Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Pasquale Esposito il 08/11/2016 alle ore 15.24.38
Autore della Ricetta:
Pasquale Esposito
Executive chef - Docente di cucina
Per la pasta:
300 g di farina 00
1 uovo
Acqua
Per il ragù:
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
600 g di pomodori pelati
400 g di polpa d' agnello
½ bicchiere di vino rosso
Peperoncino
Sale
Olio
Formaggio pecorino
Preparare i cavatelli: sulla spianatoia disporre la farina a fontana ed impastare con acqua e l'uovo; lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Spianare e ricavare delle strisce, arrotolare una alla volta con le mani aperte sulla spianatoia fino a ricavare dei bastoncini del diametro di circa 8 mm. Tagliare a pezzetti lunghi 2,5 mm ed incavare con la punta dell'indice, passando quindi su di essi la mano aperta, con tocco molto leggero, in modo da far assumere una forma affusolata. Lasciare i cavatelli ben spolverizzati sulla spianatoia.
Per il ragù: fare soffriggere con olio la cipolla, il sedano, la carota ed il peperoncino. Aggiungere la polpa d'agnello tagliata grossolanamente al coltello. Rosolare bene, sfumare col vino, aggiungere il pomodoro e coprite con un coperchio. Fare cuocere per un'oretta, salare. Cuocere i cavatelli in acqua bollente quindi condire col sugo d'agnello. Spolverare con pecorino o parmigiano e servite.
Molise Aglianico DOC
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.