The Music Center - Radiodervish - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Radiodervish





il Music Center di Radiodervish è stato visualizzato 9.734 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

Immagine non disponibile

 

il materiale qui inserito si trova nei nostri archivi in quanto inviatoci direttamente dagli artisti o da strutture in qualche modo a loro collegati (casa discografica, agenzia spettacoli, ufficio stampa, ...)

se vuoi inserire un'immagine o altri contenuti nel tuo Music Center contatta la nostra redazione per ricevere informazioni, inoltre potrai anche richiedere di avere attivato un tuo account personalizzato per gestirlo autonomamente

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: Parole & Dintorni

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Radiodervish nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

I Radiodervish nascono a Bari nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, già assieme nella precedente formazione Al Darawish.

La differenza culturale delle loro origini dà vita a canzoni che sono intese come piccoli laboratori all’interno dei quali si svelano varchi e passaggi tra oriente ed occidente, le cui tracce sono i simboli e i miti delle culture del Mediterraneo, luogo di confine che unifica nel momento stesso in cui separa.

Il risultato è un raffinato disegno sonoro tracciato dall’incontro della melodia con testi cantati in italiano, arabo, inglese e francese che affondano le radici sia nella tradizione araba che nella musica d’autore italiana, e che li rende originali ed innovativi nel panorama sia della world music che della musica d’autore italiana.

Presenti nei principali festival, nelle rassegne e nei teatri di tutta Italia (dal premio Tenco a Sanremo al festival di Villa Arconati a Milano ad Arezzo Wave), i Radiodervish vantano anche importanti esibizioni all’estero: Beirut, Bruxelles, Atene, Parigi al prestigioso Théatre de l’Olympia.

In sei anni di attività, sempre con al fianco Alessandro Pipino che collabora con loro nella composizione e negli arrangiamenti, hanno collaborato con numerosi musicisti internazionali da Noa ad Amal Morkus, da Rim Banna a Nicola Piovani, dai CSI a Jovanotti e Stewart Copeland.


Discografia:

Lingua contro lingua (1998 - Dischi del Mulo / PolyGram) presentato al Salone della Musica di Torino e vincitore del Premio Ciampi come miglior debutto discografico dell'anno;

In acustico (2001 – Princigalli Produzioni/Cosmasola) una raccolta dei brani più famosi del gruppo, fin dagli esordi come Al Darawish, registrata dal vivo all’Auditorium Vallisa di Bari;

Centro del Mundo (2002 – Cosmasola/Il Manifesto) segna il momento di maggiore visibilità ed affermazione del gruppo sul panorama musicale nazionale ed internazionale con un forte successo di pubblico e di critica.

In Search of Simurgh (2004 - Cosmasola/Il Manifesto) progetto speciale che trova ispirazione nell’opera letteraria Il verbo degli uccelli (Mantiq at-Tayr) dell’autore persiano Farid ad-din Attar (XII secolo).


Compilation e partecipazioni:

Dolcefarniente (2000 ) nel singolo di Jovanotti la versione medley di Stella Cometa duettata da Lorenzo e Nabil e la versione in arabo interamente cantata da Nabil.

Italian Music Office 2003 (2003 – Arezzo Wave Management srl, Ondanomala records). Con il brano Centro del Mundo i Radiodervish partecipano alla compilation dedicata dal festival Arezzo Wave alla musica della nuova scena italiana.

Harem’s Secret. Emotional and sensual oriental grooves (2004 – Soulstarrecords). Pubblicata in Germania a cura di Gulbahar Kultur, una compilation di musica orientale moderna e tradizionale, che include il brano Erevan dal disco Centro del mundo.


Film e video:

Taci, il nemico t’ascolta (1998 - Dischi del Mulo / PolyGram) video clip realizzato da Ugo Pozzi, dell’omonimo brano tratto dal disco Lingua contro Lingua.

Li Beirut (2001) con la regia di Marco Preti, documentarista esperto in film di viaggio, è il racconto del ritorno di Nabil a Beirut insieme ai Radiodervish, in occasione della loro partecipazione alla Festa della Musica il 21 giugno del 2001. I testi del documentario sono dell’autore, dello stesso Nabil e di Massimo Zamboni;

La falena e la candela (2004 - Cosmasola / il Manifesto) realizzato dalla videomaker newyorkese Raphaele Shirley, mette a confronto le sonorità del nuovo disco con un lavoro sulle immagini di forte impatto per il linguaggio innovativo.

Articoli e News

 

immagine in primo piano
immagine in primo piano

BLUE NOTE MILANO: programmazione di maggio e giugno


News inserita da:

Luigi Farina in data: 13/05/2015 21.55
immagine in primo piano

SABATO 16 APRILE A LECCE - ESPERANTO. NOTE DI SPERANZA CON RADIODERVISH, FABI, TURCI, CRISTICCHI E YO YO MUNDI


News inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 17/04/2011 20.16

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business