The Music Center - Miguel Angá Díaz - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Miguel Angá Díaz





il Music Center di Miguel Angá Díaz è stato visualizzato 7.758 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Miguel Angá Díaz nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Miguel Aurelio Díaz Zayas nasce nel 1961 a San Juan y Martinez, nella provincia di Pinar del Rio, Cuba, area conosciuta per le tradizioni della rumba. Il suo soprannome Angá è lo stesso che ha suo padre. Giovanissimo, inizia a suonare dimostrando il suo immenso talento e nel 1971 già frequenta la Escuela Nacional de Arte de Pinar del Rio, dove comincia a studiare le percussioni. Nel 1975 approfondisce il repertorio classico alla National School of Art in Havana; nella scuola fin dal primo giorno si unisce al gruppo Treceto de la ENA, con cui rimarrà fino alla fine degli studi e che nel 1978 si ricostituirà con il nome Opus 13, formazione nella quale Miguel suonerà per ben 9 anni. Nel periodo accademico viene chiamato a registrare colonne sonre per la tv e il cinema dal pianista Jose Maria Vitier, insieme al grande conghista Tata Güines e al batterista Guillermo Barretto. Riceve il Premio come miglior strumentista dall’UNEAC (National Union of Cuban Writers & Artists), e nel 1986 è votato “Rivelazione dell’anno” dall’International Jazz Plaza Festival alla Havana.

Nel 1987 si unisce ad Irakere – gruppo guidato dal maestro Chucho Valdés, pionere del latin jazz a Cuba, con il quale suonerà girando in tournées per sette anni, che gli permette di perfezionarsi nella sua tecnica suonando ben 5 congas. Nel 1994 inizia la sua carriera come singolo interprete e registra Pasaporte con Tata Güines (miglior album dell’anno EGREM nel 1995, equivalente del cubano GRAMMY). La sua attività si concentra anche in master classes, incluse quelle alla Stanford University in California, e la Banff University in Canada. Poco dopo inzia la sua collaborazine con il sassofonista americano Steve Coleman e nel 1996 si unisce a Roy Hargrove – acclamato trombettista statunitense, all’Havana International Jazz Festival, registra con lui Habana (vincitore di un GRAMMY) e lo segue in tournée. Con la Juan de Marcos’ Afro-Cuban All Stars registra A Toda Cuba le Gusta – un incrocio generazionale dei migliori musicisti di Cuba, molto rilevante nell’esplosione cubana degli anni 90.

Nel 1997 registra Genesis & The Opening of the Way con Steve Coleman e un anno dopo segue il sassofonista in tournée in Senegal e India with Coleman, registrando con musicisti locali.

Del 1999 è Distinto Differente, con la Afro-Cuban All Stars, e The Sonic Records Language of Myth con Steve Coleman & Five Elements. In seguito produce il video Anga Mania! Che gli vale il miglior video dell’anno DRUM Magazine Percussion nel 2000. Successivo è Chanchullo, con Rubén González, con il quale andrà in tour. Sperimenta nuovi ritmi con il gruppo hip hop “groundbreaking” Orishas ed è figura chiave nell’album di Orlando ‘Cachaíto’ López, genio del basso cubano, con il quale compie importanti giri mondiali in concerto. Nel 2003 si trasferisce a Barcelona, dove registra Buenos Hermanos con Ibrahim Ferrer (vincitore di GRAMMY e Latin GRAMMY) e Mambo Sinuendo con Ry Cooder & Manuel Galbán (GRAMMY). Un anno dopo è la volta di Flor De Amor con Omara Portuondo e Buena Vista Social Club Presents… con Guajiro Mirabal. Nel 2005 realizza Echu Mingua, progetto che circola a livello mondiale. Ultimamente Angà Diaz si accompagna nei tour a Omar Sosa, innovativo pianista cubano di eccellente livello.

Angà Diaz vanta anche prestigiose collaborazioni al suo attivo: oltre ai musicisti già menzionati, ha lavorato con Danilo Perez, Paquito D'Rivera, Buster Williams, Chick Corea, Santana, David Sanchez e Stafford James.

biografia aggiornata al luglio 2006

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business