The Music Center - Pippo Matino - - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.



The Music Center
Pippo Matino -






il Music Center di Pippo Matino - è stato visualizzato 1.374 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Pippo Matino - nel 2020

 

2019

2021

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2020

Biografia

 

Intraprende lo studio del basso elettrico in giovane età ed acquista esperienza suonando in tutti i clubs napoletani con musicisti dell’area partenopea, cimentandosi in diverse situazioni stilistiche.

Le prime concrete esperienze nel campo del jazz e dintorni le ha con Lello Panico (con il quale incide anche un disco in compagnia di Maurizio Giammarco, Massimo Urbani, Danilo Rea ecc.).

Suona in altre varie formazioni con Pietro Condorelli, Bob Fix, Pietro e Pino Iodice, Larry Nocella, Franco Del Prete, Antonio Onorato, Daniele Sepe, Alberto D’Anna, Marco Zurzolo, con i quali incide anche alcuni dischi.

Qualche tempo dopo entra a far parte della band “Napoli Centrale” di James Senese, rimanendovi stabilmente, in occasione del tour, per circa un anno.

Ha suonato con il chitarrista Francesco Bruno, con il quale ha inciso due dischi, il primo dei quali ospitava, oltre al tastierista Pierpaolo Principato e il batterista Davide Pettirossi, il grande Richie Havens alla voce. E’ stato co-leader con il chitarrista Rocco Zifarelli e con il batterista cubano Horacio Hernandez di un trio jazz rock suonando brani propri e cover dei Weather Report.

Ha fatto parte del quintetto del tastierista Ernesto Vitolo (con Bob Fix, Franco Giacoia, Lanfranco Fornari) con il quale ha anche inciso un cd.

In seguito è leader dell’ Essential Team, una band composta, a seconda dei periodi, dai batteristi Pietro Iodice, Sergio di Natale e Claudio Romano e i sassofonisti Rosario Giuliani, Javier Girotto, Giulio Martino+Roberto Schiano al trombone, con la quale, suonando in molti clubs italiani, presenta un repertorio misto di brani inediti e cover jazz esprimendo una musica ricca di influenze di Jazz-Rock-Funk.

Ha suonato inoltre con: Joy Garrison, Tony Scott, Luca Trolli, Stefano di Battista, Alessio Menconi, Agostino Marangolo, Gegè Telesforo, Javier Girotto, Paolo Dieni, Arnaldo Vacca, Giovanni Imparato, Derek Wilson, Walter Martino, Paco Sery, Sergio Di Natale, Adriano Pennino, Stefano Micarelli, Lele Melotti, Giorgio Cocilovo, Agostino Mennella, Bireli Lagrene, Amedeo Ariano, Mark Hanna, Roberto Gatto, Walter Calloni, Cristian Meyer, Giovanni Giorgi, Gigi Cifarelli, Cristiano Micalizzi, Billy Cobham, Antonio Faraò,Daniele Scannapieco, Eric legnini, Jean Marie Ecay, Deitra Farr, Stephane Huchard, Luis Winsberg, Fabio Zeppetella, Fabrizio Sferra, Solis String Quartet, Fabio Mariani, Andrea Marchesini, Claudio Colasazza, Andrea Beneventano, Mario Rosini, Nico Stufano, Enzo Zirilli, Danny Gottlieb, Manatthan Trasfer,Gloria Gynor, Andrea Braido, RONNIE CUBER.

Ha inciso nel 1993 il suo primo CD da solista dal titolo “Bassa Tensione” prodotto dalla Via Veneto Jazz, ospitando in esso, oltre ad alcuni dei già citati musicisti, il chitarrista Mike Stern. Ha collaborato sia in studio che dal vivo anche con artisti della musica leggera italiana, quali: Giorgia, Renato Zero, Amedeo Minghi, Mietta, Enzo Gragnaniello, Alex Britti, Anonimo Italiano, Drupi, Baraonna, Stefano Borgia, Nino Buonocore, Nino D’Angelo, Joe Barbieri, Irene Grandi, Loredana Bertè , Neri per Caso , Francesco Baccini, Eduardo De Crescenzo, Linda.

Nel 1997 produce, in collaborazione con Alan MUSIC, il suo primo video didattico - Basso Elettrico Chords & Fills - in cui compare anche come Endorser delle corde R. Cocco e degli amplificatori Ampeg. Menzione a parte merita la sua collaborazione più che decennale con Alfonso Annecchiarico, produttore delle R.Cocco Strings che hanno rappresentato e rappresentano una costante di ”notevole importanza” nel percorso artistico dell’artista stesso. Con un trio stabile composto da Rocco Zifarelli (chitarra) e Agostino Marangolo (batteria) si è esibito per conto della FBT attraverso seminari di musica di insieme o veri e propri concerti, in occasione del "DISMA" di Rimini ed altri specifici appuntamenti appositamente organizzati.

Ha fatto parte del gruppo italo-francese di Flavio Boltro (trombettista, già partner di Michael Petrucciani in compagnia del sassofonista Stefano Di Battista) con il quale ha registrato un CD prodotto dalla "BLUE NOTE" francese ed a cui è seguito un tour nei più esclusivi clubs francesi. Collabora stabilmente con la “GRISBY MUSIC", in occasione del "DISMA" di Rimini ed altre manifestazioni simili, esibendosi in "solo" con l'ausilio dei nuovi pedali per basso prodotti dall'AKAI PROFESSIONAL e del basso GODIN.

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center


 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 09/07/2020 :
573.631

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 28/06/2020 al 04/07/2020 :
5.918.951

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 09/07/2020 :
7.425.397

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 09/07/2020 :
156.086.180