The Music Center - Irene Grandi - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.



The Music Center
Irene Grandi





il Music Center di Irene Grandi è stato visualizzato 1.613 volte - visualizzazioni di oggi: 3

 

PROSSIMI CONCERTI

05-03-2020 - Roma - Largo Venue
14-03-2020 - Livorno - The Cage Theatre
20-03-2020 - Brescia - Latteria Molloy
21-03-2020 - Torino - CAP 10100
28-03-2020 - Bologna - Locomotiv Club
03-04-2020 - Pordenone - Capitol Event Hall

LINK

Sito ufficiale: http://www.irenegrandi.it/
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: Warner Music
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Irene Grandi nel 2020

 

2019

2021

 

03-04-2020 - Pordenone - Capitol Event Hall

28-03-2020 - Bologna - Locomotiv Club

21-03-2020 - Torino - CAP 10100

20-03-2020 - Brescia - Latteria Molloy

14-03-2020 - Livorno - The Cage Theatre

05-03-2020 - Roma - Largo Venue

Biografia

 

Firenze, fine anni '80. Si suona dappertutto: nei bar, nelle cantine, nelle piazze. Voglia di fare musica e fame di musica crescono di pari passo, come i sogni di decine di giovani band. Irene Grandi inizia così; con i Goppions, La Forma, Le Matte in Trasferta, fino a quando nel 1992 inizia a prendere corpo la sua carriera solista.

Scrive le canzoni con Lorenzo Ternelli, in arte Telonio. Una di queste, 'Un Motivo Maledetto', fa centro. Dado Parisini, all'epoca produttore di Raf, e la CGD si accorgono che Irene non è la "solita" artista.

Il primo palcoscenico è Sanremo Giovani del 1993. Nel 1994 Irene si presenta al Festival di Sanremo con 'Fuori', canzone che mette d'accordo critica e pubblico. Come scriverebbero gli inglesi: Irene è "The Next Big Thing" della musica italiana.

Che siano proprio tutti d'accordo lo dimostra “IRENE GRANDI” l'album di esordio. Tra le canzoni del disco, due portano le firme di Eros Ramazzotti e Jovanotti, artisti che raramente si concedono come autori.

Sempre nel 1994, Irene Grandi parte per il suo primo tour italiano.

Nel 1995 esce “IN VACANZA DA UNA VITA”, il secondo album che conferma il talento di Irene Grandi: il disco è una sequenza mozzafiato di hit tra cui “Dolcissimo Amore”, “Bum Bum”, “In Vacanza Da Una Vita” e “Bambine Cattive” che occupano stabilmente le playlist delle radio italiane.

Il secondo tour è al fianco di Pino Daniele. Con lui, Irene duetta in “Se Mi Vuoi” brano che viene incluso nell'album di Pino “Non Calpestare I Fiori Nel Deserto”.

Anche il cinema si interessa ad Irene Grandi. Il regista Giovanni Veronesi la chiama per "Il Barbiere Di Rio". Irene sarà l'angelo custode di Diego Abatantuono.

“Fai Come Me”, che esce nel Settembre del '96, è la canzone guida della colonna sonora del film .

“PER FORTUNA PURTROPPO” è il terzo album del '97 e segna un cambiamento nella musica di Irene che chiama intorno a sé musicisti dalle esperienze più diverse per evidenziare ancora di più il dualismo artistico che da sempre la caratterizza: melodia e sperimentazione.

“Che Vita ȓ il primo singolo tratto da quell’album resta per più di un mese al primo posto nelle classifiche radio.

Il 1999 vede finalmente l'uscita del quarto lavoro discografico di Irene dal titolo più che mai fantasioso: "VERDE ROSSO E BLU".

Nel 2000 Irene torna, nel settore Big, al Festival di Sanremo con la canzone firmata da Vasco Rossi e Curreri: “LA TUA RAGAZZA SEMPRE” dove si aggiudica il 2° posto. Un successo travolgente, Irene è ospite in tutte le puntate del FESTIVALBAR, fa parte del grande cast del ‘PAVAROTTI & FRIENDS’, ed è ospite al MONTREAUX JAZZ FESTIVAL.

L’album “VERDE ROSSO E BLU” con aggiunta la canzone sanremese è stato a lungo ai primi posti delle classifiche.

Nel 2001 si ripresenta con il suo primo greatest hits: “IREK”, dove non solo sono raccolti i brani più rappresentativi del suo percorso musicale, tanti singoli di grande successo, ma sono presenti anche due fortissimi inediti: il primo “Per Fare L’amore” (di Stefanini, Sighieri, Luchi, Grandi con la produzione artistica e l’arrangiamento di Pino “Pinaxa” Pischetola, Stefano Luchi, Pio Stefanini e Irene Grandi e la supervisione alla produzione artistica di Carlo Rossi) e l’altro “Sconvolto Così” (di Austin, Myers, Telonio, Grandi, per la produzione artistica di Telonio e Roberto Vernetti).

Il 18 aprile 2003 è l’appuntamento fissato da Irene con tutte le principali radio italiane: “PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO”, il nuovo singolo scritto apposta per lei da Vasco Rossi suggella il collaudato sodalizio tra i due artisti e sono proprio Vasco Rossi e Gaetano Curreri che producono altri due brani dell’album di Irene Grandi, “PRIMA DI PARTIRE” (nei negozi dal 30 maggio).

Intanto il singolo che anticipa l’album, “PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO”, viene presentato in anteprima dal vivo durante il grande concerto del 1° maggio a Roma, mentre già si sta lavorando sulla preparazione del videoclip.

Ma il viaggio di Irene è appena iniziato: promozionalmente sarà impegnata nelle più prestigiose trasmissioni televisive del momento, come il “Festivalbar”, senza per questo trascurare la dimensione live a lei tanto cara. Infatti sta preparandosi anche ad affrontare il pubblico in uno strabiliante tour che partirà il 5 luglio a Milano dallo stadio di San Siro dove calcherà lo stesso palco del suo mecenate Vasco Rossi.

Articoli e News

 

immagine in primo piano

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center


 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 21/01/2020 :
1.005.016

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 12/01/2020 al 18/01/2020 :
5.259.635

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 21/01/2020 :
15.393.645

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 21/01/2020 :
15.393.645