Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Marco Scaramucci il 16/06/2016 alle ore 09.20.33
Autore della Ricetta:
Marco Scaramucci
Chef
1kg di moscioli
300 gr pasta mancini ciabattoni
100 gr guanciale
1 rametto di finocchio selvatico
1 cucchiaino infiorescenza di finocchio
200 gr ciliegini confit
olio evo cultivar raggia
1 mazzetto prezzemolo
sale
pepe appena macinato
Pulire i moscioli in abbastanza acqua, far andare in una casseruola il guanciale da rosolare con un filo d'olio, appena sarà tostato toglierlo dalla padella e metterlo in un pezzo di carta assorbente al caldo. Nella stessa padella con gli umori del guanciale fate andare 10 ciliegini spaccati a metà, rosolate e buttate le cozze, sfumate con ½ bicchiere di vino bianco(io metto verdicchio), far aprire i moscioli, più della metà li sguscerete, il resto come decorazione. Fate bollire la pasta in acqua salata, quando sarà al dente, la scolate e la ripasserete nel sughetto, sale una buona macinata di pepe, il guanciale i pomodorini confit, come guarnizione i moscioli rimasti con il guscio e la spolverata d'infiorescenza con prezzemolo appena tagliato.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 16/06.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 16-06-2020
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.