The Music Center - Lotus - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Lotus





il Music Center di Lotus è stato visualizzato 7.708 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Lotus nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Lotus è il nome dietro il quale si cela l’ultimo progetto musicale di Amerigo Verardi , figura storica dell’underground italiano degli ultimi quindici anni. I suoi esordi discografici sono legati ad una band di culto, gli Allison Run , che nel 1987 pubblicano il mini-LP “All those cats in the kitchen”, miglior esordio italiano dell’anno per la maggior parte della critica specializzata. Ottime recensioni di questo lavoro gli Allison Run le ottengono anche dalla stampa inglese (Freak Out; Buckettful Of Brains) e persino greca (?!).

Amerigo Verardi, chitarrista-cantante e compositore del gruppo, viene presto indicato come uno degli esponenti carismatici della “nuova psichedelia” in Italia. Il suo raffinato songwriting ed il gusto nella scelta dei suoni e degli arrangiamenti, portano gli Allison Run ad ottenere il premio “Union” della critica per la migliore autoproduzione del 1989, a seguito della pubblicazione dell’album “God was completely deaf”, unanimemente considerato uno dei lavori più affascinanti dell’underground italiano targato anni ’80. E la stampa inglese non manca di sottolineare ulteriormente il talento degli Allison Run. Amerigo Verardi dà anche vita ad un progetto parallelo, i Betty’s Blues, della breve durata di un mini-LP, pubblicato nel’88. Gli Allison Run chiudono la loro carriera nel ’90, partecipando alla compilation “Union” (che comprende Litfiba, Gang, ecc.) con una rivisitazione de “La fata” di Edoardo Bennato, ricevendo i personali complimenti dell’artista partenopeo. In seguito, nello stesso anno, gli Allison Run partecipano alla prima edizione del concerto per il 1° Maggio in P.za S. Giovanni a Roma, davanti a oltre 100.000 persone. Amerigo Verardi intraprende un carriera da solista e firma un contratto con la giovane Cyclope records di Francesco Virlinzi; il sodalizio porta alla pubblicazione di un album “Morgan”, che nel ’93 viene giudicato da Daniela Amenta, per la rivista “Mucchio Selvaggio”, album italiano dell’anno. Due anni dopo avviene il passaggio ai testi in italiano, una fase contraddistinta anche dalla nascita di un nuovo progetto di Amerigo Verardi, la band Lula, e dalla pubblicazione del bellissimo CD “Da dentro”, prodotto e registrato dal gruppo con l’ausilio di Toni Carbone (ex Denovo) e l’americano Jim Wilson. “Da dentro” contiene anche l’esordio di una giovanissima Carmen Consoli, ancora sconosciuta ma già con una voce da brivido.

Giuseppe Capotondi, infine, firma il videoclip del singolo “Marilù Darkene”. Nel ’97 viene pubblicato dalla indipendente Destination X “Cremlino e Coca” secondo capitolo Solista per l’artista brindisino, questa volta in completa solitudine per realizzare un album in “bassa fedeltà” registrando su un 4-tracce a cassette. L’album ha critiche eccellenti (Giancarlo Susanna lo definisce “poesia in musica”) che sottolineano l’eclettismo di Amerigo Verardi nello scrivere canzoni a volte disarmanti nella loro semplicità (“MM”, “Earl’s Court”), a volte, inquietanti e complesse (“Pushpanna” su tutte).

Intanto i Lula continuano la loro attività sia live che in studio partecipando al tributo a Franco Battiato (“Battiato non Battiato”) con la cover di “Caffè de la paix” . Nel ’99 viene pubblicato il secondo CD (omonimo) dei Lula, dove in canzoni come “Vive como quieras”, “Mi faccio saltare la testa” e “Camden Town” la vena creativa di Amerigo Verardi esprime una maturità ormai consolidata, che ha radici nel pop-rock angloamericano (Beatles, Barret, Velvet Underground, Television, Robyn Hitchcock, Nirvana) e pop-rock italiano d’autore (Battisti, Faust’O, Tenco, Diaframma). L’ospite d’onore dell’album, questa volta, è Natalie Merchant.

Nel 2001 la rivista musicale “Il Mucchio Extra” (n° 2, luglio ‘01) gli dedica un importante spazio in un articolo sui “devianti” del pop, affiancandolo a figura del calibro di Syd Barret, Kevin Ayers e Julian Cope, e definendolo un “cult-hero” della scena rock italiana.

Negli ultimi anni, Amerigo Verardi ha cominciato ad essere apprezzato anche come produttore artistico: a lui vengono affidate le produzioni del secondo album dei Sonica, del primo dei Baustelle (premio del “Mucchio” per il miglior esordio dell’anno), del primo di Valentina Gravili (premio “Ciampi” per il miglior esordio) e del terzo album, di prossima pubblicazione, dei Virginiana Miller. Attualmente Amerigo è in studio per la produzione del secondo cd dei Baustelle.

L’album d’ esordio “Nessuno è innocente” del nuovo progetto, Lotus, è stato pubblicato dalla Mescal il 09 maggio 2003. Come anticipazione, distribuito il 18 aprile 2003, il singolo “Io sono il re”, supporto contenente altre due bonus tracks, entrato al 40° posto della classifica di vendita durante l’estate 2003.

A settembre 2003, è stato pubblicato il secondo singolo alla vendita , “Lazy Jane”. Il CDS oltre alla title track in versione album include : le versioni acustiche di “Lazy Jane” e “Yeahjaouijasi” e la traccia strumentale / rimasterizzata di “Nessuno è innocente”.


I Lotus sono :

Amerigo Verardi : voce – chiatarra

Claudio Chiari : batteria – tastiere

Silvio Trisciuzzi : chitarra – basso – tastiere


Discografia di Amerigo Verardi:

con LOTUS:

“Nessuno è innocente ” CD Mescal 2003

con ALLISON RUN:

“All those cats in the kitchen ” E.P. MANTRA 1987

“Allison run ” E.P VOX POP 1988

“God was completely deaf ” L.P. MANTRA 1989

con BETTY’S BLUES:

“The Betty’s Blues ” E.P. MANTRA 1988

con LULA:

“Da dentro ” CD CYCLOPE 1995

“Lula ” CD BARACCA & BURATTINI 1999

come solista:

“Morgan ” CD CYCLOPE 1995

“Cremlino e Coca ” L.P. DESTINATON X 1997

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 


 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business