Dolci con la frutta
Ricetta inserita in archivio da Maison Milady il 26/06/2016 alle ore 10.10.05
Autore della Ricetta:
Maison Milady
Blogger
Per la pasta:
placca 30 x 25
2 uova medie
60 gr di zucchero extra fine
40 gr di farina 0
40 gr di sale
Per il ripieno:
300 g di pesche bianche e gialle (peso netto)
10 gr di maizena
30 gr di burro
3 cucchiai di zucchero extra fine
un pizzico scarso di fiori di lavanda
Per la finitura:
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero di canna
Iniziare dalle pesche (bianche e gialle per un migliore effetto dei colori): tagliarle a dadini molto piccoli, metterle in una ciotola, unire lo zucchero e l'amido setacciato, mescolare bene e lasciar macerar al fresco.
Per il tronchetto:
Setacciare insieme farina e maizena.
Montare a neve ferma uno dei due albumi. Lavorare l'uovo intero e il restante tuorlo con lo zucchero, con le fruste elettriche almeno 10 minuti, fino ad averle bianche e spumose. A mano, con una spatola, col movimento dal basso verso l'alto, unire delicatamente la farina poco alla volta, facendo attenzione a non smontare la massa.
Allo stesso modo incorporate l'albume, e amalgamare il tutto perfettamente.
Foderare con la carta forno una placca, quindi stendere il composto e con una spatola livellarlo uniformemente. Cuocere a 180° circa 12/15 minuti.
Intanto preparare un altro foglio di carta forno sul tavolo, spolverizzarvi lo zucchero semolato misto allo zucchero di canna. Appena è cotta la base in forno, facendo attenzione a non scottarsi, rovesciarla sulla carta forno con lo zucchero, lasciando attaccata la carta forno sul lato di sotto, (la parte alta deve trovarsi a contato con lo zucchero) quindi, dal lato più lungo, arrotolare il tutto strettamente e lasciare da parte a raffreddare.
In un tegame largo, mettere il burro, appena è fuso, unire le pesche e mescolare. Cuocere a fuoco medio circa 15 minuti, finché saranno ammorbidite ma non sfatte, mescolando ogni tanto. A fine cottura spolverarvi i fiori di lavanda tagliuzzati, mescolate e lasciate raffreddare.
Riprendere la pasta, srotolare delicatamente, eliminare la carta forno dal lato di sotto, che sarà quello interno del dolce e stendere il composto di pesche. Pareggiare eventualmente i bordi, quindi arrotolare di nuovo strettamente lasciando la carta all'esterno e passare un paio d'ore in frigo affinché si compatti bene.
Al momento di servire eliminare delicatamente la carta, mettere sul piatto di portata, decorare con fiori di lavanda e a piacere servire con cioccolato fuso.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 26/06.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 26-06-2020
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.