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Tre accordi rock fusi con la forza della parola
Così Patti Smith descriveva nel 1975 la musica di Horses, il suo celebrato album di debutto. Ma anche nelle ultime produzioni ha continuato a mescolare larte della parola e quella del canto in modo quasi magico. Impossibile da etichettare, sicura nel muoversi tra il mondo della letteratura e quello della musica, sempre imprevedibile e appassionata, Patti Smith è unartista unica e ribelle, che è sempre rimasta legata alla sua personale visione artistica.
Patti è nata a Chicago e cresciuta a Woodbury, New Jersey. Sua madre, Beverly, era una cantante jazz e una cameriera. Suo padre Grant lavorava alla fabbrica Honeywell. Abbandonato il Glassboro State Theachers College, Patti puntò verso le luci brillanti della grande città, verso New York.
Nel 1969 si recò a Parigi con sua sorella Linda, dove si esibì come artista da strada e mosse i primi passi nel mondo delle arti visuali. Ritornò a New York mentre gli anni Settanta avanzavano. Incoraggiata da gente come Bobby Neuwirth, uno della corte di Bob Dylan, ed il virtuoso del blues Johnny Winter, Patti si costruì un nome nei teatri underground (recitando in opere come Vain Victory di Jackie Curtis al Café La Mama), e collaborando con il commediografo Sam Shepherd, insieme al quale scrisse Cowboy Mouth. Fu anche autrice di poesie.
Il 10 febbraio 1971 si esibì come supporter di Gerard Malanga. Per tre canzoni si unì a lei Lenny Kaye, compositore rock e commesso in un negozio di dischi. Fu lì che decisero di unire gli accordi ritmici di lui alla poesia cantata di lei, pur senza avere la consapevolezza di dove questo sodalizio avrebbe potuto portare.
Patti continuò ad esibirsi come poetessa ed attrice nei due anni successivi, ad aprire lo spettacolo dei New York Dolls al Mercer Arts Center, a scrivere canzoni per The Blue Oyster Cult, a recensire dischi per le riviste Creem e Rock e a pubblicare i suoi primi volumi di poesia, Seventh Heaven e Witt. Nel novembre 1973 la Smith e Kaye tornarono insieme per lo spettacolo Rockn Rimbaud, a Le Jardin, dalle parti di Times Square a New York, e in quelloccasione furono gettati i semi per la creazione di una band. Nella primavera 1974 lavorarono infatti con il pianista Richard DNV Sohl. Come trio, cominciarono a suonare più regolarmente una curiosa miscela imperniata sui versi improvvisati di Patti, tra il free rock ed il free jazz, canzoni originali mischiate con strane cover version, usate come contrappunto.
Una di queste, la versione di Patti di Hey Joe, prendendo come sfondo il rapimento di Patricia Hearst, diventò il suo primo lavoro in sala dincisione.
Nel 1974 il gruppo Patti, Lenny e DNV si allargò, reclutando il chitarrista Ivan Kral, un rifugiato ceco, e il batterista Jay Dee Daugherty. Lesibizione al CBGB per otto settimane nella primavera del 1975, attirò lattenzione di Clive Davis, che fece firmare loro un contratto con lArista, etichetta emergente.
Registrato negli Electric Lady Studios, Horses fu pubblicato nel novembre 1975. Comprendeva le affascinanti rivisitazioni di Patti di classici rock come Gloria e Land (Of A Thousand Dances), canzoni più tradizionali (il reggae di Redondo Beach, Free Money) e pezzi di poesia inconscia (Birdland). Sfondò nella Top 50 americana, spianando la strada ad una nuova generazione di art-rat-punk.
Dopo una fortunata tournée in America e in Europa, il gruppo tornò in studio nellestate 1976 per incidere Radio Ethiopia, prodotto da Jack Douglas. Le sonorità si presentavano molto più rock come in Ask The Angels e Pumpin come anche nella title track. La tournée del gruppo fu interrotta bruscamente quando Patti cadde dal palcoscenico a Tampa, e si ruppe due vertebre.
Questo periodo di inattività fu impiegato nella preparazione di un volume di poesia, Babel, e di Easter, il disco uscito nel 1978, che non solo portò il gruppo per la prima volta nella Top 20 con Because The Night, una collaborazione tra Patti e Bruce Springsteen ma anche la sua più succinta affermazione di principio, da Twenty Fifth Floor a Rock and Roll Nigger. Prima produzione di Jimmy Iovine, lalbum diventò un successo in tutto il mondo, e Patti con il suo gruppo andarono in tournée in America e in Europa per gran parte dellanno.
Nel 1979 Patti pubblicò Wave, prodotto da Todd Rundgren, che sembrava completare la sua saga anni settanta. Mentre la cover di (So You Want To Be A) Rock And Roll Star parlava del suo disincanto nei confronti della trappola del mondo del rock, Dancing barefoot e Frederick erano ispirate al nuovo amore entrato nella sua vita, Fred Sonic Smith, ex chitarrista degli MC5 e leader della Detroits Sonic Rendezvous Band. Nellautunno 1979, dopo essersi esibita in un concerto daddio di fronte a 70.000 fans, nello stadio di Firenze, Patti salutò con un bye, bye, hey hey il suo gruppo e si trasferì a Detroit, la Motor City. Si sposò con Fred il 1° marzo 1980.
