The Music Center - John Parish - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
John Parish





il Music Center di John Parish è stato visualizzato 5.408 volte - visualizzazioni di oggi: 3

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di John Parish nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Il nuovo album di John Parish , Once Upon A Little Time , descritto da The Wire come “messily infectious, sparsely beatiful & haunting”, verrà pubblicato su etichetta Mescal il prossimo 28 Ottobre. John Parish è un compositore pluripremiato, produttore e polistrumentista conosciuto a livello internazionale per aver collaborato tra gli altri con P.J. Harvey , Eels e Giant Sand.

Più recentemente ha acquisito ulteriore notorietà in Italia grazie al suo lavoro di mixaggio nell’ultimo album degli Afterhours, Ballate Per Piccole Iene, e al progetto Songs With Other Strangers insiema a Cesare Basile , Manuel Agnelli (Afterhours), Hugo Race (ex Bad Seeds) - Cesare Basile - Marta Collica - Roberta Castoldi e Giorgia Poli (ex Scisma), Jean Marc Butty (Venus-PJ Harvey ) e Stef Kamil Carnels (dEUS-Zita Swoon).

Once Upon A Little Time , il nuovo album di John Parish , è un disco epico ed intimo, che parla delle lotte della vita di ogni giorno. Che parla del no sense. E’ la base contro il mito della scelta. E’ un disco adulto per gente che detesta la musica per adulti. Il precedente disco di John, How Animals Move , è stato pubblicato nel 2002 da Thrill Jockey, ricevendo un ampio consenso della critica, e subito dopo l’ultima data del tour mondiale del marzo 2003 Parish ha iniziato a pensare al disco successivo. Voleva fare qualcosa di differente. Una cosa intima, intensa, talvolta seria, altre frivola, talvolta meravigliosa, altre volte brutta. Le occasioni e le circostanze sono state largamente responsabili nella ricerca delle persone giuste che lo aiutassero a realizzare il disco.

Nel 2003 Parish ha realizzato il suo primo disco italiano, andando a Catania per produrre Gran Calavera Elettrica di Cesare Basile . “Mi sono immediatamente relazionato al posto, ed al modo di lavorare laggiù. La casualità, gente che passava in studio per bere un bicchiere di vino, mangiare qualche oliva, magari per suonare un po’ di chitarra o qualcos’altro. L’opposto di quelle sterili situazioni che spesso trovi in studio quando tutto è sotto controllo, quando è quasi impossibile fare qualcosa di genuinamente inspirato” dice Parish . Durante la sua permanenza a Catania, Parish ha incontrato alcuni musicisti interessanti, tra cui Marta Collica . Gli sono piaciute la sua voce ed il suo stile unico di suonare le tastiere, che passa imprevedibilmente tra la delicatezza e la distorsione.

Sette mesi più tardi, nel gennaio 2004, Parish è andato a Roma per produrre Tutto L’amore Che Mi Manca , il nuovo album di Nada , la Marianne Faithfull italiana. Ogni nuova conoscenza ha fatto attaccare sempre più Parish alla scena musicale italiana, facendogli instaurare una forte amicizia con la bassista Giorgia Poli ed il tecnico del suono Marco Tagliola. Jean-Marc Butty , che vive a Parigi ed ha suonato con Parish nel periodo di To Bring You My Love di P.J. Harvey , è stato scelto per suonare la batteria.

Once Upon A Little Time è stato registrato da Marco Tagliola in 4 diverse sessioni nella seconda metà del 2004. Le prime due avvenute al Perpetuum Mobile , lo studio di Marco a Nave (BS), la terza e la quarta al Toybox di Bristol ed al Sun Studios di Copenhagen. Alcuni amici, tra cui Adrian Utley (Portishead) , Jeremy Hogg (PJ Harvey) e Hugo Race (Bad Seeds, Sepiatone) hanno fatto un salto per aggiungere il loro tocco personale al disco, ma Once Upon A Little Time è davvero il frutto del lavoro di una band. Il nucleo formato da John Parish , Marta Collica , Giorgia Poli e Jean-Marc Butty ha sviluppato un vocabolario musicale e colloquiale che solo una band può avere. La maggior parte dei brani sono stati registrati dal vivo in studio, e si può percepire la fiducia che i quattro hanno l’uno nell’altro.

Tutte le canzoni di Once Upon A Little Time sono pezzi composti da Parish , tranne ‘Somebody Else’ di Kevin Hunter .

“ Water Road ” è un arrangiamento di un pezzo che John scrisse originariamente per il film “Water” della regista Americana Jennifer Houlton. “Glade Park” è stata scritta quando John ha visitato il Colorado National Monument. Gli avevano detto che era meraviglioso, ma non è riuscito a vederlo perché il primo giorno Parish ha avuto una seria infezione al suo occhio sinistro. Ha quasi rischiato di perderlo ed ha dovuto restare lì una settimana mentre veniva curato. “Non potevo sopportare alcuna luce, potevo uscire solo nel cuore della notte, scricchiolando sulla neve con visioni davvero confuse. Era come essere su un altro pianeta. Stranamente piacevole.” Once Upon A Little Time è un titolo inspirato da Hopey, la figlia più piccola di John Parish. Hopey cominciava tutti i suoi racconti con questa frase, che risuonava nella mente di Parish, a cui piaceva la combinazione di epico ed intimo. (Da notare che, oltre ad averne inspirato il titolo, Hopey ha anche debuttato su quest’album. Gironzolava nello studio quando Parish stava registrando delle voci ed ha iniziato a suonare l‘organo. Suonava bene, e così Parish ha smesso di cantare, mettendo il microfono vicino all’organo e facendo andare il nastro).


Dischi

• JOHN PARISH & POLLY JEAN HARVEY – Dance Hall at Louse Point

• PJ HARVEY – To Bring You My Love, Is This Desire

• EELS - Souljacker

• GIANT SAND – Chore of Enchantment, Is All Over the Map

• TRACY CHAPMAN – Let It Rain

• DOMINIQUE A - Auguri

• 16 HORSEPOWER – Low Estate

• SPARKLEHORSE – It’s a Wonderful Life

• CESARE BASILE – Gran Calavera Elettrica, Hellequin Song

• NADA – Tutto L’Amore Che Mi Manca


Colonne sonore

• ROSIE (Dir. Patric Toye ) – Vince lo Speciale Premio della Critica alla Biennale del International Film Music di Bonn nel 2000.

• Scrive ed esegue dal vivo nel tour teatrale la colonna sonora dello show ZIEN EN ZIEN del gruppo teatrale belga Stan/Dito Dito (2004/05).


Bands

• Chitarra/batteria/backing vocals con PJ Harvey 1994-1999

• Chitarra con Eels 2001

• Ospite frequente (chitarra/batteria) di Giant Sand

• SONGS WITH OTHER STRANGERS collettivo composto con Manuel Agnelli (Afterhours) , Cesare Basile , Marta Collica (Sepiatone) , Jean Marc Butty (Venus-PJ Harvey ) , Stef Kamil Carlens (Deus, Zita Swoon) , and Hugo Race (Sepiatone, True Spirits) .

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business