The Music Center - Paolo Fresu Quintet - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.



The Music Center
Paolo Fresu Quintet






il Music Center di Paolo Fresu Quintet è stato visualizzato 457 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Paolo Fresu Quintet nel 2020

 

2019

2021

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2020

Biografia

 

PAOLO FRESU Tromba e Flicorno

TINO TRACANNA Sax Tenore e Soprano

ROBERTO CIPELLI Pianoforte

ATTILIO ZANCHI Contrabbasso

ETTORE FIORAVANTI Batteria



www.paolofresuquintet.com



Il quintetto di PAOLO FRESU nasce nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli . Dopo varie forme diviene gruppo odierno nel 1985 con la registrazione di Ostinato per la Splasc(h) Records, e si consacra come uno dei gruppi di punta del jazz italiano con il disco Inner Voices assieme al sassofonista americano Dave Liebman (1986). Da allora svolge una intensa attività concertistica e discografica oltre che didattica. Infatti il gruppo si propone spesso come “gruppo docente” che dà forma a Seminari interattivi sugli stili e le strutture del jazz viste dall'interno dell'esperienza di gruppo (Seminari di Nuoro, Victoria School of Arts di Melbourne, Matera).

I suoi componenti hanno precise ed importanti esperienze didattiche tuttora in corso: Roberto Cipelli è titolare della cattedra di Musica Jazz presso la Scuola Civica “Monteverdi” di Cremona nonché insegnante di Musica d’Insieme e Tecnica dell’Improvvisazione nei corsi sperimentali del Conservatorio di Brescia.

Attilio Zanchi è titolare della cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio di Piacenza, Tino Tracanna è titolare della cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio di Milano mentre Ettore Fioravanti lo è della stessa cattedra presso il Conservatorio di Frosinone.

Diversi progetti hanno inoltre visto il quintetto partecipe ad esperienze multimediali tra il jazz e le altre arti (Teatro, Cinema, Poesia e Danza). Nel 1990 il gruppo vince il premio “ Top jazz ” della rivista specializzata “ Musica jazz ” come miglior gruppo del jazz italiano e come miglior disco (“ Premio Arrigo Polillo ” disco Live in Montpellier ), e ogni anno è ai primi posti con le proprie produzioni discografiche. Da segnalare una menzione della rivista americana “ Cadence ” che, nel 1985 indicò Ostinato come uno dei più interessanti dischi dell'anno. Il progetto Concerto Piccolo - Suite in 7 appuntamenti per Grande Orchestra e piccolo gruppo è il lavoro che consacra i primi dieci anni di vita del Quintetto attraverso le composizioni del gruppo rivisitate ed arrangiate dal M.o Bruno Tommaso per Orchestra d'archi e Big Band , presentato a Matera, Roccella Jonica e Berchidda in contemporanea con l'uscita dell'ottavo CD edito dalla Splasc(h) Records, dal titolo Ensalada Mistica .

Spesso il gruppo prende forma di Sestetto (dal 1991 in occasione del disco Ossi di Seppia) con la presenza del polistrumentista Gianluigi Trovesi che prende naturalmente parte anche al CD Ensalada Mistica o dal 1996 con il sassofonista belga Erwin Vann , con il quale è stato inciso Wanderlust per la Bmg/Rca francese. Il gruppo ha tenuto concerti nelle più importanti città e Festival sia italiani che stranieri di ogni continente, registrando spesso per Radio e Televisioni internazionali. Il disco Night on the City inciso per la francese Owl vince il premio “ Choc ” per l’anno 1995 della rivista francese specializzata “ Jazzman ” e fa guadagnare a Paolo Fresu i premi dell’Academie du Jazz di Parigi e il prestigioso “ Django d’Or ” come miglior musicista di jazz d’Europa.

Il libro 49 Composizioni raccoglie inoltre tutto il repertorio del gruppo registrato per l’etichetta discografica Splasc(h) Record. Quasi a festeggiare il XX anno di attività, il 2004 è stato un anno “importante” per il quintetto: una serie di incisioni per la Blue Note (che stanno uscendo, scadenzate in questi anni) ne celebra la creatività, la freschezza e la longevità.


DISCOGRAFIA:

Paolo Fresu Quintet Ostinato Splasc(h) 1985

Paolo Fresu Quintet con David Liebman Inner Voices Splasc(h) 1986

Paolo Fresu Quintet Mämût Splasc(h) 1987

Paolo Fresu Quintet Qvarto Splasc(h) 1988

Paolo Fresu Quintet Live in Montpellier Splasc(h) 1990

Paolo Fresu Quintet con Gianluigi Trovesi Ossi di Seppia Splasc(h) 1991

Paolo Fresu Quintet Ballads Splasc(h) 1992

Paolo Fresu Quintet Live in Lugano Blue jazz 1992

Paolo Fresu Quintet con Gianluigi Trovesi Ensalada Mistica Splasc(h) 1994

Paolo Fresu Quintet Night on the City Owl-Emi 1995

Paolo Fresu Quintet con G.Trovesi & Orch.Utopia con B.Tommaso - 6 X 30 Onyx 1996

Paolo Fresu Quintet con Erwin Vann Wanderlust RCA/Victor-BMG 1997

Paolo Fresu Quintet Mélos RCA/Victor-BMG 2000

Paolo Fresu Quintet Live in Studio – MI 06.12.2001 JazzIt 2004

Paolo Fresu Quintet plays Roberto Cipelli Kosmopolites EMI-Blue Note 2005

Paolo Fresu Quintet plays Attilio Zanchi P.a.r.t.e. EMI-Blue Note 2005

biografia aggiornata al luglio 2006

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center


 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 09/07/2020 :
573.631

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 28/06/2020 al 04/07/2020 :
5.918.951

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 09/07/2020 :
7.425.397

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 09/07/2020 :
156.086.180