The Music Center - Joe Lovano - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Joe Lovano






il Music Center di Joe Lovano è stato visualizzato 1.810 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

21-05-2022 - Milano - Blue Note
26-05-2022 - Catania - Teatro ABC - con Marcin Wasilewski Trio
27-05-2022 - Palermo - Teatro Golden - con Marcin Wasilewski Trio

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Joe Lovano nel 2022

 

2021

2023

 

27-05-2022 - Palermo - Teatro Golden - con Marcin Wasilewski Trio

26-05-2022 - Catania - Teatro ABC - con Marcin Wasilewski Trio

21-05-2022 - Milano - Blue Note

14-05-2022 - Vicenza - Teatro Olimpico - Vicenza Jazz

Biografia

 

Uno fra i più significativi esponenti contemporanei della musica improvvisata, Joseph Joe Salvatore Lovano nasce il 29 dicembre 1952 a Cleveland, Ohio, figlio di un sassofonista dilettante ma di grande talento, che lo educa all’ascolto del jazz sin da tenera età. Lovano inizia lo studio del sassofono contralto all’età di quattro anni, passando al sassofono tenore un anno dopo: il suo esordio professionale avviene all’età di sedici. Si iscrive poi alla Berklee School of Music di Boston, in cui –sotto la guida di insegnati di valore quali Gary Burton, John LaPorta, Herb Pomeroy, Andy McGee- mette a punto la sua già vasta esperienza e la sua ampia conoscenza jazzistica, prevalentemente impostata sul bop. A Boston partecipa attivamente alla vita concertistica locale, iniziando fra l’altro una collaborazione con il tenorista George Garzone che dura ancora oggi. Conclusosi il periodo di studi, lavora con il cantante Tom Jones e fa ritorno a Cleveland, che lascia nuovamente poco dopo, chiamato dal celebre organista Dr. Lonnie Smith per una serie di concerti e incisioni. Si trasferisce in seguito a New York, dove inizia a collaborare con artisti quali Chet Baker, Albert Daley, Rashied Ali. Nel 1976 entra a far parte dell’orchestra di Woody Herman, con cui collabora per tre anni, esibendosi in tutto il mondo; fa poi ritorno a New York, dove si esibisce come leader e, al contempo, entra a far parte, nel 1980, dell’orchestra guidata dal grande batterista Mel Lewis, con cui collaborerà per undici anni. Lavora inoltre con Carla Bley, Bob Brookmeyer, Gunther Schuller, la Liberation Music Orchestra guidata da Charlie Haden. Nel 1981 forma un trio, ancora oggi in attività, di cui fanno parte il chitarrista Bill Frisell e il batterista Paul Motian: l’attività discografica del sassofonista si fa più intensa, come più intensa si fa la carriera concertistica, segnata dalla collaborazione, fra il 1989 e il 1993 con il chitarrista John Scofield e da una serie di esibizioni (e incisioni) con artisti di fama: Herbie Hancock, Elvin Jones, Bobby Hutcherson, Dave Brubeck, Billy Higgins, Dave Holland, Ed Blackwell, Michel Petrucciani, Lee Konitz, Abbey Lincoln, Tom Harrell, McCoy Tyner, Jim Hall, Hank Jones.

Dal 1991 Lovano incide per la celebre etichetta Blue Note, realizzando lavori di grande pregio con formazioni diverse ma nelle quali la costante è data dallo straordinario virtuosismo strumentale del sassofonista, dalla sua capacità di rinnovare e innovare il mainstream boppistico raggiungendo risultati di notevole modernità attraverso una conoscenza solidissima della tradizione improvvisativi africana-americana.

Articoli e News

 

immagine in primo piano
immagine in primo piano
immagine in primo piano

BLUE NOTE MILANO: tutta la programmazione del mese di MAGGIO!


News inserita da:

Luigi Farina in data: 02/05/2016 22.58

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business