Tronchetto con pesche glassate alla lavanda - Maison Milady - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Le Ricette inserite da:
Maison Milady



             

 

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 26/06/2016 alle ore 10.10.05

Tronchetto con pesche glassate alla lavanda

Dolci con la frutta

Ricetta del giorno 26-06-2020

 

 

Tronchetto con pesche glassate alla lavanda

Ingredienti:

Per la pasta:
placca 30 x 25
2 uova medie
60 gr di zucchero extra fine
40 gr di farina 0
40 gr di sale

Per il ripieno:
300 g di pesche bianche e gialle (peso netto)
10 gr di maizena
30 gr di burro
3 cucchiai di zucchero extra fine
un pizzico scarso di fiori di lavanda

Per la finitura:
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero di canna

 

Esecuzione:

Iniziare dalle pesche (bianche e gialle per un migliore effetto dei colori): tagliarle a dadini molto piccoli, metterle in una ciotola, unire lo zucchero e l'amido setacciato, mescolare bene e lasciar macerar al fresco.

Per il tronchetto:
Setacciare insieme farina e maizena.
Montare a neve ferma uno dei due albumi. Lavorare l'uovo intero e il restante tuorlo con lo zucchero, con le fruste elettriche almeno 10 minuti, fino ad averle bianche e spumose. A mano, con una spatola, col movimento dal basso verso l'alto, unire delicatamente la farina poco alla volta, facendo attenzione a non smontare la massa.
Allo stesso modo incorporate l'albume, e amalgamare il tutto perfettamente.
Foderare con la carta forno una placca, quindi stendere il composto e con una spatola livellarlo uniformemente. Cuocere a 180° circa 12/15 minuti.
Intanto preparare un altro foglio di carta forno sul tavolo, spolverizzarvi lo zucchero semolato misto allo zucchero di canna. Appena è cotta la base in forno, facendo attenzione a non scottarsi, rovesciarla sulla carta forno con lo zucchero, lasciando attaccata la carta forno sul lato di sotto, (la parte alta deve trovarsi a contato con lo zucchero) quindi, dal lato più lungo, arrotolare il tutto strettamente e lasciare da parte a raffreddare.
In un tegame largo, mettere il burro, appena è fuso, unire le pesche e mescolare. Cuocere a fuoco medio circa 15 minuti, finché saranno ammorbidite ma non sfatte, mescolando ogni tanto. A fine cottura spolverarvi i fiori di lavanda tagliuzzati, mescolate e lasciate raffreddare.
Riprendere la pasta, srotolare delicatamente, eliminare la carta forno dal lato di sotto, che sarà quello interno del dolce e stendere il composto di pesche. Pareggiare eventualmente i bordi, quindi arrotolare di nuovo strettamente lasciando la carta all'esterno e passare un paio d'ore in frigo affinché si compatti bene.
Al momento di servire eliminare delicatamente la carta, mettere sul piatto di portata, decorare con fiori di lavanda e a piacere servire con cioccolato fuso.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 26/06.
Per acquistare il libro:
http://www.spaghettitaliani.com/Ricette2013/PrenotaLibro.php


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Tronchetto con pesche glassate alla lavanda
Tronchetto con pesche glassate alla lavanda
Tronchetto con pesche glassate alla lavanda
Tronchetto con pesche glassate alla lavanda

 

Tronchetto con pesche glassate alla lavanda

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 25/05/2020 :
669.582

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 17/05/2020 al 23/05/2020 :
5.489.555

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 25/05/2020 :
21.910.225

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 25/05/2020 :
118.232.517