Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Andrea Castelli il 10/11/2016 alle ore 08.09.59
Autore della Ricetta:
Andrea Castelli
Chef
200 gr farina 00
100 gr farina di semola rimacinata
3 uova
2 mazzi di basilico di Prà
2 aragoste
200 gr bisque di crostacei
10 ml di brandy
50 gr di panna fresca
4 gr pasta di pistacchio di Bronte
Frullare il basilico mondato con le uova, unire alla farina e impastare come una pasta all'uovo raggiungendo la stessa consistenza. Tirare la sfoglia e tagliare con la rotella dentata delle strisce di pasta 5 cm per 2 cm e arrotolarle tipo fusilli.
In una padella preparare il sugo, mettere del buon olio extra vergine d'oliva ligure assieme alle aragoste aperte a metà con la parte della polpa in basso a contatto della padella, rosolare e sfumare con il brandy dopo aggiungere la bisque di crostacei e girare le aragoste dalla parte del guscio.
Fare un po' restringere il liquido aggiungere la pasta di pistacchio e la panna.
Bollire la pasta portandola a metà cottura, porla nella padella dove c'è il sugo e con l'aggiunta di un mestolino di acqua della pasta terminare la cottura.
Servire in un piatto quadrato con sotto la pasta saltata con la polpa della aragosta, sopra il guscio e a lato una decorazione fatta con la pasta di pistacchio.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 10/11.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 10-11-2020
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.