Marmellate, confetture, caramelle
Ricetta inserita in archivio il 11/03/2006 alle ore 10.09.20
Autore della Ricetta:
melograni
1 arancia
zucchero q.b.
Aprite in due i melograni e separate i semi dalla pellicola bianca, che andrà scartata.
Passare i semi in un passapomodoro o in un premi patate, premendo bene per ottenere più succo possibile.
Pesare il succo così ottenuto ed aggiungere una quantità dello stesso peso di zucchero (per ottenere una marmellata meno dolce e meno stucchevole si può usare una quantità inferiore, anche del 50%). Mescolare bene e lasciare riposare per un po'.
Aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia, quindi porre sul fuoco, portare ad ebollizione e lasciare cuocere a fuoco lento finchè la marmellata avrà raggiunto la consistenza necessaria. Per accertarsi che si è addensata nella maniera giusta, fare scivolare una goccia del composto su un piatto bagnato d'acqua inclinato, se scenderà lentamente la marmellata è pronta (se stenterà a scendere vuol dire che è troppo densa, in questo caso aggiungere un poco d'acqua, si ricordi che la marmellata calda è molto più fluida di quando si sarà raffreddata).
Metterla nei vasi sterilizzati ancora bollente fino a circa un centimetro dal bordo, chiudere i recipienti ermeticamente con tappi rigorosamente nuovi, quindi capovolgere i vasetti (per sterilizzare anche il tappo) e lasciateli raffreddare così capovolti.
Per la preparazione della confettura scegliere dei melograni maturi.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.