Soufflé al formaggio - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

Cucina italiana nel mondo

 

Soufflé al formaggio

Uova, formaggi

 

Soufflé al formaggio

Ricetta inserita in archivio il 28/03/2006 alle ore 17.11.55



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

 

 

Dosi per: 4

emmenthal grattugiato 100 g
pecorino grattugiato 50 g
parmigiano grattugiato 40 g
tuorli 3
albumi 5
farina 50 g
burro 60 g
latte 3 dl
sale e pepe q.b

 

Esecuzione:

Fate fondere in un tegamino il burro, tenendone un po' da parte per imburrare lo stampo, unite la farina mescolando e e fate cuocere per circa 1 minuto. Toglietelo dal fuoco e, sbattendo con una frusta, aggiungete poco alla volta il latte caldo. Rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Salate e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Mescolate fra loro i formaggi ed aggiungeteli al composto, amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare.

Imburrate uno stampo da soufflé di circa 750 ml.

Appena il composto sarà tiepido incorporate uno alla volta i tuorli, facendo attenzione ad amalgamare bene prima di aggiungere il successivo. Quindi aggiustate di sale e pepe.

Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che smontino.

Versate il composto nello stampo imburrato, passatelo in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti, quindi aumentate la temperatura del forno a 190° e lasciate cuocere per circa altri 20 minuti.

Servite caldo.

 

 

Galleria fotografica: