Gnocchi
Ricetta inserita in archivio da Giovanni Micomonaco il 15/02/2016 alle ore 09.15.52
Autore della Ricetta:
Giovanni Micomonaco
Blogger
gnocchi di patate 500 gr
zucca 350 gr
mozzarella di bufala 150 gr
olio extravergine di oliva
aglio
sale
peperoncino in polvere
Riduciamo la zucca a cubetti, mettiamo a scaldare un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente e facciamo cuocere la zucca per mezz'ora, mescolando spesso. Pochi minuti prima del termine di cottura, quando la zucca si sarà ammorbidita, schiacciamo grossolanamente i cubetti con una forchetta, lasciandone alcuni interi, magari i più piccoli e spolveriamo con una piccola quantità di peperoncino.
Nel frattempo sfilacciamo la mozzarella riducendola in tanti piccoli fiocchi, facendo attenzione a non disperdere tutto il suo liquido. In un tegame capiente e largo mettiamo a bollire 4 litri d'acqua con uno spicchio d'aglio e 40 gr di sale.
Non sappiamo se la gentile ospite apprezza l'aglio o meno, ma noi non possiamo rinunciare al tipico sapore che aggiunge questo ingrediente fondamentale e che deve contrastare la dolcezza della zucca. Facendolo bollire nell'acqua avremo ugualmente il suo caratteristico profumo nel piatto ma eviteremo eventuali effetti indesiderati... ricordiamoci però di toglierlo prima di tuffare gli gnocchi!
Raggiunta l'ebollizione e quando la zucca è ormai pronta, buttiamo gli gnocchi.
Tiriamo fuori gli gnocchi con una schiumarola non appena vengono a galla e mettiamoli nella padella con la zucca avendo cura di non sgocciolarli troppo, non devono essere troppo asciutti. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e impiattiamo.
Direttamente sul piatto di portata aggiungiamo i fiocchi di mozzarella e serviamo subito!
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 15/02.
Il 15 febbraio è la giornata dedicata ai single. Ho pensato questa ricetta per quei single che non sono molto bravi in cucina, magari perché a pranzo mangiano nella mensa aziendale e a cena vanno dalla mamma!
Il nostro single questa sera vuole fare una conquista e quale modo migliore di una cena preparata con le proprie mani?
Ecco una ricetta facile da preparare, con pochi ingredienti di stagione e un abbinamento inconsueto e sorprendente.
------------------------------------
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 15-02-2020
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.