The Music Center - James Blood Ulmer - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
James Blood Ulmer





il Music Center di James Blood Ulmer è stato visualizzato 6.214 volte - visualizzazioni di oggi: 4

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di James Blood Ulmer nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

James Blood Ulmer è uno fra i massimi creatori e interpreti della tradizione africana-americana e, sicuramente, il più interessante esponente di un linguaggio musicale che pareva incapace di una continuità nella contemporaneità, il blues. Nato a Saint Matthew, South Carolina nel 1942, Ulmer è un autodidatta, che riceve i primi e più importanti insegnamenti dal padre, leader di un gruppo gospel denominato The Southern Sons. All’età di diciassette anni il chitarrista si trasferisce a Pittsburgh, dove lavora in complessi doo-wop come i Del-Vikings e collabora con l’organista Ernie Goldsmith. Dopo un periodo nel complesso degli Swing Kings di Jewel Bryner, affianca l’organista Hank Marr, con cui incide (probabilmente a fianco del tenorista Gorge Adams, suo futuro partner musicale) Sound From The Marr-ket Place per la King Records.Ascolta per la prima volta la musica di John Coltrane, Archie Shepp e Pharoah Sanders, rimanendone sconvolto: si trasferisce perciò a Detroit, alla ricerca di una nuova identità musicale. Crea il gruppo Focus Novii e, al contempo, ascolta anche complessi africani-americani come i Funkadelic. Nel 1971 si trasferisce a New York, dove inizia a collaborare con John Coltrane e il batterista Rashied Ali. Lavora poi con artisti quali Big John Patton, Joe Henderson, Larry Young, prima di collaborare per un lungo periodo con uno dei geni della musica del Novecento, Ornette Coleman, del quale assorbe gli insegnamenti sulla teoria armolodica. Grazie all’aiuto di Coleman, incide il primo disco quale leader, Tales of Captain Black, affermandosi velocemente come protagonista della più esplorativa avanguardia e creando gruppi dei quail faranno parte musicisti di eccezionale rilevanza quali Ronald Shannon Jackson, Olu Dara, Arthur Blythe, David Murray, Oliver Lake. Non meno rilevante è la creazione del gruppo Phalanx con George Adams e quella del Music Revolution Ensemble con David Murray. Raggiunta una straordinaria maturità come strumentista e creatore, James Blood Ulmer s’è dedicato a una profonda, attenta, emozionalmente sconvolgente rilettura del blues, filtrate attraverso una sensibilità modernissima, abbeveratasi e nutritasi alle fonti del funk, del punk, del jazz.

Realizzazioni discografiche quali Forbidden Blues, Blue Blood, Memphis Blood: The Sun Sessions, No Escape from the Blues: The Electric Lady Sessions, Birthright, Back In Time sono autentici capolavori dei nostri tempi, rievocazioni universali della metafora umana e artistica del blues.

biografia aggiornata al luglio 2006

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business