Pastiera napoletana - Gastronomia Arfè - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Pastiera napoletana

Torte, crostate

 

Pastiera napoletana

Ricetta inserita in archivio da Gastronomia Arfè il 19/12/2021 alle ore 19.29.26



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Antonio Arfè

Chef proprietario della Gastronomia Arfè di Napoli

 

 

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
1 kg farina
400 gr zucchero
600 gr burro
8 tuorli d'uova cat. A
Scorza di arancia e limone grattugiata
5 gr vanillina pura

Per la crema:
½ kg di grano bollito (o una scatola)
60 gr burro
1 buccia di arancio
1 buccia di limone
½ lt latte
500 gr ricotta di pecora o di bufala
½ kg di zucchero
6 uova cat. A
2 bottigline di acqua di fior di arancio 60 cc
3 gr cannella
5 gr vanillina pura
100 gr zucca candita
50 gr buccia di arancia candita

 

Esecuzione:

Preparare la pasta frolla disponendo la farina a fontana, al centro aggiungere i tuorli d'uovo, lo zucchero, le bucce degli agrumi grattugiate, la vanillina e la materia grassa ammorbidita, nel nostro caso il burro. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e profumato, avendo cura di non manipolarla per molto tempo. Far riposare in frigo.

In una pentola mettere a cuocere il latte, il grano, con l'aggiunta di burro, scorza di arancia e scorza di limone. Cuocere a fuoco moderato, avendo cura di non fare attaccare al fondo della pentola, spegnere quando tutto il composto si è ridotto diventando consistente come una crema. Mettere a raffreddare.

In una bacinella mettere la ricotta, lo zucchero e i tuorli d'uovo conservando gli albumi e con l'ausilio di un frullino ad immersione, emulsionare il tutto. Quando tutti ingredienti sono perfettamente amalgamati, incorporare la cannella in polvere, l'acqua di fior arancio, i canditi tagliati molto finemente, la vanillina e dare l'ultimo giro di frusta. Aggiungere ancora gli albumi montati a neve mischiandoli all'impasto dal basso verso l'alto,
Imburrare tre stampi da 28 cm, foderarli con una parte di pasta frolla, con un mestolo riempire lo stampo foderato avendo cura di lasciare ½ cm. dal bordo. Stendere la rimanente pasta frolla tra due fogli di carta da forno, tirare delle strisce e porle sulle pastiere formando dei rombi.

Regione: Campania

Note:

La pastiera napoletana è un dolce della pasticceria napoletana tipico del periodo pasquale, ma che oggi viene preparato tutto l'anno, anche durante le feste natalizie.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Pastiera napoletana

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business