Until it s Gone - Carlo Dutto - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Until it s Gone

Cocktail alcolici

 

Until it s Gone

Ricetta inserita in archivio da Carlo Dutto il 14/03/2022 alle ore 18.55.13



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Alessio Ciucci

bartender del Borgo La Chiaracia Resort and SPA, di Castel Giorgio (Terni)

 

 

Ingredienti:

5 cl Limoncello Pallini
3 cl vermouth dry
1 cl acqua delle olive in salamoia
3 gocce di angostura
5 foglie di salvia

Bicchiere: coppa Martini
Garnish: scorza di limone e ramoscello di salvia

 

Esecuzione:

Preparare un mixing glass con ghiaccio e foglie di salvia e mescolarli per 20 secondi.
Eliminare l'acqua in eccesso, aggiungendo altro ghiaccio e il vermouth dry, mescolando brevemente, prima di aggiungere il Limoncello Pallini e le gocce di angostura.
Versare il tutto in una coppa Martini precedentemente raffreddata e aggiungere la salamoia delle olive, per poi decorare con scorza di limone e, volendo, un ramoscello di salvia.

Note:

Il bartender Alessio Ciucci ha realizzato 'Until it's gone', un cocktail semplice e con un basso grado alcolico. L'ispirazione del drink affonda le radici nell'omonima canzone dei Linkin Park, la band preferita dal bartender del Borgo La Chiaracia Resort.
Rileggendo il testo attentamente, il barman si è immaginato un discorso tra l'Alessio di oggi e quello di 15 anni fa e il drink è, di fatto, un twist, una rivisitazione del Dry Martini: ogni volta che si modifica un cocktail del genere, si rischia di 'perderlo', un po', come ripete la canzone nelle liriche 'you don't know what you've got until it's gone'.
Assoluto protagonista del drink è il Limoncello Pallini, con il suo inconfondibile sapore, che padroneggia elegantemente e si destreggia tra le note aromatiche del vermouth dry, dell'angostura e della salamoia.
Il Limoncello Pallini è ottenuto con l'infuso di scorze dei limoni Costa d'Amalfi IGP, coltivati con metodi tradizionali e raccolti a mano sulle terrazze della Costiera Amalfitana. Un liquore naturale, prodotto in Italia - vincitore della Medaglia d'Oro allo Spirit Selection del Concours Mondial de Bruxelles 2020 e da quattro anni consecutivi insignito del Quality Award - i cui limoni vengono subito messi in infusione, per racchiuderne in ogni bottiglia freschezza e sapore.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Until it s Gone
Until it s Gone
Alessio Ciucci

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business