Condussero una vita tranquilla e riservata in un sobborgo di Detroit, con i figli Jackson (oggi quattordicenne) e Jesse (9). Nel 1988 pubblicarono insieme Dream of Life, simbolo del loro comune lavoro creativo. Il disco comprendeva People Have The Power e Paths That Cross, il tributo degli Smiths alle infinite possibilità che sono dentro ognuno di noi, oltre ad una ninna nanna per i bambini di tutto il mondo, The Jackson Song.
Patti continuò a scrivere, pubblicando unantologia della sua poesia degli anni 70, Early Work (Norton); Woolgathering (Hanuman); e cominciando un romanzo. Insieme a Fred compose delle canzoni, con lidea di incidere un disco nellestate 1995, fino alla morte di Fred, per attacco cardiaco, il 4 novembre 1994.
Col passare del tempo, Patti decise di tornare in scena, di riprendere il contatto con il suo pubblico. Riunì il suo collaboratore di vecchia data, Lenny Kaye, e il batterista Jay Dee Daugherty e aggiunse il bassista Tony Shanahan. Alcune letture a Central Park, unapparizione improvvisata sul secondo palco del Lollapalooza di New York, ed un tour sulla west coast, di letture e rock tutto ciò laiutò a riprendere confidenza col palcoscenico. Contribuì con i suoi pezzi allalbum Aint Nothin But A She Thing (con una versione di Dont Smoke In Bed di Nina Simone) e alla colonna sonora di Dead Man Walking (con Walkin Blind).
Nellestate 1995 entrò negli Electric Lady Studios di New York per iniziare la registrazione del suo sesto album. Meditazione sul passaggio e sulla certezza della morte, Gone Again celebra lilluminazione della vita, e il nostro posto nei paradisi celestiali. A questo album è seguita una tournée che lha vista esibirsi nei quattro continenti, incluso un periodo di sei settimane in Europa e la sua prima visita in Australia e Giappone, dove si è esibita per cinque serate a Tokyo.
Nel 1996 uscì lalbum The Coral Sea, il suo tributo alla vita e alle opere di Robert Mapplethorpe. Una mostra di suoi dipinti è stata curata dalla Robert Miller Gallery e inoltre ha dato dei readings al Museo di Arte Moderna di New York e la Cartier Center di Parigi.
Peace and Noise, inciso da Roy Cicala, che era il proprietario del leggendario Record Plant studios, è uscito nel 1998.
Con Gung Ho, il suo penultimo disco pubblicato nel 2000, Patti Smith continua a dimostrare che gli anni non hanno minimamente scalfito la primigenia, lirica potenza espressiva della sua voce.
Gung Ho sarà lultimo album pubblicato con Arista-BMG, mentre lultimo album pubblicato nel 2004, Trampin, inaugura la collaborazione dellartista con Columbia/Sony Music.
Il primo album di Patti Smith, Horses, del 1975 è stato inserito nel National Recording Registry nel 2010 alla Library of Congress dal National Recording Preservation Board. I suoi album successivi sono Radio Ethiopia, Easter, and Wave, Dream of Life, Gone Again, Peace and Noise, Gung Ho, trampin, Land, twelve e il più conosciuto, Banga.
Autrice dellacclamato memoir Just Kids, con il quale ha vinto nel 2010 National Book Award, che racconta il suo rapporto artistico e di amicizia con il fotografo Robert Mapplethorpe. Tra gli altri suoi libri troviamo Witt, Babel, Coral Sea, Woolgathering, e Auguries of Innocence.
Le opere di Patti Smith sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo. Rappresentata dalla Robert Miller Gallery di New York dal 1978, le sue personali includono Strange Messenger, Land 250, e Camera Solo. Il documentario di Steven Sebring del 2008, Dream of life: the movie è stato riconosciuto a livello internazionale e ha ricevuto una nomination agli Emmy.
Entrata nella Rock and Roll Hall of Fame, Patti Smith è stata insignita dellonoreficenza di "Commandeur des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura Francese, ed ha ricevuto dottorati onorari dalla Rowan State University, Pratt Institute of Art e dalla School of Art Institute Chicago. Patti Smith ha inoltre ricevuto il Founders Award alla carriera dallASCAP - American Society of Composers, Authors and Publishers e il Swedens Polar Award, una sorta di riconoscimento internazionale per risultati significativi nella musica assimilabile ai più celebri Nobel.
Il 7 febbraio 2013, Patti Smith ha ricevuto la Katharine Hepburn Medal dal Bryn Mawr College, che premia le donne la cui vita e di lavoro incarnano la stessa unità e realizzazioni pari a quelle dell'attrice di cui porta il nome. Il 18 maggio 2014, il Barnard College Board of Trustees ha assegnato a Patti Smith la propria Medal of Distinction, che onora le persone che hanno dimostrato un impegno per l'eccellenza nelle loro comunità, e nelle loro carriere.
Patti Smith continua a scrivere, a fare reading, a lavorare su progetti artistici, e dimostrare grande attenzione e supporto sulle questioni dei diritti umani.
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