The Music Center - Marco Parente - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Marco Parente





il Music Center di Marco Parente è stato visualizzato 12.666 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: http://www.marcoparente.it/
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: CYC Promotions
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Marco Parente nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Marco Parente nasce a Napoli nel 1969 e vive a Firenze fin dall’inizio degli anni ’90. Come batterista, dopo alcune militanze in gruppi locali, partecipa alla realizzazione in studio di “Ko de Mondo” e “Linea Gotica” dei CSI.

Alla fine del 1996 dà vita ad un progetto solista che lo vede impegnato come autore, arrangiatore, cantante e chitarrista.

Il suo disco d’esordio, “Eppur non basta”, esce nel marzo del ’97 per la collana “Taccuini” del Consorzio Produttori Indipendenti. Un disco decisamente di ricerca, pur rimanendo nell’ambito della “canzone” , che ha riscosso numerosi consensi di critica per l’originalità delle composizioni e degli arrangiamenti. Carmen Consoli, affascinata dal progetto fin dall’inizio, duetta con Marco nel brano “Oio”.

Mentre Marco inizia a registrare il suo secondo album, decide di partecipare al progetto “L’isola di Wyatt” dedicato a Robert Wyatt dal Consorzio Produttori Indipendenti. A fianco dei La Crus interpreta “Gharbzadegi” e partecipa ad una serie di date dal vivo in cui sono coinvolti membri dei CSI, Manuel Agnelli degli Afterhours, Cristina Donà, Enrico Greppi e Finaz della Bandabardò.

Nel settembre 1998, il primo disco viene ristampato in un edizione speciale, con una nuova copertina e due brani in più : “Oggi si ride” e “Gharbzadegi”.

Il secondo album viene pubblicato nel novembre 2000, si intitola “Testa di cuore”. Undici episodi come undici storie di passione, disagio, sentimenti oscuri, intriganti malinconie in un album di Rock da camera che somma intuito e ragione.

A questo lavoro hanno collaborato Cristina Donà, che duetta con Marco nel brano “Senza voltarsi” e Giacomo Costa, artista fiorentino.

• Nel 1998 inizia la sua collaborazione con la City Lights Italia, presentando in anteprima “Testa di cuore” alla Stazione Leopolda di Firenze.

• Nel 2000 partecipa al tour “PullMan My Daisy” con Ferlinghetti, Ed Sanders, Anne Waldaman, John Giorno, Alejandro Jodorowsky e molti altri poeti e musicisti.

• Sempre con City Lights Italia, nel 2001 partecipa al Festival “Fuck Art, Let’s Dance” accompagnando i readings di L. Ferlinghetti (a Firenze in Piazza della Signoria e a Genova, Teatro della Corte) e nel maggio 2001, all’interno della rassegna “Delle cose nascoste fin dalla fondazione del mondo” (Fiesole / Firenze; gennaio / luglio 2001) presenta in anteprima il primo studio realizzato per l’allestimento dello spettacolo “Paradiso, Inferno, Piano Terra” all’Anfiteatro romano di Fiesole, in occasione del quale City Lights Italia pubblica la raccolta degli ultimi suoi testi “Work in progress/Work in Regress”.

• Nell’inverno del 2001 apre insieme a Paolo Benvegnù alcuni concerti di Afterhours. Sempre in questo periodo inizia la collaborazione con Manuel Agnelli.

Ospite del Premio Ciampi 2001 si esibisce in una vibrante performance assieme allo stesso Manuel Agnelli e ancora una volta, a fianco di Paolo Benvegnù.

• Nel febbraio del 2002 Patty Pravo interpreta e inserisce una sua canzone (Farfalla Pensante), tutto grazie e sotto la supervisione di Manuel Agnelli.

• Il 27 settembre 2002 è stato pubblicato su etichetta Mescal (distribuzione Sony) il nuovo disco di Marco Parente prodotto da Manuel Agnelli, intitolato “Trasparente” e preceduto dal singolo “La mia rivoluzione”, distribuito nei negozi il 21 giugno 2002.

• Il 4 ottobre ’02 ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour per la poesia e i testi musicali insieme a Manuel Agnelli e Cristina Donà con i quali si è esibito durante la serata in una performance acustica indimenticabile al Teatro Politeama di Saluzzo (CN).

• A novembre, in concomitanza con la pubblicazione da parte della City Lights di Firenze del “Libro trasparente”, è uscito anche nei negozi il secondo singolo intitolato “Davvero trasparente”.

• Sempre a novembre prendono vita, grazie alla regia di Graziano Staino, due video "Adam ha salvato Molly" e "Davvero trasparente".

• Il 30 Maggio 2003 è stato pubblicato il terzo singolo tratto dall'album "Trasparente" intitolato "Pillole Buone". Questo brano, della durata di circa 15 minuti, è nato amalgamando e remixando 1 minuto circa per ogni pezzo incluso nell'album "Trasparente", di e da un'idea di Lorenzo Brusci. Il cds contiene, oltre alla traccia "Pillole Buone" che ne da il nome, tre brani, sempre remixati: "Proiettili Buoni"(b-side inclusa nel primo singolo "La mia Rivoluzione" e remixata da Lorenzo Brusci), "W il mondo" (remixato sempre da Lorenzo Brusci) e "Anima gemella" (remixata da Stefano Facchielli degli Almamegretta).

