Tortino di ricotta incamiciato allo speck - Ristorante Pizzeria Much More - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Tortino di ricotta incamiciato allo speck

Antipasti caldi

 

Tortino di ricotta incamiciato allo speck

Ricetta inserita in archivio da Ristorante Pizzeria Much More il 15/09/2011 alle ore 16.22.10



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Marco Fatali

chef

 

 

Dosi per: 6

600 gr. circa di ricotta di mucca fresca
3 uova intere
pane grattugiato
prezzemolo tritato
noce moscata
80 gr. di parmigiano grattugiato
sale q.b.
12 fette di speck della Valtellina sottili

Per la cremina di spinaci:
½ kg. di spinaci freschi a foglia piccola
una noce di burro
pinoli
sale q.b.

 

Esecuzione:

In una terrina amalgamare la ricotta con le uova, una manciata di pane grattugiato, un pizzico di sale e noce moscata, il parmigiano grattugiato, del prezzemolo tritato e lasciar riposare in frigo per circa ½ ora.
Dopo aver lavato accuratamente gli spinaci, porli in una pentola con una noce abbondante di burro, un pizzico di sale e di zucchero, coprire con un coperchio e far cuocere fino a quasi totale scomparsa dell'acqua di cottura. Quindi frullare il composto con un mixer ad immersione o un cutter alla massima velocità (se il composto non dovesse risultare ben cremoso rimettere sul fuoco per 2 minuti aggiungendo una noce di burro manipolata nella farina e mescolare con cura) è un trucco ormai noto per amalgamare svariate salse.
A parte tostare in forno dei pinoli giusto il tempo di dorarli.
Prendere degli stampini da forno tipo quelli usati per il crème caramel e imburrarli internamente con cura, quindi riempirne uno con del pan grattato e farlo roteare affinché il pane si attacchi uniformemente su tutto lo stampino, quindi versare il composto in un altro stampino e cosi via con tutti gli altri. Infine riempire gli stampi con il composto di ricotta fino a 3 quarti del volume ed infornare a 180-200° per circa mezzora.
Una volta tolti dal forno lasciar riposare per 20 minuti, quindi con un coltellino fatto roteare ai bordi interni dello stampino far fuoriuscire il tortino e porlo al centro del piatto, spalmare tutto intorno la cremina di spinaci, foderare ogni tortino con 2 fette di speck e guarnire con i pinoli tostati.
Buon appetito.

Regione: Abruzzo

Vino:

Gewurtztraminer-Muller thurgau-Chablis

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business