The Music Center - Bad Religion - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Bad Religion





il Music Center di Bad Religion è stato visualizzato 7.615 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Bad Religion nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

I Bad Religion sono un gruppo musicale punk rock statunitense formatosi nel 1980 a Los Angeles.

Nasce dalla mente e dal disagio esistenziale di Greg Graffin, al secolo Gregory Walter Graffin, cantante e compositore, di Brett Gurewitz, chitarrista, compositore, produttore e di Jay Bentley, al basso elettrico.

La seconda metà degli anni settanta vede lo spostamento del giovane Graffin dalla terra natia (il Wisconsin) prima a Milwaukee e in seguito nella San Fernando Valley a Los Angeles, in California.

Qui giovane Graffin trova subito un ambiente ostile che sarà determinante nello sviluppo delle sue idee.

Ha subito difficoltà di ambientamento, in quanto non condivide la cultura californiana della massificazione e dell'appiattimento dell'individuo indirizzato dai dogmi e dalle mode della società americana. Questo crea in lui una mentalità che tende dapprima all'isolamento e al sentirsi un disadattato e reietto della società, ed in seguito ad una ribellione verso una società che il buon Graffin vede chiusa ad ogni forma di originalità e di idea che non si uniformi col pensare comune imposto dai canoni dell'allora (e dall'attuale) società. Greg trova verso la fine degli anni Settanta un modo per condividere le sue difficoltà con una comunità, nella quale individuerà solide affinità intellettive. Nel 1979 viene a conoscenza di una radio locale, KROQ, che trasmette musica alternativa ed organizza eventi per un sempre crescente numero di persone che vogliono manifestare in qualche modo il loro dissenso verso una società che ghettizza coloro che non si uniformano alla cultura dell'uniformità.

Quasi parallelamente incontra le persone che formeranno con lui il nucleo storico dei Bad Religion ovvero Brett Gurewitz e Jay Bentley con i quali condivide immediatamente l'attitudine e la passione per un genere musicale e, soprattutto, un vero e proprio stile di vita che sta prendendo sempre più piede ai margini, e non solo, della società. Il punk. Graffin raccontò al mensile musicale "Rock Sound", che fu un amico comune a presentarli Gurewitz mentre aspettavano in coda per un concerto dei Ramones.

Il nome Bad Religion e il conseguente simbolo, una croce cristiana all'interno di un cartello di divieto, rappresentano subito quanto i nostri abbiano le idee chiare. Allo stesso modo sia il simbolo (il 'crossbuster') che il nome possono fuorviare i più. Non hanno alcuna attitudine anticristiana o satanista o cose di questo genere. Si scagliano invece apertamente contro i dogmi imposti dalla società. La religione rappresenta il dogma per eccellenza. Da qui nasce il simbolo. Come spiegheranno a più riprese i vari membri della band, l'iconografia scelta dalla band non ha niente a che vedere con radici anti-cristiane. Graffin stesso per spiegare il significato della croce sbarrata, loro simbolo storico, porta l'esempio del divieto di parcheggio.

Come il no parking non significa assolutamente avercela contro i parcheggiatori o gli automobilisti, il crossbuster non è uno scagliarsi contro i Cristiani o contro chicchessia. È un modo per manifestare il concetto qui non c'è spazio per le visioni dogmatiche e assolutistiche. Ben venga avere una propria fede, qualunque essa sia, tuttavia sarebbe opportuno ragionarci su e mettere comunque in discussione se stessi e le proprie idee. Forti della lezione di gruppi quali Ramones, Germs, Adolescents, Circle Jerks, Black Flag e altri gruppi storici del hardcore punk americano, i Bad Religion si rivelano subito destinati ad entrare nel lotto di leggende del genere. Subito la conferma arriva.

Dopo aver in qualche modo prodotto l'EP "Bad Religion" si decidono al grande passo per la pubblicazione di un album. Da un prestito del padre di Brett Gurewitz di 1.000 dollari, i Bad Religion producono il loro primo full-length album, licenziato sotto l'etichetta da loro stessi fondata - la Epitaph Records - poi diventata la più importante etichetta indipendente del punk (allora la Epitaph era solo una casella di posta e un logo). Il disco, "How Could Hell Be Any Worse?", venderà nel 1982 ben 10.000 copie. Oltre a strutture strumentali semplici ma geniali, a colpire è l'incredibile maturità socio-politica dei testi. Un'incredibile capacità di sintesi, unita alla matura consapevolezza delle loro liriche, innalza il gruppo al di sopra dalla media generale. Ragazzi ancora adolescenti che sembrano già dei veterani e che inanellano sermoni di grande efficacia. Dettano delle nuove direttive al genere, a più riprese imporranno il loro stile molto più raffinato e complesso, privo di sloganismi del tipo fuck the government o kill the president tipici del genere.

