farina, burro a pezzetti e sale e azionare il robot fino ad avere un composto granuloso. Aggiungere l'acqua un cucchiaio alla volta, sempre azionando il robot, fino a quando il composto formerà una palla. La pasta è pronta per l'uso. Riscaldare il forno a 180°. Stendere la pasta con il matterello e con la sfoglia ottenuta foderare una teglia apribile di 26 cm di diametro. Coprire questa scatola di pasta con carta da forno, versarvi dei fagioli secchi e cuocere nel forno preriscaldato per 15 minuti circa fino a quando la pasta non si sarà rassodata. Togliere carta e fagioli.
Ungere leggermente una padellina antiaderente e metterlo sul fuoco. Quando sarà caldo, versarvi un poco di pastella e muoverlo in modo da distribuirlo in modo uniforme sul fondo. Continuare fino ad esaurimento della pastella, mettendo le crêpe una sull'altra.
Tagliare finemente la pancetta e metterla a rosolare in una padella antiaderente. Affet­tare le cipolle e unirle alla pancetta, poi tagliare a pezzi il radicchio e mettere anche questo nella padella Far rosolare per qualche minuto, poi unire il dado e lasciar stufare per 15 minuti. Quando il radicchio sarà tenero regolare di sale.
In un pentolino sciogliere sul fuoco il burro, poi unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino a dorare il composto. Aggiungere poco alla volta il latte, sempre lavorando con il cucchiaio per evitare di formare grumi: Salare questa besciamella e cuocerla per circa 10 minuti.
Nella scatola di pasta brisée, fare strati di crêpes, besciamella, radicchio travisano e parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti: Sull'ultimo strato mettere qualche fiocchetto di burro e parmigiano. Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, lasciarla riposare per qualche minuto e servire.

Trucchi e segreti:
La pasta brisée è utile per molte preparazioni culinarie,imparate a farla col robot è più facile e se lavorata meno sara meno friabile.

Note:

Tratto dala rubrica "I Menù di donna Patrizia" a cura della Dott.ssa Elena Fantini - Menù per voi
https://www.spaghettitaliani.com/Rubriche/DonnaPatrizia.html

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business