Creme, dolci al cucchiaio
Ricetta inserita in archivio da Paolo Mombelli il 05/11/2016 alle ore 08.41.24
Autore della Ricetta:
Paolo Mombelli
Pasticcere
Per la mousse:
85 gr di panna semimontata
85 gr di cioccolato aromatizzato alla cannella
60 gr di panna liquida
mezza stecca di cannella
Per il biscotto:
40 gr di biscotti secchi (saiwa)
50 gr di amaretti
15 gr di burro fuso
Per il biscotto:
Sbriciolare i biscotti secchi e gli amaretti, unire il burro fuso e stendere il composto in una placchetta con carta da forno in modo da ottenere una base di ciraca 4-5 millimetri.
Raffreddare in frigorifero e in seguito coppare con dei coppa pasta.
Per la mousse:
Portare la panna liquida sul fuoco con la stecca di cannella. Quando essa sarà ben calda togliere la cannella e unire il cioccolato tritato finemente nella panna stemperarlo con una frusta.
Nel frattempo che il composto si raffreddi montare la panna restante. Unire al composto la panna semimontata dal basso verso l'alto facendo in modo che non si smonti.
Riempire con il composto i due coppa pasta nei quali precedentemente è stato inserito il biscotto ed è stato applicato al loro interno un foglio di acetato, in modo che la mousse non si attacchi agli stampini, successivamente porre il tutto in abbattitore (in alternativa mettere in congelatore).
Quando la mousse sarà pronta, la si potrà togliere dai coppa pasta e quindi levare l'acetato che vi è attorno; queste operazioni si effettuano quando essa è ancora ghiacciata in modo da facilitarne l'estrazione ed ottenere una forma regolare.
Lasciare che il dolce diventi morbido in frigorifero e servire decorando a piacere.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 05/11.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 05-11-2020
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.