Spuma di pompelmo - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Spuma di pompelmo

Creme, dolci al cucchiaio

 

Spuma di pompelmo

Ricetta inserita in archivio il 04/03/2006 alle ore 17.09.47



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

 

 

Dosi per: 4

1 dl di succo di pompelmo
1 pompelmo
1 dl di panna
15 g di farina
3 uova
150 g di zucchero
100 g di zucchero al velo
6 g di gelatina in fogli
2 gocce d'aceto di vino bianco
1 melagrana

 

Esecuzione:

In un tegamino fate cuocere il succo di pompelmo con la panna.
In una terrina lavorate i tuorli d'uovo con lo zucchero al velo e la buccia del pompelmo grattugiata, mescolandoli con un cucchiaio di legno, aggiungetevi la farina e unitevi il composto di panna e pompelmo caldo. Versate il tutto in un tegame sul fuoco e portatelo ad ebollizione, aggiungetevi i fogli di gelatina, ammorbiditi in acqua fredda, scolati e strizzati, e mescolate. Togliete il tegame dal fuoco e fate raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto.
In un tegamino portate ad ebollizione 50 g d'acqua con 100 g di zucchero e l'aceto, fateli bollire per circa 5-6 minuti fino ad ottenere uno sciroppo trasparente.
Montate a neve gli albumi e versatevi sopra lo sciroppo caldo a filo, lavorando rapidamente, sempre con la frusta, finchè il composto non risulterà freddo. Quindi incorporatelo alla crema di pompelmo e ponete in frigorifero per 2 ore circa.
Nel frattempo sbucciate la melagrana, sgranatela e passate i chicchi al passaverdure, tenendone qualcuno da parte per la decorazione. Filtrate il succo ottenuto in un colino, unitevi i 50 g di zucchero rimasto e mescolate.
Finite di pelare il pompelmo di cui avete già grattugiato la buccia, staccate gli spicchi, privandoli della pellicina e metteteli da parte.
Distribuite la crema di pompelmo a cucchiaiate nei piatti e servitela accompagnata con la salsa di melagrana, gli spicchi di pompelmo e i chicchi di melagrana tenuti da parte.

 


 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business