Inaspettatamente arriva il passo falso: toccano il vertice più basso della loro carriera, che li porterà ad uno scioglimento temporaneo, successivo all'album "Into The Unknown" nel 1983.

Un album viene registrato dopo un parziale soglimento della band e vede come bassista Paul Dedona e alla batteria Davy Goldman. Nasce da un regalo di Brett a Greg, un sintetizzatore. Neanche a dirlo utilizzato nell'album sopracitato. Il risultato è un ibrido di chitarre e sintetizzatore. Il 1983 fu l'anno disastroso della band. Dopo "Into the Unknown" i componenti del gruppo iniziarono a prendere strade diverse. Il gruppo si scioglie.

L'anno successivo, Greg Hetson, membro dei Circle Jerks - storica hardcore band americana - che aveva già collaborato con i BR registrando la traccia di assolo in "Part III" dell'album di esordio "How Could Hell Be Any Worse?", contatta Graffin e insieme registrano, con lo pseudonimo Greg & Greg, la canzone "Running Fast" per la colonna sonora del film "Desperate Teenage Lovedolls". I due pubblicano anche un album che verrà poi ristampato nel 1997, non più con lo pseudonimo Greg & Greg ma come Greg Graffin & Greg Hetson. Nel 1984 la band pubblica "Back To The Known" che ritorna, come il titolo stesso fa immaginare, al suono nitroglicerinico e originale del gruppo. Il basso fu registrato da Tim Gallegos. Brett e Jay sono ancora fuori dal gruppo, e lo rimarranno fino all''86 - '87.

L'anno del gran botto è il 1988. La band si riforma con tutti i suoi effettivi e con una formazione piuttosto stabile nel 1987. Graffin al canto, il duo Hetson - Gurewitz alle chitarre, Bentley al basso e Pete Finestone alla batteria. È con questa formazione che registrano un album fondamentale ed epocale per tutto il movimento punk. L'album in questione è "Suffer", pubblicato su Epitaph. Il riscontro è unanime. Critica e pubblico concordano sul definirlo un capolavoro. Riceve svariati premi come disco dell'anno da autorevoli riviste dell'underground statunitense. Un disco che traccerà orizzonti nuovi all'hardcore melodico che vede i Bad Religion come indiscussi caposcuola. Un disco che, a detta dello stesso Brett Gurewitz (chitarrista/produttore), dimostra come il punk si sia evoluto. Anche nel punk si potevano avere delle registrazioni ben fatte, un suono pulito e dei testi come si deve. Una pietra miliare del genere.

Il 1989 è l'anno di "No Control", che riesce addirittura a superare il già eccelso predecessore. Prima di "No Control", nell'estate dello stesso anno, i Bad Religion sbarcano per la prima volta in Europa, toccando anche l'Italia.

Il 1990 conferma l'ottimo stato di salute del gruppo, è l'anno di "Against the Grain", ad oggi considerato il miglior disco del gruppo. Lo stile dei Bad Religion rimane inconfondibile, fatto di ritmi incalzanti, cori ben fatti, armonie riuscitissime e tanta energia. Tutto questo unito a testi di primo piano, vero fiore all'occhiello del duo di compositori Graffin-Gurewitz. Spesso infatti sono loro a gestire il songwritingin una sorta di duopolio di cui nessuno osa lamentarsi. Oltre alle soddisfazioni in campo musicale, Greg Graffin in questi anni si laurea in Biologia evolutiva. Oltre alla musica trova il tempo di insegnare Biologia evolutiva alla prestigiosa Cornell University presso la quale inizia gli studi per conseguire il PhD.

Il 1991 segna un nuovo cambio in organico, lo storico batterista Pete Finestone lascia il suo posto al più giovane Bobby Schayer. Nello stesso anno la Epitaph pubblica "80-85", una compilationche raccoglie tutti gli album e gli EP della band precedenti a "Suffer", escluso l'album ripudiato "Into The Unknown".

