il Music Center di Sting è stato visualizzato 15.653 volte - visualizzazioni di oggi: 6
prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo
Compositore, cantante, attore, autore e attivista - Sting è nato a Newcastle (Inghilterra) e si è trasferito a Londra nel 1977; lì ha formato i Police insieme a Stewart Copeland e Andy Summers. La band ha pubblicato cinque album, ha vinto 6 Grammy, 2 Brits e nel 2003 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
Sting ha ricevuto come solista 11 Grammy, 2 Brits, 1 Golden Globe, 1 Emmy, 4 nomination agli Oscar (incluso quella per "The Empty Chair" nel 2017), una nomination ai TONY, il Century Awards di Billboard Magazine e il MusiCares Person of the Year nel 2004. È inoltre membro del Songwriters Hall of Fame e nel 2014 ha ricevuto il Kennedy Center Honors, uno dei riconoscimenti più prestigiosi negli Stati Uniti e il Polar Music Prize. Sting è stato inoltre insignito del Dottorato in Musica dall'Università di Northumbria (1992), del Berklee College of Music (1994), University of Newscastle upon Tyne (2006) e Brown University durante la 250esima Cerimonia di consegna dei diplomi.
Nel corso della sua lunga carriera Sting ha venduto quasi 100 milioni di album (tra album pubblicati con i Police e quelli da solista).
Dopo l'uscita del disco acclamato dalla critica mondiale 57th & 9th (il suo primo progetto rock/pop in oltre un decennio), l'artista ha collaborato con l'icona del reggae Shaggy per un album di duetti intitolato 44/876, che esprime l'amore dei due cantanti per la Jamaica (terra natia di Shaggy e luogo dove Sting ha scritto hit come "Every Breath You Take" dei Police). Il disco ha debuttato alla posizione #1 in Germania e in top10 in Gran Bretaglia. E' rimasto inoltre 20 settimane in testa alla classifica Billboard degli album Reggae negli Stati Uniti, conquistando le certificazioni Oro in Polonia e Francia (oltre ad 1 nomination ai Grammy come miglior album reggae).
L'anno scorso Sting ha ottenuto l'onorificenza ai BMI Pop Awards per la hit "Every Breath You Take", che è stata la canzone più suonata, con oltre 15 milioni di passaggi radio.
Sempre lo scorso anno è uscito un nuovo disco intitolato Sting: My Songs che include le più grandi hit di Sting re-interpretate in chiave moderna. Sting: My Songs Tour è un tour dinamico e divertente che si concentrerà sulle canzoni più amate scritte dall'artista durante la sua prolifica carriera come solista e frontman dei Police, costellata di successi e premi tra cui 17 Grammy Awards.
L'8 novembre scorso, invece, è stata pubblicata un'edizione speciale del disco con un cd live del My Songs World Tour (l'edizione digitale contiene 11 nuove registrazioni live).
Il 22 maggio Sting inizierà una residency a Las Vegas al Colosseum presso il Caesar's Palace. Lo show racchiuderà tutti i brani più famosi dell'artista con ritmo e immagini che ricorderanno i suoi videoclip più iconici.
Sting ha preso parte ad oltre 15 film, è stato produttore esecutivo dell'acclamato Guida per riconoscere i tuoi santi e nel 1989 è stato il protagonista di L'Opera da Tre Soldi a Broadway. Il suo ultimo progetto teatrale, The last Ship, è stato nominato ai TONY Award: il musical è ispirato ai suoi ricordi e memorie sulla comunità del Wallsend, che viveva grazie alla costruzione di cantieri navali nel Nordest dell'Inghilterra dove Sting è nato e cresciuto. Lo show, con musiche e testi di Sting, è andato in scena a Broadway nel 2014 e 2015 ed è approdato in UK nel marzo-luglio 2018. Il prossimo anno, Sting reciterà nel ruolo di caposquadra del cantiere navale Jackie White nella produzione di The Last Ship in scena a Toronto al Princess of Wales Theatre. Dal 14 gennaio al 16 febbraio Sting tornerà sul palco in teatro a Los Angeles all'Ahmanson Theatre, a San Francisco al SHN Golden Gate (dal 20 febbraio al 22 marzo 2020), a Washington, D.C al the National Theatre (27 marzo-5 aprile), St. Paul MN al the Ordway Center (8-19 aprile) e a Detroit, MI al the Detroit Opera House (22-26 aprile). Scopri il tour completo su thelastshipmusical.co.uk
Sting è famoso per il suo supporto ad organizzazioni per i diritti umani, come la Rainforest Fund, Amnesty International e Live Aid. Insieme alla moglie Trudie Styler, Sting ha fondato la Rainforest Fund nel 1989, per proteggere le foreste pluviali del mondo e le popolazioni indigene che ci vivono. L'artista ha tenuto 18 concerti benefici per sensibilizzare e raccogliere fondi per le risorse a rischio del nostro pianeta. Dalla sua nascita, la Rainforest Fund è cresciuta creando una rete di organizzazioni interconnesse che operano in oltre 20 paesi di tre continenti.
Ultima revisione: 20-01-2020
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.
Non sono presenti commenti in questo Music Center