Croissant sfogliati - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Croissant sfogliati

Dolci, dolcetti

 

Croissant sfogliati

Ricetta inserita in archivio il 04/03/2006 alle ore 17.41.30



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

 

 

Ingredienti:

farina 250 g
latte 6 cucchiai
burro 150 g
uova 1
lievito di birra 15 g
zucchero 30 g
sale 6 g

 

Esecuzione:

Stemperare il lievito in circa 6 cucchiai d'acqua.

Setacciare la farina e metterla in una terrina capiente, aggiungere il lievito stemperato nell'acqua e mescolate leggermente.

Versate il latte in un tegamino, aggiungetevi 30 g di burro, il sale e lo zucchero, ponete su fuoco basso e fate sciogliere il burro, il sale e lo zucchero nel latte.

Versate il latte così preparato nella farina, impastate rapidamente senza lavorare molto gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo in un canovaccio e fatelo lievitare in luogo fresco per circa 30 minuti.

Trascorso tale tempo, riprendete il panetto, stendetelo con un mattarello sopra una spianatoia infarinata, formando un rettangolo lungo circa 60 cm, ricoprite circa i due terzi con 60 g di burro tagliato a fettine, quindi piegate la pasta in tre partendo dalla parte senza burro. Ristendete la pasta in un rettangolo delle stesse dimensioni del precedente, ripiegatela nuovamente in tre, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e ponetela a lievitare in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso tale tempo, prendete la pasta dal frigorifero, togliete la pellicola trasparente e stendete nuovamente la pasta in un rettangolo lungo circa 60 cm, distribuite il burro rimasto, a fettine, in due terzi della superficie dell'impasto, ripiegate nuovamente in tre, ristendetela e ripiegatela, nello stesso modo di prima. Riavvolgetela in pellicola trasparente e ponete in frigorifero per almeno altre 2 ore. Riprendete il panetto, togliete la pellicola trasparente, ristendetela e ripiegatela per altre 2 volte, quindi fatela riposare per l'intera notte in frigorifero, avvolta con una pellicola trasparente.

Finalmente stendete per l'ultima volta la pasta in una sfoglia dello spessore di circa 3-4 mm e formate delle strisce regolari della larghezza di circa 10 cm. Ritagliate dei triangoli, arrotolateli su se stessi, cominciando dal lato più lungo ed incurvateli formando circa due dozzine di cornetti.

Imburrate una placca da forno ponetevi i cornetti e lasciateli lievitare in un luogo asciutto finchè non avranno raddoppiato il loro volume.

Battete leggermente l'ovo con una forchetta.

Spennellate i cornetti con l'uovo battuto e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

Note:

Le dosi sono per 2 dozzine di croissant.

 


 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business