Sempre nel 1991, partecipano alla creazione di un album tributo ai Ramones, "Gabba Gabba Hey", suonando la canzone "We're a Happy Family".

Il 1992 è l'anno di "Generator", ottimo album ma secondo alcuni inferiore ai precedenti. Questo album è molto particolare rispetto agli altri anche perché finalmente le canzoni e i testi trovano come musa la Guerra del Golfo. Infatti quando la band entrò in studio George Bush dichiarò guerra a Saddam Hussein. Gurewitz e Graffin aggiunsero alla setlist originale altre due canzoni scritte sul momento: "Heaven is falling" e "Fertile Crescent", le cui versioni demo sono poi state inserite nella versione rimasterizzata del 2004.

I Bad Religion registrano anche il loro primo videoclip ("Atomic Garden").

Il 1993 è la volta di "Recipe For Hate". Celeberrima la canzone che poi è divenuta il simbolo della band: "American Jesus". La rapidità di esecuzione è leggermente inferiore rispetto al recente passato ma il suono del gruppo rimane inconfondibile, una macchina da guerra con tutti gli ingranaggi ben lubrificati. Insieme a "Into The Unknown" è l'unico album che Gurewitz ripudiò nella propria carriera: infatti nella compilation "All Ages Gurewitz" esclude le tracce di questo album.

Il gruppo acquisisce una certa notorietà, dopo aver conosciuto solo un successo di nicchia ed essere sempre stato un gruppo underground ed indipendente si decide ad affrontare l'avventura in una major. Questo accrescerà notevolmente la fama della band, ma molti dei sostenitori vecchia scuola non esiteranno a considerarli dei venduti. È in questo clima che viene prodotto nel 1994 "Stranger Than Fiction". Brett Gurewitz è ancora il chitarrista della band, ma non più il suo produttore. Il disco è prodotto dalla Sony e vende benissimo. Di lì a poco Gurewitz deciderà di lasciare il gruppo. Alla base di questa decisione c'è il crescente successo della sua etichetta discografica, etichetta che in quell'anno con il solo disco "Smash" degli The Offspring venderà oltre 11 milioni di dischi, record per una etichetta indipendente, e la sua ormai problematica dipendenza da eroina.

Brett è impegnatissimo e si trova un po' spiazzato da tale successo. Il successo clamoroso quanto inatteso degli Offspring rilancerà alla grande tutto il movimento punk. La Epitaph accresce a dismisura il suo prestigio producendo anche punk band quali NOFX e Rancid. Il punk rock non è più un fenomeno per pochi ma diventa un fenomeno di massa. I dischi punk scalano prepotentemente le classifiche di vendita in America ed Europa. Il congedo di Brett impone una figura carismatica per la sua sostituzione. Si pensa allo storico membro fondatore di Minor Threat e Dag Nasty- Brian Baker, una colonna del punk hardcore americano. Un chitarrista di primo piano nella scena. Lo stesso Baker per unirsi alla leggenda Bad Religion rifiuta di unirsi ai R.E.M. in tour. In seguito motivò la sua scelta dicendo che avrebbe suonato nei Bad Religion anche gratis. Nel 1995 la Epitaph pubblica la raccolta "All Ages". Una compilation di canzoni che vanno dagli esordi fino a "Generator".

Il 1996 è l'anno del secondo disco con l'etichetta Sony nonché del primo senza Gurewitz. "The Gray Race" è un ottimo disco, Graffin compone quasi tutto il materiale da solo. Certo a livello di songwriting si perde qualcosa. Manca essenzialmente la sana competizione Graffin - Gurewitz. Dopo un selvaggio tour in Nord America ed Europa, i Bad Religion producono un album live. Un'idea forse imposta dalla Sony. "Tested" vede la luce nel 1997, ed è distribuito solo in Europa. Gli americani saranno costretti ad importarlo. Il disco, pur essendo un buon album, lascia un po' di amaro in bocca per via della scelta non impeccabile della scaletta e per l'evidente volontà dell'etichetta di speculare sul nome Bad Religion. L'album contiene 3 inediti oltre che 24 tracce dal vivo prese dai concerti americani ed europei del The Gray Race tour. Gli anni successivi sono anni di magra per i Bad Religion, i quali sembrano aver perso una parte dello smalto iniziale.

