Dollars and Orange - Carlo Dutto - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Le Ricette d'Autore su Telegram

 

Dollars and Orange

Cocktail alcolici

 

Dollars and Orange

Ricetta inserita in archivio da Carlo Dutto il 28/04/2020 alle ore 20.49.55



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Alessio Ciucci

Bartender del Borgo La Chiaracia Resort e SPA, di Castel Giorgio (Terni)

 

 

Ingredienti:

4 cl Fifty Pounds London Dry Gin con due gocce di tabasco
3 cl rum Don Papa
1 cl Bitter Del Professore
1,5 cl succo di lime
1 cl maraschino Pallini
1 bar spoon marmellata di arancia amara

Bicchiere: coppa Champagne
Garnish: scorza di arancia

 

Esecuzione:

Con la tecnica dello shake and strain, versare in uno shaker il gin Fifty Pounds con il tabasco, il rum Don Papa, il Bitter Del Professore e il succo di lime e shakerare con del ghiaccio per raffreddare, amalgamando il tutto. Utilizzare il maraschino Pallini per 'sporcare' il bicchiere, una coppa champagne. Passare quindi il tutto per 3 volte attraverso un colino, dove è presente la marmellata di arancia amara.

Note:

ispirato al film "Una poltrona per due", di John Landis, 1983

Il drink è una variante del "Satan's Circle", a sua volta ispirato a una zona malfamata di New York, nel mezzo dei quartieri multietnici. In questo caso, nel film 'Una poltrona per due', classico film natalizio e grande capolavoro di John Landis con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis, l'inferno è la borsa di Wall Street. La scelta degli ingredienti esalta i due distillati, gin e rum, per rappresentare i due protagonisti - Billie Ray Valentine con il rum Don Papa e Louis Winthorpe III con il Fifty Pounds Gin - mentre il tabasco rappresenta Ophelia, la protagonista femminile e il maggiordomo Coleman è rappresentato dal maraschino Pallini, che "accompagna" gli altri ingredienti. Il Bitter Del Professore rappresenta i fratelli Dukes, con la loro "amara" scommessa da un dollaro. L'arancia e il suo mercato, al centro della pellicola, sono ben rappresentati dalla percolazione del liquido con la marmellata di arancia.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Dollars and Orange
Alessio Ciucci

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

offerta lancio

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business