The Music Center - Tarja - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Tarja





il Music Center di Tarja è stato visualizzato 9.672 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Tarja nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Tarja Soile Susanna Turunen Cabuli (Kitee, 17 agosto 1977) è una cantante finlandese, ex voce della band Nightwish. Conosciuta anche come interprete di opera e classica, è adesso impegnata nella carriera da cantante solista.

Oltre ad aver studiato per anni pianoforte e canto lirico, Tarja ha seguito corsi di canto pop e ha suonato per anni il flauto traverso. Suona pure la batteria. Parla correntemente finlandese, svedese, inglese, tedesco e spagnolo.

Tarja inizia a studiare musica all'età di sei anni e si trasferisce nella città di Kuopio a 18, per studiare canto alla Sibelius Academy.

Nel 1996, diventa una dei membri fondatori dei Nightwish, quando il suo compagno di scuola, nonché figlio della sua insegnante di pianoforte, Tuomas Holopainen la invita a unirsi al suo nuovo progetto musicale come cantante. Assieme al chitarrista Emppu Vuorinen e ad Holopainen alle tastiere registrano dei demo e nel 1997 viene pubblicato il primo disco dei Nightwish, Angels Fall First. Sempre nel 1996 Tarja si esibisce anche al Savonlinna Opera Festival.

Tarja rimane comunque nell'ombra fino al 1998, con il secondo album della band, Oceanborn. Turunen canta come solista nel 1999 nell'opera orientata al rock di Waltari, Evankeliumi (meglio conosciuta con il nome latino Evangelicum), in diverse performance all'Opera Nazionale finlandese.

Continua a lavorare in tour e in studio con i Nightwish durante il 2000 e il 2001, per poi frequentare l'università di musica di Karlsruhe, in Germania. Lì registra le parti vocali per l'album del 2002 della band Century Child e per l'album di grande successo mondiale del bassista argentino Beto Vazquez, Infinity.

Nel 2002, Tarja va in tour in Sud America per Noche Escandinava (notte scandinava), una serie di concerti lirici sul Natale. Nello stesso anno, parte il tour mondiale per Century Child, dopo il quale i Nightwish si prendono un periodo di riposo e lei torna a Karlsruhe.

Si sposa segretamente con l'uomo d'affari argentino Marcelo Cabuli all'inizio del 2003. La presidentessa della Finlandia Tarja Halonen e suo marito invitano la Turunen al Palazzo Presidenziale a Helsinki nel dicembre dello stesso anno, per la festa del Giorno dell'Indipendenza finlandese, dove i reporter dell'emittente finlandese Yle la salutano come la "donna meglio vestita della serata".

Dopo il periodo di pausa, i Nightwish si riuniscono per l'album Once e il conseguente tour mondiale del 2004/2005 (intervallato dalla seconda edizione di Noche Escandinava nella primavera del 2004). Per il periodo natalizio del 2004, Tarja rilascia il singolo Yhden Enkelin Unelma (Il Sogno di un Angelo), che riceve il disco d'oro in Finlandia. Nel 2005 canta in duetto con l'interprete pop-rock tedesco Martin Kesici la hit Leaving You for Me, di cui girano insieme anche il video.

Il 21 ottobre 2005, data dell'ultimo concerto del tour di Once, gli altri membri dei Nightwish scrivono una lettera aperta a Tarja, dove si parla di un cambiamento di atteggiamenti e un eccessivo interesse per il denaro, prendendo la decisione di farle lasciare il gruppo. Lei risponde sia in finlandese, sia in inglese, tramite un'altra lettera sul suo sito ufficiale.

Nel dicembre 2005 e agli inizi del 2006, Tarja fa diversi concerti in Finlandia, Germania, Spagna e Romania.

Durante il 2006 la cantante registra un album con canzoni natalizie in lingua finlandese, inglese e spagnola, di diversi generi, dal pop alla lirica, dai canti tradizionali finnici a quelli sudamericani. Poi interpreta quasi tutti i pezzi che compongono l'album di debutto di suo fratello Teo (non ancora pubblicato ufficialmente) e riprende a cantare dal vivo, facendo alcune date anche in Russia.

Il 2007 è, invece, l'anno del suo debutto solista sulla scena metal, mentre è apparsa in numerosi programmi tv ed ha lanciato una linea di gioielli in argento che porta il suo nome. Nello stesso anno ha inciso il brano power metal In the Picture per una compilation realizzata dalla Nuclear Blast e intitolata Into the Light. In Irlanda le registra il suo disco solista My Winter Storm, anticipato dal primo singolo, I Walk Alone. Di tale brano, ispirato ad un'opera di Mozart, è stato anche realizzato un video in stile fiabesco diretto da Joern Hietman, già regista di molti video di Rammstein, The Rasmus e di Sleeping Sun dei Nightwish.

L'album (My Winter Storm), uscito il 30 novembre 2007 in Italia, tra le tante canzoni comprende anche vari intro e una cover di Poison di Alice Cooper. Lo Storm in Europe Tour ha portato Tarja in Italia il 21 maggio 2008, all'Alcatraz di Milano.

A dicembre 2008 viene rilasciato un minidisc chiamato The Seer tramite Spinefarm Records che contiene 11 brani, tra i quali un duetto con Doro Pesch. Entro la fine del 2009 verra pubblicato il suo terzo album da solista, What Lies Beneath. il disco verra rilasciato sotto Universal Records.

Il 9 febbraio 2009 è stato annunciato da Liveinitaly che Tarja Turunen sarà tra gli artisti che si esibiranno durante la seconda giornata del Gods of Metal , domenica 28 giugno 2009 allo Stadio Brianteo di Monza.

Quattro mesi dopo, il 5 ottobre 2009, Tarja Turunen si esibisce in Italia all'Estragon di Bologna, presentando anche il nuovo brano If You Believe, cantato interamente alle tastiere.

Il 30 ottobre 2009, in occasione di un concerto speciale per Halloween alla Tampere Hall, in Finlandia, ha presentato due nuove canzoni, In For A Kill e Witch-Hunt.

Profilo vocale:

• Tipo di voce: soprano lirico-drammatico

• Nota più alta: re5 in Sing for Me (My Winter Storm)

• Nota più bassa: fa3 in The Seer (My Winter Storm)

Fonte: Live Nation - http://www.livenation.it

Articoli e News

 

immagine in primo piano

TARJA: il 2 Marzo dal vivo in un teatro italiano, per la prima volta


News inserita da:

Luigi Farina in data: 17/10/2011 23.15

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business