"No Substance" (1998, Sony) è considerato da tutti i fan come album peggiore del gruppo dopo "Into the Unknown". Secondo Graffin l'insuccesso dell'album fu dovuto al fatto che per questo album è stata usata un approccio completamente diverso alla stesura e registrazione. Infatti per tutti gli album precedenti Le tracce venivano scritte e arrangiate in studio, durante le prove con la band; per questo album invece Greg Graffin scrisse e arrangiò tutti i pezzi per conto suo, inviando poi le audio cassette mc con tabulature e informazione sui click ai vari componenti che separatamente registrarono le varie tracce senza aver l'opportunità di arrangiare le partiture.

Nel 2000 Brett Gurewitz rientra non ufficialmente nella band proponendo agli amici di rientrare nella Epitaph. La band è d'accordo ma rimane il problema del contratto con la Sony, per onorare il quale dovevano pubblicare ancora un album. Così nasce "The New America" (2000, Sony) album scritto e registrato in fretta, anche grazie all'aiuto di Gurewitz che li aiuta a sistemare in fretta gli arrangiamenti e partecipa alla traccia "Believe It" (scritta in collaborazione con Graffin). Alla fine del tour la band annuncia ufficialmente il proprio rientro in Epitaph e il reintregro di Gurewitz come chitarrista.

Le tappe sudamericane del tour di New America (2001) saranno le ultime per il batterista Bobby Schayer, costretto ad abbandonare il gruppo causa una tendinopatia alla spalla che gli impedisce di continuare a suonare.

Brutto colpo per la band, costretta a fronteggiare una duplice problematica: trovare un degno sostituto di Bobby e un contratto discografico. Infatti con New America finisce il contratto discografico con la Sony, che prevedeva quattro album. La collaborazione recente con Brett Gurewitz, coautore della canzone "Believe It" (su New America), dimostra un rasserenamento dei rapporti tra l'ex chittarrista/produttore/fondatore della band con gli altri componenti del gruppo. Di lì a poco, i Bad Religion si riaccasano infatti alla Epitaph di Gurewitz (che torna ad essere anche un membro effettivo della band) e individuano in Brooks Wackerman (ex The Vandals, Suicidal Tendencies) l'uomo adatto a sostituire Schayer alle pelli.

La nuova formazione vede dunque Graffin al canto, Bentley - Wackerman sezione ritmica, e Hetson - Gurewitz - Baker alle chitarre. Si ricostituisce il duo Graffin-Gurewitz. Il disco, che uscirà nel 2002 è accolto molto bene da pubblico e critica. "The Process of Belief" scaccia via tutte le ipotesi di imborghesimento del gruppo, e mostra una band più che mai motivata nonostante gli oltre 20 anni di onorata carriera.

In tempi più recenti, "The Empire Strikes First" (2004, Epitaph) conferma i buoni livelli del precedente disco. Dopo un tour in Europa, negli Stati Uniti e in Sud America, il gruppo si prende una pausa. Non prima però di aver registrato un DVD con le esibizioni del gruppo all'Hollywood Palladium in California del 19 e del 20 novembre intitolato "Live at the Palladium". La particolarità di questo live è che la setlist è stata fatta scegliere ai fan tramite un concorso/sondaggio nel forum ufficiale della band.

Singolare come Graffin decida di mettere in vendita la sua tesi di dottorato (PhD) (sulle implicazioni tra Religione ed Evoluzione della specie), dopo pressanti richieste dai suoi fan - ormai affamatissimi di tutto ciò che riguarda l'uomo Graffin, lo scienziato Graffin oltre che il cantante, naturalmente.

Il 10 luglio 2007 è uscito il loro quattordicesimo album in studio intitolato "New Maps of Hell", caratterizzato da un ritorno alle sonorità delle origini e ben accolto da critica e fans.


Formazione:

Greg Graffin - voce

Brett Gurewitz - chitarra

Jay Bentley - basso elettrico

Greg Hetson - chitarra

Brian Baker - chitarra (dal 1994)

Brooks Wackerman - batteria (dal 2001)


Fonte: Live Nation

Articoli e News

 

immagine in primo piano

BAD RELIGION: due date in Italia (Milano e Bologna), a Settembre


News inserita da:

Luigi Farina in data: 31/03/2015 14.05
immagine in primo piano

SUICIDAL TENDENCIES : cambio data per Brescia!


News inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 28/05/2011 21.18
immagine in primo piano

BAD RELIGION: in Italia il 9 Agosto con Suicidal Tendencies!


News inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 24/04/2011 09.44

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business