Orecchiette con cima di rape - Agriturismo e vacanze itineranti in Puglia - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Le Ricette inserite da:
Agriturismo e vacanze itineranti in Puglia



             

 

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 22/04/2014 alle ore 09.58.16

Orecchiette con cima di rape

Minestre e zuppe

Autore della Ricetta:

Masseria Cappuccini

 

 

Orecchiette con cima di rape

Dosi per: 4

Orecchiette pugliese 500 gr
Cime di rapa della Valle d'Itria 300 gr
olio di oliva

 

Esecuzione:

Le orecchiette vengono cotte in acqua bollente insieme alle cime di rapa per assorbirne meglio gli aromi e poi vengono mantecate con un saporito soffritto a base di acciughe sott'olio e profumato con un spicchio di aglio tritato; per ultimo si aggiunge un tocco piccante con il peperoncino in polvere oppure con l'"olio santo", un olio extra vergine di oliva aromatizzato al peperoncino fresco.

Regione: Puglia

Vino:

Vino Bianco Locortondo Doc

Note:

Le orecchiette con le cime di rapa, chiamate anche "recchitelle" o "strascinati", sono uno dei piatti tipici più rappresentativi della Puglia,e in specilamodo della valle d'Itria ; questo primo piatto si prepara in tutta la regione, anche con accompagnamenti diversi dalle cime di rapa come per esempio verze o cavoli o sugo di pomodoro. Il segreto di questo piatto sta proprio nella cottura ottimale delle verdure e nella qualità e dal tipo di terreno da cui provengono con la pasta, l'esperienza e la conoscenza delle materie prime consentono di ottenere un piatto perfetto. Per questa ricetta potete preparare voi la pasta fresca oppure utilizzare le orecchiette secche artigianali di semola di grano duro, la peculiarità dell'orecchietta è quella di avere una superficie rugosa in modo da poter trattenere i condimenti.

www.masseriacappuccini.it


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica: