The Music Center - Piccola Orchestra La Viola - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.



The Music Center
Piccola Orchestra La Viola






il Music Center di Piccola Orchestra La Viola è stato visualizzato 1.234 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: http://www.piccolaorchestralaviola.it
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Piccola Orchestra La Viola nel 2020

 

2019

2021

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2020

Biografia

 

Nata nel 1994, da un’idea di Alessandro Parente (direttore e compositore) e Antonella Costanzo (voce solista) e dall'incontro di musicisti delle province di Roma, Latina e Frosinone, la Piccola Orchestra La Viola, formazione di ispirazione popolare con influenze mediterranee, è considerata a pieno merito tra i gruppi più inediti nel panorama della world-music italiana.


A testimonianza di questo fanno fede le numerose collaborazioni sia discografiche che live con:

Daniele Sepe, Angelo Branduardi, Franco Battiato, Fratelli Mancuso, Vincenzo Zitello, Riccardo Tesi, Paolo Bonfanti, Piero Ricci, Mosshen Kasirossafar, Eugenio Barba, Peppe Barra…


e in rassegne prestigiose come:

70° Maggio Fiorentino (Firenze), Villa Ada - Roma incontra il mondo, Auditorium S. Chiara (Trento), Radio3-Suite, Folkest (Spilimbergo), Ventennale del Liri Blues Festival CD “Omaggio a New Orleans” (Isola Liri), Festuge (Holstebro - Danimarca), FIMU (Belfort - Francia), I Concerti del Quirinale…


L’uso polifonico degli organetti, una morbida sezione ritmica composta da batteria, basso elettrico e percussioni, insieme al timbro teatrale della voce di Antonella Costanzo, e alle coreografie della danza, danno vita ad una nuova idea di concerto dove la voce della terra si fa sentire con forza e vibrante energia.

La Piccola Orchestra mette in scena uno spettacolo, all’interno del quale lo spettatore viene portato per mano lungo lo svolgersi del racconto, costruito su composizioni originali come altra forma della musica popolare.

Il gruppo, unico nel suo genere, si caratterizza ulteriormente per la particolare attenzione alla modalità espressiva, sia musicale che scenica.


Discografia:

Radici di memoria

Colavré

L’Organetto, Scatola del Vento

Arovà

Omaggio a New Orleans


Alessandro Parente, direttore e compositore.

Erede in via diretta di un patrimonio culturale legato in particolare alla tradizione dell’organetto, svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della sperimentazione timbrica dello strumento.

In occasione del Giubileo del 2000 scrive le musiche de: “Il Sultano di Babilonia e la prostituta” nel CD “L’infinitamente piccolo” di Angelo Branduardi con Franco Battiato.


Antonella Costanzo, voce solista.

Diplomata in canto. Il cantare a piedi scalzi è un ritorno all’antico dove il contatto diretto con le vibrazioni di Madre Terra diventa fondamentale per la forza e il calore della sua voce, a volte teatrale e a volte popolare evocando così, i colori del mediterraneo.

Ha collaborato con Nicola Piovani, Vincenzo Cerami e Lello Arena nella “Compagnia della luna” in “Canti di scena” e “Signor Novecento” ; con Giancarlo Schiaffini in “Tautovox”; e con Teresa De Sio nel disco “Primo viene l’amore”…


organetti:

Alessandro D’Alessandro (solista)

Elisa Di Bello

Giuseppe Di Bello

Gianfranco Onairda

Silvia Di Bello

Laerte Scotti

Francesca Villani

Rosalba Punzo

Stefania Pisanò

Matteo Mattoni

Giacomo Nardone (basson)


percussioni:

Valentina Lauri

Maria Sole La Torre


cocktail drum:

Daniele Chiantese


basso:

Mario Mazzenga


danza:

Daniela Evangelista

Articoli e News

 

immagine in primo piano

Nuovo disco della Piccola Orchestra La Viola in uscita ad Aprile "The Jorney" insieme a Dan Moretti


News inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 11/03/2011 14.30

 

 

Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center


 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 09/07/2020 :
573.631

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 28/06/2020 al 04/07/2020 :
5.918.951

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 09/07/2020 :
7.425.397

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 09/07/2020 :
156.086.180