• Mercoledì 21maggio 2003, Marco Parente con i suoi musicisti e la Millenium Bugs’ Orchestra ha pennellato di magia una serata all’interno dell’ormai mitica Stazione Leopolda a Firenze. La performance è stata registrata e fa parte di un album/progetto live uscito il 16 gennaio 2004, intitolato “L’attuale jungla” e preceduto dalla pubblicazione del singolo “Inseguimento geniale” (01-12-2003). Nel frattempo, sempre per City Lights pubblica un nuovo libro, scritto con Antonio Bertoli e intitolato “Cuore Distillato – Coeur Distillè” che viene presentato con particolarissimi reading in Italia, Francia e Belgio.

• Il 27 maggio 2005, l’avventura discografica di Marco Parente è ripresa con la pubblicazione da parte di Mescal di un nuovo singolo, “Il posto delle fragole” (cds in vendita con due bonus track: Reperto Ritrovato e Altopiano Parlante) che anticipa l’uscita del primo di due album; non un album doppio dunque e neppure una sequenza rigorosa, ma due lavori assolutamente diversi per umore, suoni e atmosfere. Gli album, intitolati entrambi Neve Ridens, si distingueranno inoltre nella parte grafica del titolo: il primo avrà la parola Ridens cancellata, il secondo, ovviamente, la parola Neve. Il primo dei due nuovi lavori verrà pubblicato su etichetta Mescal il 23 settembre 2005; il secondo, sempre a cura della label piemontese, il 24 febbraio 2006. I musicisti che hanno partecipato a questo nuovo progetto sono:

Asso Stefana: chitarre

Enzo Cimino: batteria di custodie

Enrico Gabrielli: fiati, piano

Gionni Dell’Orto: bassi

Il singolo Neve Ridens, ponte virtuale tra i due album, è stato consegnato alle radio italiane il 9 Gennaio 2006 ed è stato realizzato grazie alla fusione di energie tra Marco Parente, Marco Iacampo (Good Morning Boy) e Manuel Agnelli (Afterhours).


“Il Rumore dei Libri”

Marco Parente è un cantautore immerso da anni in una caparbia sperimentazione sulle possibilità poetiche della canzone, passata attraverso il Premio Ciampi e il Grinzane-Cavour, e che ha sedotto anche la Patti Pravo di "Radiostation"; un militante instancabile di quella via italiana alla canzone d’autore più sperimentale che gli ha affiancato di volta in volta compagni di viaggio come Jodorowsky, Lawrence Ferlinghetti, Cristina Donà, La Crus, Carmen Consoli.

E ora ha scoperto un tesoro.

Si tratta di Baobab, un archivio di poesia sonora dove decine di poeti dal mondo intero hanno testimoniato nel corso degli anni la propria opera attraverso il nudo strumento della voce. Un tesoro che in seguito a vari travagli editoriali sarebbe certamente caduto nell'oblio, se Parente non lo avesse ritrovato e salvato. E' da tale ritrovamento che nasce l'idea della performance "Il rumore dei libri" dove il repertorio dell’artista interagisce in una alchimia sofisticata con le voci di Baobab, inventando un concerto dove i vecchi “mangiacassette” con le voci registrate e la carta stessa dei libri diventano inediti strumenti musicali da affiancare a quelli tradizionali. Un evento, dunque, che ridà vita alle letture più disparate - da Kurt Schwitters a Tommaso Kemeny, da William Burroughs a Ilmar Laaban - trasportandole direttamente alle orecchie del pubblico.

Già presentato con grande successo in importanti manifestazioni come “Assalti al Cuore” a Rimini e “Fabbrica Europa” a Firenze, lo spettacolo “Il rumore dei libri” è strettamente legato al doppio album “Neve Ridens” (Mescal/Sony 2006), e al progetto letterario “Poiesis” (City Lights/Giunti), di prossima uscita, basato interamente sulla poesia sonora (formato libro+cd) che vede Marco Parente nella veste di direttore artistico.

Le parole di Marco Parente:

Il Rumore Dei Libri la voce dei poeti.

Il fascino della linea è la forma che disegna una parola, poi la lingua che sbatte sul palato e denti producendo il suono di quella parola, che in un certo senso non esiste, come l'anima, la poesia, la musica, l'arte. In questo caso non interessa la parola codificata ma il suono che produce l'interpretazione della forma parola: è semplice unico e irripetibile e cosa più meravigliosa nega

ogni ego (poesia)

..............Poi c'è l'incontro con i fantasmi, fantasmi con le ossa che riempiono gli spazi vuoti, dandogli un senso altro, qualcosa che non può e non deve essere spiegata ma solo detta: l'ombra delle parole.

Sarà come riempire una stanza di oggetti che per un breve momento non avranno un nome ma solo un'ANIMA VOCIANTE. Ci saranno: un libro, una sedia, un occhio, molte anime registrate, cappelli, ma soprattutto la loro voce.

Marco Parente


Formazione:

Marco Parente, voce, chitarra e piano

Massimo Fantoni, chitarra

Andrea Allulli, piano

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business