Filettino di maiale bordato al prosciutto di Parma, crema di zucca mantovana e tripudio contorni nostrani - Antonio Danise - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Filettino di maiale bordato al prosciutto di Parma, crema di zucca mantovana e tripudio contorni nostrani

Maiale

 

Filettino di maiale bordato al prosciutto di Parma, crema di zucca mantovana e tripudio contorni nostrani

Ricetta inserita in archivio da Antonio Danise il 14/05/2016 alle ore 09.54.41



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Antonio Danise

Chef

 

 

Dosi per: 4

filetto di maiale 400 gr
4 fette di prosciutto crudo di Parma
asparagi 20
cipolla rossa 4
patate 300 gr
rosmarino q.b.
uova 8
sale 20 gr
pepe 4 gr
grana padano 50 gr
zucca 300 gr
olio extra vergine 80 gr
brodo vegetale 500 gr

 

Esecuzione:

Parare il filettino di maiale eliminando i nervi e le eventuali parti di grasso in eccesso, aprirlo e farcirlo con gli asparagi precedentemente sbollentati ed uno strato di frittata classica preparata con le uova a disposizione.
Avvolgere il filetto di maiale all'interno delle fettine di prosciutto crudo di Parma precedentemente tagliate attraverso l'ausilio dell'affettatrice.
Utilizzando la carta Fata avvolgere il filettino stringendo accuratamente al fine di ottenere una forma circolare e non disomogenea.
Cuocere il filettino di maiale farcito ottenuto in forno alla temperatura di 180° per circa 35 minuti.
A parte mondare la zucca a disposizione, tagliarla in cubettoni di media grandezza e provvedere alla cottura in abbondante brodo vegetale. Quando quest'ultima risulterà cotta frullarla attraverso l'ausilio di un frullatore ad immersione con l'aggiunta di olio extra vergine d'oliva a filo, infine passarla attraverso l'utilizzo di un colino a maglia fine, insaporire all'occorrenza con il sale ed il pepe del mulinello.
Preparare i contorni realizzando con uno scavino delle sfere di patata che saranno prima sbollentate per circa due minuti e successivamente cotte in forno condite con olio extra vergine d'oliva e rosmarino alla temperatura di circa 175° per circa 8 minuti.
Sbollentare le cipolle rosse, svuotarle tritandone il loro ripieno che sarà stufato in padella con olio extra vergine a bassissima temperatura ed utilizzato per riempire nuovamente le cipolle a disposizione.
Sfornare il filetto, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a fette.
Adagiare due o tre fette del filetto sulla crema di zucca, affiancare le patate e le cipolle preparate in precedenza (vedi foto) e servire.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 14/05.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 14/05/2020 08.27

Ricetta del giorno 14-05-2020


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business